Il fieno greco è un'erba medicinale che sta diventando sempre più popolare, soprattutto per la perdita di peso e il controllo di varie condizioni ormonali nelle donne. Questa pianta, proveniente dal sud Europa e dall'Asia, può essere ingerita come tè per uso interno, consumata in capsule ricavate dall'erba o applicata localmente mediante cataplasmi, nota per le sue molteplici proprietà stimolanti, lassative e antinfiammatorie . Se vuoi incorporarlo nella tua dieta ma ancora non conosci i vantaggi del suo consumo, in .com spieghiamo in dettaglio i benefici del fieno greco per le donne .
Il fieno greco è una pianta i cui benefici generali favoriscono sia le donne che gli uomini, tuttavia presenta particolari vantaggi che possono essere adeguatamente sfruttati dal sesso femminile.
Tra i benefici del fieno greco per le donne mette in evidenza il suo contenuto di estrogeni vegetali, che contribuiscono ad aumentare il contributo di questo ormone ottenendo:
- Combattere il dolore mestruale aumentando la quantità di estrogeni nel corpo, che contribuirebbe a ridurre il disagio causato dalla sindrome premestruale e anche durante i primi giorni delle mestruazioni.
- Migliora i sintomi della menopausa, aiutando a sostituire naturalmente la diminuzione degli estrogeni di questo stadio. Grazie al suo contenuto di diosgenina si ottiene un compenso ormonale che può ridurre significativamente i sintomi della menopausa.
- Se stai allattando al seno il tuo fieno greco è un ottimo alleato perché stimola la produzione di latte materno grazie al suo contenuto di diosgenina, che aiuta ad aumentare il volume e la quantità di latte.
C'è un beneficio del fieno greco per le donne che ha trasformato questa erba medicinale in un'alternativa molto popolare, soprattutto tra le ragazze orientali: i suoi effetti sulla crescita del seno . Grazie al suo contenuto di saponine estrogene, ingerito frequentemente stimola la crescita del seno a causa del contributo di estrogeni al nostro corpo.
Naturalmente questi benefici fanno parte della tradizione popolare e non hanno basi scientifiche, quindi è importante ingerire questa pianta con moderazione e aggiungerla ad altre pratiche per aumentare il seno senza chirurgia se si desidera vedere i risultati. A questo scopo si possono consumare 3 grammi di fieno greco al giorno.
Un'altra proprietà che ha contribuito a rendere popolare questa erba medicinale è la sua capacità di ridurre il tessuto adiposo del nostro corpo, facilitando l'eliminazione dei grassi e promuovendo la riduzione delle LDL o del colesterolo cattivo, che non solo contribuisce alla nostra salute generale ma anche Stimola anche la perdita di peso.
Per ottenere questi effetti, puoi prendere una capsula di fieno greco con ciascuno dei pasti principali, consumando al massimo 3 capsule al giorno.
Gli impiastri di fieno greco sono comunemente utilizzati per ridurre la cellulite in modo naturale, contribuendo ad ottenere una pelle più liscia e priva di adiposità. Per ottenere ciò, la pianta deve essere applicata esternamente, iniziare facendo bollire un litro d'acqua con 150 grammi di farina di fieno greco e lasciare cuocere per 15 minuti, il risultato finale sarà un denso porridge. Lasciare raffreddare la miscela e applicarla sulla zona interessata per 20 minuti.
Ma questi non sono gli unici benefici del fieno greco, inoltre questa erba medicinale ha le seguenti proprietà:
- Riduce i livelli di zucchero nel sangue, favorendo i pazienti con insulino-resistenza e diabete. Grazie al suo contenuto di amminoacidi, stimola anche la produzione di insulina, che può essere utile in questo tipo di patologie.
- Grazie al suo contenuto di antiossidanti, questa erba medicinale aiuta a prevenire la proliferazione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce e di condizioni come il cancro. Allo stesso tempo questo contributo contribuisce alla diminuzione del muco quindi è una pianta ideale per il trattamento naturale della congestione nasale, sinusite o tosse con catarro. Per ottenere questi effetti è possibile ingerire un'infusione fatta con 1 tazza di acqua e 1 cucchiaino di semi, far bollire l'acqua, aggiungere i semi quando raggiunge il punto di ebollizione e far bollire per 5 minuti, togliere dal fuoco e lasciare riposare per 15 minuti. Bere 3 tazze al giorno.
- Questa pianta aiuta anche a migliorare la digestione, a combattere la pesantezza dello stomaco e a ridurre la stitichezza, perché a quest'ultimo scopo dovrebbero essere ingeriti semi schiacciati per ottenere il massimo dal loro contenuto di fibra solubile.
- È un ottimo alleato per la guarigione sia localmente, nelle ferite e varie condizioni della pelle, e internamente contribuendo a migliorare le ulcere gastriche . È anche un buon alleato per combattere il bruciore di stomaco. Per ottenere questi benefici si consiglia di mangiare un cucchiaino di farina di fieno greco prima di ogni pasto.
Sebbene sia un'alternativa naturale, è importante chiarire che questa erba medicinale non dovrebbe essere consumata in certi casi. Il fieno greco è controindicato a:
- Le donne incinte, perché a causa del loro contenuto di estrogeni può essere abortiva.
- Le donne che ingeriscono i contraccettivi, perché possono intervenire nella loro efficacia.
- Un medico dovrebbe essere consultato prima di ingerire questa pianta se il farmaco per il diabete viene consumato, in quanto potrebbe interferire con esso. Chi ingerisce anticoagulanti o aspirina non dovrebbe optare per questa pianta perché rende il sangue più liquido.
- Se viene assunto un farmaco per controllare il colesterolo, anche il suo uso non è raccomandato, poiché potrebbe aumentare i suoi effetti e danneggiare il paziente.
Si raccomanda di consultare un medico prima di ingerire il fieno greco.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento