Come curare la sinusite con l'aglio - ecco la risposta

Hai recentemente sentito un dolore molto acuto in aree del viso come il ponte del naso o la parte anteriore della testa? Se la tua risposta è affermativa, è probabile che tu soffra di una condizione nota come sinusite. La sinusite è un problema che è caratterizzato da un'infiammazione nei seni nasali e di solito si presenta come un sintomo di sviluppo di un'altra malattia respiratoria come l'influenza o il raffreddore. Oltre a quel dolore acuto in quelle aree del viso, la sinusite è identificata da altri sintomi come congestione nasale, tosse e febbre, tra gli altri.

Oltre a prendere i farmaci che il medico ti ha assegnato, puoi anche combinare questi farmaci con rimedi naturali che possono alleviare questi sintomi. Uno dei trattamenti più noti per il trattamento di questa condizione è l'aglio, una verdura con proprietà medicinali diverse indicate per le malattie respiratorie. Ecco perché nel seguente articolo spieghiamo come curare la sinusite con l'aglio . Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato a: Come curare la sinusite con il limone - molto efficace

Proprietà dell'aglio per sinusite

Ci sono diversi rimedi naturali che aiutano a combattere la sinusite, ma l'aglio è considerato uno dei più efficaci. L'aglio, noto anche scientificamente come Allium sativum L., è una pianta appartenente alla famiglia delle Liliacee e viene utilizzata in gastronomia per il suo sapore forte. Tuttavia, i suoi diversi principi attivi, tra cui allicina e ajoene, lo rendono un potente rimedio medicinale contro la sinusite grazie alle sue seguenti proprietà:

  • Proprietà antibatteriche e antisettiche : grazie ai suoi principi attivi, l'aglio è considerato un potente antibiotico naturale, quindi può combattere la febbre e il disagio causati dalla sinusite. Allo stesso tempo, combatte le infezioni batteriche che causano questo affetto nasale come, ad esempio, l'influenza o il raffreddore.
  • Proprietà espettoranti : ha anche proprietà espettoranti che alleviano altri sintomi che appaiono insieme a questo problema come congestione nasale, tosse e dolore in altre aree come gli occhi o la mascella.
  • Proprietà antinfiammatorie e analgesiche : grazie alla sua ricchezza in oli essenziali e principi come l'allicina, questo vegetale contiene eccellenti proprietà antinfiammatorie e analgesiche, quindi può anche ridurre i dolori acuti caratteristici che la persona soffre sia nella parte anteriore della testa come nei seni quando questa condizione soffre.
  • Rafforza il sistema immunitario : infine, il suo contenuto sia nell'allicina sia nelle vitamine del gruppo B, conferisce proprietà di aglio che favoriscono il nostro sistema immunitario. Grazie a questi nutrienti, questo rimedio naturale aumenta la produzione di globuli bianchi nel nostro corpo, che aiuta ad aumentare le nostre difese e, di conseguenza, a prevenire diverse infezioni.

Potresti anche essere interessato a sapere quali sono le proprietà dell'aglio nero.

Come curare la sinusite con l'aglio - rimedio molto efficace

Grazie alla sezione precedente, sappiamo già quali sono le proprietà dell'aglio che ci aiuteranno a trattare questo problema nasale. Uno dei rimedi più popolari con questo ortaggio per combattere la sinusite è quello di fare un bagno di vapore all'aglio. Per farlo, devi solo seguire il prossimo passo dopo passo:

ingredienti

  • 4 spicchi d'aglio
  • 1, 5 litri di acqua.
  • 1 asciugamano

Preparazione e trattamento

  1. Il primo passo sarà quello di aggiungere un litro e mezzo di acqua in una pentola e riscaldarlo fino a quando non inizia a bollire.
  2. Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione, aggiungi 4 spicchi d'aglio sbucciati nella pentola e lasciali cuocere per circa 5-10 minuti a fuoco basso.
  3. Una volta trascorso il tempo indicato, spegni il fuoco e inclinati verso l'acqua mettendo un asciugamano sopra la testa. Stai attento a non bruciarti con la pentola.
  4. Quando sei in quella posizione, inizia ad inalare il piroscafo all'aglio e poi exhálalo. Ripeti questo esercizio per 5 minuti.

Per notare i risultati con questo rimedio naturale, dovrai ripetere l'intero processo almeno 2 volte al giorno (una volta al mattino e una volta prima di andare a dormire).

Altre ricette con aglio per combattere la sinusite

Oltre al bagno di vapore con questo vegetale, ci sono anche altre ricette con aglio che possono ridurre i sintomi della sinusite. Tra questi troviamo:

  • Infuso di aglio e curcuma : questa pianta ha potenti proprietà anti-infiammatorie grazie alla sua ricchezza in composti piccanti. Per preparare l'infuso, mescolare 1 spicchio d'aglio con mezzo cucchiaino di curcuma in una tazza di acqua ben bollita e lasciare riposare per qualche minuto. Quindi filtrare la bevanda e berla. Potresti anche essere interessato a Come fare un infuso di aglio.
  • Sciroppo di miele e aglio : questo prodotto naturale si distingue per le sue eccellenti proprietà antibatteriche, ideale per la sinusite. Mescolare 3 spicchi d'aglio in un mortaio e quindi mescolare con 2 cucchiai di miele. Consumare la miscela su base giornaliera prima di ogni pasto.
  • Aceto di sidro preparato con aglio e mele : questo condimento alimentare è caratterizzato da proprietà antisettiche, ideali per alleviare la congestione nasale. Far bollire due tazze d'acqua e mescolare 4 spicchi d'aglio schiacciati insieme con un cucchiaio di aceto. Quindi lasciare riposare gli ingredienti per 30 minuti. Alla fine togliere l'aglio e prendere un cucchiaio al giorno di questa miscela.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento