Il diabete mellito è una malattia cronica che è definita dall'alta concentrazione di glucosio nel sangue . Per una gestione efficiente, sono richieste una diagnosi precoce, il controllo dei livelli di glucosio nel sangue e un trattamento adeguato in base al tipo di diabete: dieta, antidiabetici orali e / o insulina. Quando uno di questi fattori fallisce, il piede diabetico può apparire, questo rappresenta una complicazione della malattia che consiste nel sangue e nei nervi che vengono infettati da alte concentrazioni di glucosio nel sangue . Dobbiamo prestare particolare attenzione ai piedi di un paziente diabetico, quindi in .com spieghiamo come trattare il piede diabetico.
Per i piedi di un diabetico con pelle intatta, i passi da seguire sono basati sulla corretta igiene dei piedi: lavare con acqua e sapone, asciugare bene tutte le zone (insistere tra le dita) e idratare i piedi con l'aiuto di una crema idratante È importante ricordare di proteggere con creme protettive contro il sole in periodi di esposizione ad esso.
2Ipercheratosi è l'ispessimento della pelle, noto anche come durezza. In questi casi è consigliabile idratare i piedi con lanolina o crema idratante a base di urea dopo il lavaggio e la corretta asciugatura. Per i casi in cui questa cura non è sufficiente o è difficile da curare, consultare uno specialista di podologia.
Richiedono anche piedi di buona cura che soffrono di deformità : l' alluce valgo, martello per trattarli può essere utilizzato protesi in silicone o modelli speciali consigliati da ortopedia. Per le unghie incarnite si raccomanda di non tagliare le unghie, ma di limarle. In entrambe le situazioni è consigliabile indossare scarpe comode e non premere alcuna parte dei piedi; Per questo, consulta il nostro articolo su come scegliere le calzature per i piedi delicati.
4Se viene rilevata una macerazione della pelle o un arrossamento, potrebbe essere la comparsa di funghi . Deve insistere sull'asciugatura acuminata tra le dita dopo il lavaggio a causa dell'aspetto sensibile dei funghi in questa zona; anche prevenire l'umidità. Se affronti questa situazione avrai bisogno di antifungini topici.
Tutte le suddette situazioni possono rappresentare un rischio se non sono ben trattate per il paziente con diabete perché la guarigione è più lenta e più difficile . Il piede diabetico è esposto a un rischio quando l'integrità della pelle è compromessa. Nel caso minimo troviamo le fessure, che devono essere trattate con un lavaggio adeguato a base di acqua e sapone, seguite da un secco essiccamento della ferita e l'uso di antisettici delicati. Si consiglia a coloro che non macchiano la ferita, di controllare i segni dell'infezione.
6Faccia particolare attenzione quando la pelle del piede diabetico è ulcerata . Puoi riconoscerlo da: essudato, odore maleodorante, ingrandimento e / o cambiamento del colore della ferita. Il trattamento può essere diverso a seconda del tipo di ulcera, quindi è necessario consultare l'infermiera o il medico in modo da poter valutare la situazione. Di solito viene trattato con antibiotici orali o topici .
La necrosi è la morte di alcune zone del piede del paziente con diabete, è identificata dalla pelle nera e dalla perdita di massa muscolare . Può cadere da una o più dita alla gamba. La necrosi è un segno che non c'è circolazione in quest'area, quindi deve essere amputata per prevenire l'estensione dell'infezione e della necrosi.
Rivolgiti al medico se sei in questa fase di complicanze.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento