Qual è il significato del giglio bianco

Il giglio bianco è il fiore con uno dei più antichi simbolismi che ci sia. Nella mitologia greca si parla del giglio bianco e il cristianesimo ha questo fiore come uno dei simboli più associati alla Vergine Maria. In generale, è un fiore che trasmette dei buoni auspici. La semplicità e la purezza dei suoi petali sono associati a una vita tranquilla e buona.

Se sei interessato a sapere qual è il significato del giglio bianco, leggi questo articolo in cui spiegheremo la simbologia di questo fiore e i suoi usi più popolari nelle celebrazioni e cerimonie nel corso della storia.

Potresti anche essere interessato: qual è il significato dei fiori bianchi

Simbolismo giglio bianco

Il giglio è un fiore semplice, si forma tra 3 e 4 petali allungati, disposti a forma di tromba, che circondano lunghi pistilli pieni di polline. È un fiore associato alla fertilità, ma non di alcun genere: i gigli bianchi sono fiori associati alle neomamme . Pertanto, possiamo vederli molto ai matrimoni, prevedendo un buon futuro per la coppia e simboleggiando la creazione di una nuova famiglia.

Significato del giglio bianco negli uomini

A causa della forma dei pistilli e del fatto che sono la parte del fiore che genera il polline, i gigli sono associati alla sessualità maschile. È un fiore che rappresenta un alto erotismo, ma allo stesso tempo è molto elegante. Dare un giglio bianco a un uomo è come paragonarlo a un Adone o un'icona della bellezza maschile.

Significato del giglio nei sogni

Sognare i gigli è un augurio di buona fortuna. Se nel sogno ti vedi ad osservare un giglio, questa immagine in un sogno indica possibilità di successo.

Significato del giglio bianco nella mitologia e religioni

I greci dissero che il primo giglio bianco nacque dal latte materno di Era. Era un fiore associato alla femminilità di questa dea, protettrice della famiglia. Più tardi, il cristianesimo associò questo fiore con la carità (cura per gli altri), l'innocenza e la pietà associate alla Vergine. Ad oggi simboleggia ancora la purezza, l'amore e la cura quando viene dato via.

Usi di giglio bianco nelle celebrazioni

Nelle celebrazioni che segnano un momento di impegno, questo fiore è ampiamente utilizzato, per rafforzare il buon auspicio del progetto. Ad esempio, ai matrimoni è un fiore che di solito fa parte del bouquet della sposa. Inoltre, questo fiore simboleggia impegno e relazioni durature. Dare questo fiore significa rinforzare una promessa o dare fortuna in un nuovo progetto.

Viene anche usato nei battesimi o quando nasce un bambino. In questi casi, dare un giglio è un simbolo di buona fortuna per la nuova vita che è appena arrivata.

Un altro uso del giglio è come un dono per dire a una persona che vuoi impegnarti, o per riaffermare che la relazione che hai è stabile.

Dare questo fiore bianco ad una ragazza ti farà capire che ti piace la gentilezza e la nobiltà del suo personaggio. È un fiore che trasmette purezza pur essendo intensamente sessuale, rendendolo il fiore perfetto per augurare relazioni con un futuro solido.

Usi medicinali del giglio bianco

È interessante notare che il giglio bianco ha molteplici proprietà medicinali e curative. È usato per curare piccole malattie legate al sistema riproduttivo femminile e tosse cronica.

Quindi, questa pianta serve per trattare i problemi di fertilità . Viene anche presentato in trattamenti naturali per la guarigione delle cisti nelle ovaie, nei seni e nella pelle. Inoltre, questo fiore ha la capacità di facilitare il processo di nascita e regolare i cicli mestruali. Per tutti questi casi, viene utilizzato il bulbo e non il fiore. Anche se può essere applicato sotto forma di un olio essenziale.

La medicina cinese usa il bulbo di questa pianta per curare la tosse e l'influenza : si mangia bollito o saltato, con altre verdure. Tuttavia, è controindicato mangiare in caso di diarrea.

 

Lascia Il Tuo Commento