Come rimuovere il trifoglio dal prato

Anche se il trifoglio è considerato un simbolo di buona fortuna se ne trovi uno che ha quattro foglie, la verità è che molte volte è un vero mal di testa per le persone che hanno il giardino con il prato a casa e vogliono averlo in perfette condizioni. Ed è che il trifoglio è una delle specie invasive più tipiche del prato. E non è tutto perché, inoltre, si riproduce molto facilmente e, in pochi giorni, ci possono essere ampie aree di fiori sul prato. Come sempre, l'arma migliore è la prevenzione. Ma cosa fare quando è già apparso? Come eliminare il trifoglio? Puoi evitare la sua rapida riproduzione? In, ti diciamo i tasti principali in modo da sapere come eliminare il trifoglio e puoi avere il giardino dei tuoi sogni.

Potresti anche essere interessato a: come prendersi cura del prato

Suggerimenti per prevenire la comparsa di trifogli sul prato

Come abbiamo già detto in precedenza, il trifoglio è una delle principali specie invasive di erba. Anche se invade, la verità è che la sua presenza ha vantaggi e svantaggi:

  • A favore : il trifoglio beneficia dell'erba che li circonda perché fornisce azoto al suolo e attrae gli impollinatori come le api. Inoltre, con la loro presenza, le erbe infestanti non possono essere installate sul prato.
  • Contro : nonostante i benefici del trifoglio, la verità è che ha anche punti meno positivi. Ed è che, diffondendosi rapidamente, è possibile che soffochino il prato e alla fine scompaiano. Un altro aspetto da tenere presente è che, normalmente, il suo colore verde non coincide con quello del prato, né con la sua altezza o consistenza, che può rendere il prato non uniforme e, quindi, meno attento.

Per evitare questi problemi, è meglio prevenire. E, per questo, niente come prendersi cura del prato durante tutto l'anno perché qualsiasi mancanza di irrigazione, area chiara senza erba o con meno erba o il suo indebolimento, viene sfruttata dal trifoglio per fare la sua comparsa e diffondersi.

Ma, soprattutto, dobbiamo prestare attenzione allo stato del suolo. Ed è che una mancanza di fertilizzante, in particolare di azoto, favorisce la comparsa di trifogli, che sono ottimi fissatori di azoto ambientale. Non invano, è un legume.

Rimuovere il trifoglio di erba con prodotti chimici

Uno dei modi per eliminare il trifoglio è quello di utilizzare prodotti chimici come quelli usati per prevenire la crescita delle infestanti, che deve essere combinato con la prevenzione del loro aspetto. Tuttavia, non tutti i tipi di erbicidi valgono perché il trifoglio ha un certo numero di particolarità, quindi questi aspetti devono essere presi in considerazione quando lo si sceglie:

  • Esistono diversi tipi o tipi di trifoglio, non tutti facili da eliminare.
  • Gli erbicidi per l'erba di solito non uccidono il trifoglio. Sono più pensati per le dicotiledóneas o specie che hanno le foglie arrotondate. Tuttavia, questo tipo di prodotto può aiutare a sradicare alcune varietà di trifoglio o, almeno, a indebolirlo in modo che non si diffonda così rapidamente.
  • Gli erbicidi a foglia larga possono essere più efficaci nell'uccidere le aree dei trifogli in giardino. Inoltre, ha il vantaggio che non è così dannoso per il prato. Facilita anche che le aree colpite possano essere piantate velocemente con nuovi semi di erba in modo che non ci siano buchi senza erba.

Quando applicare l'erbicida per eliminare il trifoglio

Una volta che le linee guida per la scelta dell'erbicida sono chiare, la prossima cosa da sapere è come e quando applicarla:

  • Il momento migliore per applicare l'erbicida è farlo nel momento in cui le piante crescono di più, come la primavera e l'autunno.
  • Non è bene che l'erbicida venga applicato nei giorni in cui è molto ventoso o piove perché riduce l'efficacia.
  • L'erbicida non deve essere usato nei giorni di maggiore radiazione solare o calore perché potrebbe causare danni al prato.
  • Proprio per il danno che può causare sia sul prato che su altre piante o fiori nel giardino, è importante applicarlo solo sull'erba e con attenzione in modo che non si diffonda al resto della specie.

La sua applicazione è semplice e consiste solo nel spruzzare il prato con esso . A seconda dell'erbicida possono esserci alcune variazioni, quindi è importante leggere le sue istruzioni per l'uso, soprattutto in relazione alla quantità da miscelare con l'acqua nel caso sia necessario.

Inoltre, dobbiamo seguire nella loro applicazione alcune regole di sicurezza, dal momento che è opportuno proteggersi sempre con guanti, maschera e occhiali - come minimo -, in modo da non schizzare e causare danni. Una volta finito, è consigliabile lavare a fondo tutti gli utensili che hai usato per applicarlo.

Rimedi naturali per eliminare il trifoglio

Oltre ad usare erbicidi o prodotti chimici che possono essere acquistati presso fioristi e negozi specializzati in giardinaggio o vivai, ci sono anche alcuni rimedi naturali che consentono di eliminare il trifoglio:

  • Erbicida naturale: un erbicida naturale può essere preparato a casa. In realtà, non è altro che spruzzare aceto bianco sulle aree del prato dove c'è qualche trifoglio o è intuito che cominci a comparire. La sua applicazione deve essere eseguita con cautela perché l'aceto uccide le erbe in modo che possa causare affetti in altre piante a cui si spruzza accidentalmente. È anche possibile che causi danni al prato, ma può essere ripiantato rapidamente.
  • Tagliare l'erba : dopo aver falciato il prato o la potatura delle piante da giardino, si consiglia di lasciare i resti a terra. Questo spreco attira i lombrichi, che sono responsabili per l'arricchimento naturale del suolo, impedendo così al trifoglio di apparire a causa della mancanza di nitrati.

Con questi suggerimenti su come rimuovere il trifoglio, speriamo di averti aiutato a rendere perfetto il tuo giardino. Prima di qualsiasi problema o dubbio, ti ricordiamo sempre di consultare i giardinieri professionisti per mostrarti il ​​modo migliore per trovare la soluzione.

 

Lascia Il Tuo Commento