Se hai un forno a convezione ma non sei sicuro di come utilizzarlo, dovresti sapere che ha diverse differenze rispetto a un forno tradizionale. Ad esempio, il forno tradizionale cuoce i piatti dal basso verso l'alto, dato che ha dei riscaldatori posizionati sia in alto che in basso, e che fa sì che alcune zone siano fredde e altre calde; tuttavia, nel forno a convezione questo non accade perché ha anche ventilatori che consentono una circolazione costante di aria calda che mantiene il cibo ben cotto in modo equilibrato. Risolve tutti i tuoi dubbi nel nostro articolo su come utilizzare un forno a convezione.
I forni a convezione hanno un piccolo ventilatore la cui funzione è quella di distribuire uniformemente il calore all'interno dell'elettrodomestico in modo che il cibo sia riscaldato in modo uniforme. In questo modo impedisce che parti del cibo brucino. Tuttavia, quando si introducono diversi vassoi, accertarsi che vi sia una distanza di 2, 5 cm tra ciascuno di essi, nonché rispetto alle pareti dell'apparecchio, per facilitare la corretta circolazione dell'aria.
Anche con questo sistema la cottura viene accelerata, lavorando il 20% più velocemente rispetto al resto dei forni, anche se non è obbligatorio accendere il ventilatore, così il cuoco può anche optare per una cottura tradizionale se non si attiva questa funzione.
Quindi tieni presente che sia i tempi di cottura che le temperature di cottura devono essere inferiori nel forno a convezione rispetto a quello tradizionale. Quando si inizia a cucinare con questo forno, si riduce la temperatura indicata nelle ricette di cottura o nelle istruzioni di cottura dei contenitori di cibo di 20 o 25 ° C e si riduce anche il tempo di cottura consigliato di un terzo. Ad esempio, se la ricetta indica che dovrebbe essere cotto a 150 ° C per 30 minuti, si sostituiscono questi numeri di 130 ° C e 20 minuti.
3I cibi più raccomandati quando si cucina con un forno a convezione sono carne e biscotti. Questo perché questo apparecchio cuoce in modo più asciutto rispetto al forno tradizionale. Ad esempio, la carne può essere arrostita meglio in uno di convezione, ottenendo una crosta croccante e un interno umido. Per quanto riguarda i biscotti, questi sono dorati e le torte hanno una consistenza morbida. Tuttavia, i risultati delle torte non sono ottimali a causa del calore secco emesso dal forno a convezione, che potrebbe conferire loro un aspetto umido.
Per quanto riguarda gli stampi consigliati per i forni a convezione, utilizzare i vassoi senza bordi o isolanti per preparare i biscotti e utilizzare la carta da burro per prepararli. Utilizza anche vassoi con bordi bassi in modo che l'aria raggiunga il cibo.
Inoltre, per non bloccare il corretto flusso d'aria durante la cottura, non cercare di coprire il cibo in alcun modo, né con un coperchio né con un foglio di alluminio. Infine, non dimenticare di controllare il cibo di volta in volta, preferibilmente dopo tre quarti del tempo di cottura.
Lascia Il Tuo Commento