Controindicazioni del cardo mariano

Il cardo mariano è una pianta medicinale molto popolare che viene utilizzata principalmente per il trattamento delle condizioni del fegato, sebbene abbia molteplici benefici per la nostra salute. Comunemente ingerita in capsule o in infusione, questa pianta, nonostante sia una soluzione naturale, ha alcune controindicazioni che dovrebbero essere prese in considerazione per garantire il nostro benessere. Se stai pensando di iniziare un trattamento con lei e non sai se è giusto per te, in .com spieghiamo le controindicazioni del cardo mariano .

Potresti anche essere interessato: quali sono le proprietà del cardo mariano? Passaggi da seguire: 1

Come con molte piante medicinali, una delle prime controindicazioni del cardo mariano è che non dovrebbe essere consumato durante la gravidanza o l'allattamento perché i suoi possibili effetti sul feto o sul bambino non sono noti. Questa pianta, che in passato era raccomandata per aumentare la quantità di latte nella madre, oggi non è raccomandata perché tali effetti o le conseguenze sul piccolo non sono ancora state dimostrate.

2

Anche se il cardo mariano viene comunemente usato per trattare le malattie del fegato, favorendo la sua pulizia e riducendo l'accumulo di tossine che possono essere generate in questo organo, è molto importante essere chiari che questa pianta non dovrebbe mai essere consumata se ci sono malattie del fegato. importanza come la cirrosi, l'epatite o la morte del tessuto epatico. Il cardo può interferire con il funzionamento di alcuni farmaci epatici, che possono aumentare il disagio o i problemi di salute del paziente.

3

Anche se il cardo mariano aiuta a ridurre i livelli di glucosio nel sangue e può essere utile per i pazienti con diabete, è molto importante chiarire che se si assumono farmaci per questa condizione questa pianta non deve essere ingerita senza controllo medico. Questa erba può interferire con il funzionamento dei farmaci per il diabete, migliorando ulteriormente la riduzione della glicemia, quindi non ingerirla a meno che il medico non ti dia il via libera.

4

Tra le controindicazioni del cardo mariano troviamo anche:

  • I pazienti con ipertensione, che non dovrebbero consumare questa pianta potrebbero peggiorare questa condizione.
  • Coloro che soffrono di ostruzioni nei dotti biliari non dovrebbero ingerire neanche questa pianta.
  • Le persone che usano i farmaci per curare la depressione, perché potrebbero interferire con il loro funzionamento.

Si consiglia inoltre di consultare uno specialista se si sta ingerendo qualsiasi altro trattamento naturale o di assunzione di farmaci per un lungo periodo di tempo.

5

Naturalmente il cardo mariano non è l'unica alternativa naturale che presenta controindicazioni, molte altre piante e radici non dovrebbero essere ingerite in determinate circostanze. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare i nostri articoli:

  • Controindicazioni di ginseng
  • Controindicazioni di ginkgo biloba
  • Controindicazioni di equiseto

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento