Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia

Nel corso della vita siamo esposti a molti tipi di radioterapia, specialmente quella che ha a che fare con le diverse scansioni con raggi X o con il tac che stiamo facendo per diagnosticare qualsiasi disturbo. Il trattamento con la radioterapia è anche usato per trattare il cancro nel luogo specifico in cui ha origine e l'obiettivo sarà diverso a seconda del momento in cui inizia. Da .com, vi diciamo quali sono gli effetti collaterali della radioterapia da tenere in considerazione.

Potresti anche essere interessato: quali sono le differenze tra radioterapia e chemioterapia?

Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia?

La radioterapia come trattamento locale ha effetti collaterali, ma questi dipendono da una serie di fattori quali: l'area da trattare, la dose totale e la dose per sessione di trattamento che si riceve. Un fattore aggiuntivo molto importante è la sensibilità di ciascun paziente. Ed è che alcune persone soffrono di effetti di poca importanza, mentre altre subiscono conseguenze che devono essere trattate dal medico.

Effetti collaterali generali

Ci sono alcuni effetti che si verificano come conseguenza del trattamento radioterapico che non dipendono dall'area in cui viene trattato. La stanchezza è molto comune durante questo tipo di sessioni, a volte è la causa delle radiazioni, o di trattamenti aggiuntivi o anche il semplice fatto di dover andare spesso all'ospedale. Questa sensazione è temporanea e termina quando il trattamento è finito.

È anche comune che si verifichino reazioni sulla pelle, il rossore compare spesso nell'area da trattare, che si scurisce nel tempo e scompare al termine del trattamento. A volte ci sono effetti più gravi sulla pelle che richiedono cure mediche più precise come la dermite.

Effetti collaterali se la radioterapia viene applicata alla testa

Uno degli effetti più comuni è la perdita di capelli, dal momento che la radioterapia distrugge il follicolo pilifero, e questo comincia a essere visto dopo 3 settimane di trattamento. Se le dosi sono basse, può ricrescere, anche se molto debole, e se le dosi sono elevate la perdita di capelli è definitiva.

Altri effetti collaterali che possono verificarsi riguardano la bocca : alterazioni della mucosa sotto forma di afte, infezione da funghi, diminuzione della quantità e della qualità della saliva, perdita del senso del gusto e comparsa della carie.

Effetti collaterali se la radioterapia viene applicata al torace

Se la radioterapia viene somministrata nel torace, soprattutto gli effetti avversi possono comparire nei polmoni e nell'esofago . Quando la mucosa dell'esofago viene alterata, questo causa problemi di deglutizione, si può avvertire mancanza di respiro e tosse secca.

Effetti collaterali se la radioterapia viene applicata all'addome e al bacino

Se la radioterapia viene applicata all'addome e alla pelvi, la maggior parte dei sintomi si manifesta nella vescica e nell'intestino . Si può soffrire di diarrea, nausea, vomito, perdita di peso e appetito, disagio quando si urina come un'infezione urinaria.

Effetti collaterali sulla vita sessuale

Per quanto riguarda la sessualità, è difficile determinare gli effetti collaterali che ogni persona trattata con la radioterapia può subire, poiché dipende da fattori fisici, psicologici e comportamentali. L'effetto più frequente è la diminuzione o la scomparsa del desiderio sessuale . Le donne possono subire alterazioni nella mucosa vaginale, che produce secchezza e mancanza di elasticità quando si fa sesso. Nel caso degli uomini, possono soffrire di una certa impotenza transitoria .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento