Da .com vi abbiamo parlato di come usare la curcuma in cucina, una spezia alla quale non siamo ancora abituati, ma che sta lentamente avvenendo nelle nostre cucine. La curcuma è una pianta di origine asiatica e indiana, anche se è attualmente coltivata in molte parti del mondo con clima caldo e umido. La curcuma è stata utilizzata sia in cucina che come condimento alimentare. Oltre a dare un tocco aromatico al cibo e forse anche qualcosa di esotico, ha anche molti benefici per la salute. Dal momento che vogliamo spiegare quali sono i benefici della curcuma in modo che, in questo modo, decidi di provarlo sui tuoi piatti.
Benefici della curcuma nella vita quotidiana
- La curcuma è usata per migliorare la digestione e aiuta anche a ridurre il gas e ridurre il gonfiore dello stomaco.
- È un buon alleato per i diabetici, poiché aiuta a ridurre la glicemia .
- Può anche essere un espettorante, quindi può essere utilizzato a freddo per alleviare i polmoni ed eliminare il muco bronchiale, aprendo le vie aeree.
- La curcuma è anche utile se applicata localmente e può trattare malattie della pelle come la psoriasi .
- Avendo proprietà antisettiche è anche utile per trattare tagli, ferite e brufoli.
- Il suo consumo aumenta anche il flusso della bile e aiuta ad abbattere il grasso nei pasti, potendo essere usato come integratore nelle diete e benefico per il fegato.
Proprietà medicinali
La curcuma non serve solo come spezia per cucinare, ma ha anche proprietà medicinali. Fin dai tempi antichi è stato usato per alleviare i disagi soprattutto gastrointestinali. È anche noto come antisettico per ferite e ustioni.
Gli scienziati hanno trovato un composto in curcuma chiamato curcumina che è il più responsabile per i benefici per la salute. Questo composto ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
curcumina
La curcumina produce proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della curcuma Per quanto riguarda le proprietà anti-infiammatorie, la curcumina è popolare tra le persone che soffrono di dolori articolari o che soffrono di artrite. Per gli atleti è consigliato anche perché aiuta a mantenere le articolazioni in buone condizioni, evitando che si infiammino.
Ha anche altre proprietà molto importanti come anti-cancerogene . Inoltre, la curcumina aiuta anche le funzioni cerebrali proteggendo i neuroni. Porta speranza per aiutare a prevenire la malattia di Alzheimer.
Un altro vantaggio è che ha proprietà anti-coagulanti, avendo la capacità di aiutare a diluire il sangue riducendo l'ossigenazione della placca nelle pareti delle arterie. Pertanto è anche utile per le persone con pressione alta o colesterolo alto, proteggendo da attacchi di cuore e ictus.
Usando la curcuma per i suoi benefici
Se desideri utilizzare la curcuma come integratore alimentare, ti consiglio di andare dal tuo medico per guidarti nel dosaggio. Nell'erborista è possibile assumere una dose di 400 mg da assumere due o tre volte al giorno durante i pasti. Se l'integratore fornisse 1000 mg dell'estratto di curcuma, verrebbe preso solo una volta al giorno.
In caso di gravidanza, allattamento o assunzione di farmaci consultare il medico se si desidera utilizzare la curcuma come integratore perché può interagire.
Se ha problemi ai reni o ostruzione del dotto biliare, non deve prendere la curcuma perché può rallentare la coagulazione del sangue, ma in ogni caso, non dimenticare di consultare il medico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento