Come nella DVT, la diagnosi di certezza dell'embolia polmonare (EP) richiede esplorazioni complementari, poiché le manifestazioni cliniche sono frequenti ma non molto specifiche. I segni e i sintomi più frequenti sono dispnea, dolore pleuritico e tachipnea. Ma una volta che tutti i test rilevanti sono stati fatti e un'embolia polmonare è stata diagnosticata, dovremo trattarla per questo, il trattamento varia a seconda dello stadio in cui si trova l'embolia, vedremo il trattamento per la fase cronica .
La dose di anticoagulante orale (Acenocoumarol, Warfarin) deve essere aggiustata per ottenere un International Normalized Ratio (INR) da 2 a 3 (Grado 1 A).
2Se c'è una controindicazione o non è conveniente usare l'anticoagulazione orale, si possono usare eparine non frazionate con aPTT o LMWH aggiustate. (Grado 1 A)
* Ad esempio: considerare il mantenimento dell'LMWH se ci sono difficoltà nell'esecuzione dei controlli dell'INR, il paziente ha un cancro e un'aspettativa di vita inferiore a 3 mesi, vi è una retroombomia con un INR adeguato, o il ritiro del trattamento è previsto in 3 mesi (TVP con fattore di rischio transitorio) (raccomandazione personale).
Le controindicazioni della terapia anticoagulante sono:
- Assoluto: grave emorragia attiva o grave diatesi emorragica, recente emorragia intracranica, AHT severo incontrollabile, aneurisma cerebrale o aneurisma dell'aorta sezionante.
- Relativo: intervento chirurgico imminente o recente (in particolare oftalmologico o neurochirurgico), trauma grave, recente parto, anemia grave, ulcera attiva, pericardite o versamento pericardico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento