Quanto cambia il materasso

Dormire correttamente è essenziale per eseguire durante il giorno e avere una buona salute, quindi il materasso su cui dormiamo sarà uno dei fattori che prenderà maggiore importanza. In questo modo, è fondamentale scegliere un buon materasso e prenderlo cura al massimo per durare il più a lungo possibile, ma ci sarà sempre un punto in cui sarà necessario sostituirlo con uno nuovo ed è per questo che spieghiamo in dettaglio quanto cambia il materasso .

Potrebbe interessarti anche: quando cambiare un materasso viscoelastico

Come scegliere il materasso giusto?

Innanzitutto, va notato che la scelta del materasso può variare la frequenza con la quale sarà necessario sostituire il vecchio materasso con uno nuovo. Ed è che i materiali utilizzati nella produzione devono essere di qualità per garantire il riposo, così come la durata del materasso.

Attualmente, tendiamo a optare per materassi che combinano molle tradizionali con lattice o viscoelastico, e indietro sono stati quelli di schiuma o lana che sono stati utilizzati in passato. Puoi vedere alcuni suggerimenti nel nostro articolo su come scegliere un buon materasso.

Quando dovrei cambiare il mio materasso?

Tuttavia, anche se optiamo per un materasso di qualità e facciamo un buon investimento al momento dell'acquisto, sarà necessario sostituirlo a causa dell'uso e del passare del tempo. Altrimenti, un materasso vecchio e logoro ci impedirà di dormire bene e, molto probabilmente, ci alzeremo più stanchi di prima di andare a dormire.

Pertanto, il più raccomandato dagli esperti è quello di cambiare il materasso ogni 10 anni circa. Tuttavia, è possibile che alcune circostanze richiedano un cambiamento del materasso previsto, come gravidanza, lesioni ossee o muscolari, crescita del bambino, ecc. con l'obiettivo di scegliere uno più appropriato per ogni caso.

Inoltre, l'uso dato a un materasso determinerà anche quando è necessario cambiarlo e, mentre i materassi di uso sporadico - delle seconde case per esempio - possono durare più a lungo, è possibile che un materasso si deteriori prima di dieci anni e dovremmo sostituirlo prima.

Cura e manutenzione del materasso

Allo stesso modo, è essenziale seguire alcune abitudini igieniche e la cura del materasso per garantire la vita utile del materasso come:

  • Pulirlo accuratamente
  • Ventilare il materasso frequentemente
  • Utilizzare custodie protettive
  • Girare il materasso dalla sua parte più volte all'anno

E tutti i consigli che troverai nel nostro articolo su come prendersi cura di un materasso.

 

Lascia Il Tuo Commento