Quali alimenti aumentano l'estrogeno

Gli estrogeni sono principalmente ormoni sessuali femminili che sono presenti nel corpo delle donne, essendo responsabili di processi così importanti come la crescita del seno o il ciclo mestruale. Tuttavia a causa di alterazioni ormonali come quelle presenti durante la menopausa, questi ormoni possono ridurre la loro presenza, causando sintomi come sbalzi d'umore, secchezza vaginale e assenza di desiderio sessuale. Se stai cercando di aumentare la tua presenza, ti spieghiamo quali alimenti aumentano gli estrogeni .

Potresti anche essere interessato: quali alimenti aumentano il testosterone

semi di soia

La soia è uno dei più popolari e versatili alimenti che stimolano gli estrogeni. Questo legume contiene slavonie, un tipo di fitoestrogeno che aiuta a migliorare la presenza di questo ormone. I fitoestrogeni sono composti non steroidei presenti in varie piante, che sono molto simili agli estrogeni prodotti dal corpo umano.

Questo cibo può essere consumato fresco, in bevande a base di latte o di soia, disidratato o anche attraverso altre presentazioni che lo contengono come miso o salsa di soia.

Semi di lino

Come i semi di soia, i semi di lino sono ricchi di fitoestrogeni, offrendo al nostro corpo diversi tipi di benefici, incluso l'aumento di estrogeni. È un alimento molto facile da mangiare, che puoi consumare ogni giorno alla dose consigliata di tre cucchiai al giorno.

Se non sai come incorporarlo nella tua dieta, nel nostro articolo su come mangiare i semi di lino troverai alcuni suggerimenti utili.

verdure

I legumi come i fagioli oi piselli contengono il coumestan, un tipo di fitoestrogeno che aiuta a regolare il livello di estrogeni nel corpo. Puoi aggiungere questi prodotti alla tua dieta quotidiana e goderti i benefici sulla tua salute.

Alimenti ricchi di vitamina C

Portare una dieta sana moderando l'assunzione di grassi e zuccheri e aumentando l'assunzione di prodotti naturali, freschi e sani come frutta e verdura, può promuovere l'aumento di estrogeni. Gli alimenti ricchi di vitamina C come kiwi, fragole, agrumi, spinaci o broccoli aiutano ad aumentare questo ormone, quindi è consigliabile aggiungerli alla dieta quotidiana.

Alimenti ricchi di vitamina B

Il complesso B è necessario per il corretto funzionamento del nostro corpo, contribuendo a mantenere la nostra salute e promuovere l'aumento di estrogeni. Ecco perché è consigliabile aggiungere cibi ricchi di vitamina B come carni magre (pollo, vitello, tacchino), latticini, salmone o cereali come semi di girasole e riso integrale.

Consultare sempre il medico

L' eccesso di estrogeni nel corpo può essere responsabile dell'eccessiva produzione di tessuto in aree come l'endometrio, oltre ad essere collegato all'insorgenza di malattie come il cancro al seno e alle ovaie, alterazioni del ciclo mestruale tra le altre condizioni. Questo è il motivo per cui è sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di cercare di aumentare il livello di estrogeni nel corpo, e che se è adeguato si potrebbero innescare importanti problemi ormonali e di salute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento