Quanto dura la malattia del bacio

La mononucleosi, comunemente nota come malattia baciante, è una malattia infettiva che si diffonde tra tosse, starnuti o baci, tra gli altri. Sebbene non sia una malattia grave, il virus rimarrà nel corpo per tutta la vita. Vuoi saperne di più sulla mononucleosi infettiva? Quindi, presta molta attenzione al seguente articolo. In risposta alle domande più frequenti che possono sorgere se hai sofferto, quali sono, quali sono i sintomi o quanto dura la malattia del bacio .

Potresti anche essere interessato: cause di malattia baciante

Cos'è la mononucleosi e quanto dura?

La malattia del bacio è un'infezione virale causata dal virus chiamato Epstein-Barr, della famiglia dell'herpes. Il contagio della mononulceosi da una persona all'altra si verifica, generalmente, attraverso la saliva. Il bacio sarebbe la forma più frequente di infezione, quindi, è stata popolarmente conosciuta come malattia baciante . Tuttavia, ci sono altri modi di trasmissione dell'infezione come starnuti, tosse o l'uso condiviso di navi o altri utensili di base in cui può esserci uno scambio salivare.

Quando una persona è infetta, il virus rimarrà nel corpo per tutta la vita, sebbene ciò non significhi che avrà sempre la malattia. Semplicemente, il virus risiederà nel corpo perdendo sempre più efficienza. A lungo termine, una persona che ha avuto la mononucleosi non deve infettare altre persone, anche se durante i primi mesi dovrebbero fare molta attenzione.

Quanto dura la malattia del bacio?

Le date sono provvisorie e dipendono da ciascun organismo. Ci sono persone che sentono l'infezione rapidamente e altre che possono essere portatrici senza nemmeno essere consapevoli di soffrire di questa condizione. I sintomi della malattia del bacio non compaiono immediatamente dopo essere stati infettati. Di solito la persona impiega tra le 4 e le 7 settimane per presentare i sintomi, un periodo noto come incubazione. Seguendo il suo corso normale, una volta che compaiono i primi sintomi dell'infezione, la malattia durerà tra le 2 e le 4 settimane, sebbene tutte queste date siano provvisorie e ci possano essere persone che soffrono della malattia dei baci da più a lungo, anche mesi, sentendosi stanco o affaticato Comunque sia, nel momento in cui iniziano a comparire i sintomi dell'infezione, è importante prendersi cura di sé e riposare per curare questa malattia il prima possibile.

I sintomi della malattia bacia

Il malessere generale è il primo sintomo che compare quando una persona viene infettata dalla malattia del bacio. Le prime reazioni dell'organismo sarebbero simili a quando si ha l'influenza: dolore, stanchezza e persino febbre. Con il progredire della malattia, questi sono i sintomi che la mononucleosi causerà :

  • Dolore alla gola intenso
  • Infiammazione delle tonsille, che di solito sono coperte con pus
  • Infiammazione dei linfonodi di gola, collo, inguine e / o ascelle.
  • Affaticamento, debolezza e stanchezza
  • Perdita di appetito
  • Mal di testa o mal di testa
  • febbre
  • Dolori di stomaco
  • L'ingrossamento della milza o altri organi come il fegato causano la pelle a ingiallire
  • Eruzione cutanea temporanea

Se si soffre di uno qualsiasi di questi sintomi è importante andare al proprio medico di famiglia per fare una diagnosi accurata. Di solito vengono analizzati campioni di sangue e pus dalla gola.

Trattamento della mononucleosi

Non esiste un trattamento specifico per curare la malattia baciante. In generale, per trattare la mononucleosi il medico raccomanda il massimo riposo e idratazione, l'assunzione di liquidi è molto importante per eliminare l'infezione. Gli antibiotici di solito non funzionano contro le infezioni virali, ma in caso di mononucleosi viene accompagnata da qualche altra infezione batterica nelle tonsille o nella faringe se sarà necessario assumere antibiotici, sempre sotto prescrizione medica. In caso di infiammazione della gola e tonsille, possono essere prescritti corticosteroidi.

Bere molta acqua e succo di frutta aiuterà a ridurre la febbre, alleviare il mal di gola e ti manterrà idratato al 100%, poiché l'alimentazione può essere complicata o fastidiosa. Gli antidolorifici da banco come il paracetamolo o l'ibuprofene possono aiutare a calmare e ridurre il dolore. Raccomandiamo inoltre di fare i gargarismi con acqua salata ogni giorno per alleviare il dolore, fino a che i sintomi dell'infezione non scompaiono.

Prevenzione della malattia baciante

Il mezzo fondamentale per trasmettere la malattia del bacio è la saliva, quindi se sei stato infettato è meglio non baciare nessuno e non condividere cibo, bicchieri, piatti o altri utensili in cui la saliva è il veicolo principale, per evitare la trasmissione della malattia ad altre persone, anche quando non si sentono i sintomi in pieno svolgimento.

Consigli per curare la malattia dei baci

Per ridurre l'affaticamento, il dolore e il disagio che può causare la mononucleosi, prendere in considerazione i seguenti suggerimenti :

  • Riposati e riposa nel letto per ridurre l'affaticamento e gli episodi di febbre
  • Bere grandi quantità di liquido
  • Se vuoi alleviare il mal di gola scommettere su bevande calde, come un brodo.
  • Attendi 4 settimane prima di riprendere le tue attività fisiche, specialmente se comportano un grande sforzo fisico. Ricorda che la milza si sarà gonfiata ed è importante evitare la sua rottura.
  • Non è consigliabile assumere acido acetilsalicilico (aspirina), poiché può causare problemi al fegato. Il migliore è il paracetamolo (500 mg ogni 6 ore) per ridurre la febbre e altri dolori muscolari.
  • In caso di complicanze nell'infezione, andare dal medico per prescrivere un farmaco adatto a combattere la mononucleosi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento