L' antibiotico è un tipo di medicina che tutti abbiamo nel nostro armadietto dei medicinali. Lo abbiamo assunto come qualcosa di naturale quando si tratta di curare noi stessi, ma dobbiamo essere chiari su quali effetti producono nel corpo. L'antibiotico è una sostanza chimica che impedisce la crescita di microrganismi, in particolare i batteri e viene utilizzato per trattare tutti i tipi di infezioni causate da germi.
In .com ti diciamo quali sono gli effetti collaterali degli antibiotici che dovresti prendere in considerazione se li prendi regolarmente.
Gli antibiotici hanno effetti collaterali
L' antibiotico è un medicinale che serve a prevenire la crescita di batteri nocivi per il corpo, prevenendo e distruggendo determinati tipi di infezioni. Pur svolgendo una straordinaria funzione difensiva, nel tentativo di eliminare i batteri patogeni, elimina anche altri tipi di batteri utili. Ad esempio, ci sono batteri positivi che servono a prevenire le infezioni causate da funghi.
Per questo motivo, è importante non abusare degli anitbiotici e, soprattutto, non avere l'abitudine di automedicazione: prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco, è necessario consultare uno specialista del settore.
Effetti indesiderati più comuni degli antibiotici
I possibili effetti avversi dipenderanno dal tipo di antibiotico assunto e di vario tipo. Tra gli effetti collaterali degli antibiotici, i più comuni sono:
- febbre
- malattia
- Alcune reazioni allergiche
- Diarrea poiché l'equilibrio della flora intestinale è alterato
- Alterazioni della flora vaginale
- Danno al tendine
- Sensibilità alla luce solare
- Perdita di appetito
- Visione sfocata
- Alterazione del sistema nervoso
- Problemi respiratori
Il farmaco con antibiotici deve essere prescritto da un medico specialista che indicherà la posologia corretta che non avrà effetti collaterali. Bisogna essere cauti con l'uso di qualsiasi tipo di farmaco.
In vi diciamo come ridurre gli effetti collaterali degli antibiotici.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento