Come trattare la congiuntivite con i rimedi casalinghi

La congiuntivite è causata da un'infiammazione della membrana sottile che copre la parte interna delle palpebre e la parte bianca degli occhi. Questa condizione oculare può interessare solo uno o entrambi gli occhi ed è solitamente causata da un'infezione virale, batterica o da una certa reazione allergica. Anche se è sempre consigliabile andare dal medico per ricevere il trattamento più appropriato, è anche possibile un supplemento per alleviare i sintomi della congiuntivite con alcuni prodotti naturali indicati per esso. Scopri nel seguente articolo come trattare la congiuntivite con i rimedi casalinghi .

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per trattare la mastite Passi da seguire: 1

Le proprietà antinfiammatorie e antisettiche della camomilla la rendono un'erba ideale per alleviare le malattie degli occhi come la congiuntivite, l'aspetto dei porcili, gli occhi gonfi, ecc. Il trattamento migliore è quello di preparare un infuso di camomilla e quando è freddo, immergere alcuni dischi di cotone in esso e fare un lavaggio oculare, passando sempre il cotone delicatamente.

2

Un altro dei rimedi casalinghi più popolari per il trattamento della congiuntivite, oltre all'irritazione degli occhi, è quello di far bagnare gli occhi con il finocchio . Raccogli alcuni semi di finocchio e mettili a bollire in acqua. Quando si raffredda, filtrare il liquido risultante e utilizzare quell'acqua per lavare l'occhio infetto. Noterai come il prurito, l'infiammazione e il rossore si riducono.

3

Per alleviare il prurito e il disagio della congiuntivite, puoi anche sfruttare le proprietà antivirali e antibatteriche della calendula, un'erba con un grande uso terapeutico. Per preparare questo rimedio casalingo hai solo bisogno di un cucchiaino di fiori secchi di calendula e prepara un infuso, introducendo i fiori in acqua calda. Far bollire, filtrare il composto e quando è caldo o freddo, immergere un batuffolo di cotone o una garza e applicarlo sull'occhio danneggiato.

4

Disponendo qualche fetta di cetriolo fresco è anche un buon rimedio casalingo per curare la congiuntivite, rilassare gli occhi e ridurre il rossore. Questo grazie al ricco contenuto di acqua, vitamina E e oli naturali contenuti in questo nutriente vegetale. Devi solo tagliare alcune fette di cetriolo e metterle sull'occhio colpito per almeno 10 minuti. Inoltre, l'applicazione sugli occhi di fette di patate crude molto pulite può essere un'altra valida alternativa per calmare l'infiammazione.

5

A differenza di ciò che molti credono, l'uso di ingredienti come il limone o il miele è inadeguato per trattare la congiuntivite perché può peggiorare i sintomi. Invece, sono preferibili altri rimedi casalinghi basati su piante terapeutiche e con proprietà indicate per questo, come nel caso della strega nocciola . Questo ha principi attivi che sono raccomandati dagli specialisti sia per i casi di congiuntivite che per i pazienti affetti da blefarite, in quanto è molto efficace nel ridurre l'infiammazione. Se vuoi provare, puoi acquistare la nocciola della strega in farmacia e usarla negli occhi lavati.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento