Come combinare vino e pasta

Sia il vino che la pasta sono ingredienti tipici della cucina italiana e mediterranea. Oggigiorno, la sua diffusione in tutto il mondo è così evidente che in quasi tutti i paesi la pasta è solitamente accompagnata da un buon vino .

Sebbene non vi siano regole precise, ogni tipo di salsa merita particolare attenzione quando si cerca la corrispondenza perfetta con un certo vino. Combinare bene un tipo di pasta con un vino di qualità equivale quasi ad abbinare il perfetto abbinamento tra vino e formaggio o tra vino e salsicce. È consigliabile prestare attenzione alle caratteristiche dei tipi di vino e distinguere tra rossi, bianchi e rosati. Se sei interessato all'argomento, in .com spieghiamo come combinare vino e pasta .

Potresti anche essere interessato: I dieci comandamenti del vino

Vini bianchi

I vini bianchi, in particolare i bianchi secchi, sono spesso usati per accompagnare la pasta che accompagna pesce e frutti di mare, oltre a servire come condimento perfetto per dare molto più sapore alle salse di questo tipo. I bianchi possono anche servire per accompagnare piatti molto semplici tipici della dieta mediterranea, come spaghetti con salsa di pomodoro e basilico fresco.

Questi vini devono essere abbastanza giovani e delle ultime annate. L'uso di vini bianchi a gas o leggermente più dolci del solito non è escluso. Come vuoi, puoi anche accompagnare un piatto di pasta con qualche tipo di Cava.

Vini rosa

Questa classe di vini ha più o meno le stesse caratteristiche dei bianchi, anche se spesso possono sembrare leggermente più dolci. Tuttavia, non vale la pena di alcun tipo di rosato poiché alcuni possono avere un aroma troppo dolce e in contrasto con il sapore della pasta.

I rosé di migliore qualità rappresentano una buona soluzione per poter accompagnare paste non troppo elaborate, specialmente quelle con sughi o pesce.

Vini rossi

Nonostante non siano leggeri come i vini bianchi, i vini rossi hanno recentemente ottenuto un grande successo anche quando si tratta di accompagnare cibi semplici come la pasta. I vini rossi possono essere combinati molto bene con paste cotte con formaggio o carne e anche servire durante il processo di cottura di un tipo di salsa come il ragù.

I rossi più adatti per questo tipo di combinazione sono i vini rossi giovani che non sono troppo alcolici.

suggerimenti
  • Scegli sempre vini di qualità
 

Lascia Il Tuo Commento