In che modo viene rilevata l'infertilità maschile

L'infertilità, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), può essere definita come l'incapacità di un partner sessualmente attivo, che non usa la contraccezione, di rimanere incinta entro un anno. Questo problema può interessare entrambi i sessi, sia femminile che maschile, ma nel seguente articolo ci concentriamo su quest'ultimo e ti aiutiamo a scoprire come viene rilevata l'infertilità maschile, così puoi avere una conoscenza dettagliata di tutti i test e la procedura che deve essere seguita nella diagnosi di questo problema riproduttivo.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare l'infertilità maschile Procedura da seguire: 1

Dato il sospetto di un possibile problema di infertilità maschile, così come la preoccupazione di conoscere i livelli di fertilità non essendo in grado di rendere incinta la tua partner, è fondamentale consultare uno specialista il prima possibile. Questo è l'unico modo sicuro al 100% per scoprire se c'è qualche tipo di problema o patologia che sta influenzando negativamente la fertilità dell'uomo.

2

Per rilevare l'infertilità maschile, vengono di solito effettuati diversi passaggi e test medici. Il primo passo consiste in una storia clinica dettagliata, in cui lo specialista viene informato su questioni come il momento in cui la coppia ha cercato di rimanere incinta, l'uso di metodi contraccettivi, la frequenza dei rapporti sessuali, la funzione erettile e l'eiaculazione. dell'uomo, così come se in passato ha sofferto qualche tipo di disturbo nel suo sviluppo sessuale, ha sofferto di qualsiasi malattia che colpisce i suoi organi sessuali o ha subito un intervento chirurgico della regione genitale. In breve, viene condotto uno studio esauriente della salute e delle abitudini sessuali del paziente.

3

Oltre alla storia clinica, viene eseguito un esame fisico dell'uomo per rilevare se esiste qualche tipo di anomalia che può essere correlata a un problema di infertilità maschile. In generale, viene effettuata un'esplorazione dei genitali, studiando il pene, lo scroto, i testicoli; e una revisione della prostata attraverso un esame rettale digitale.

4

Il test principale per rilevare l'infertilità maschile è chiamato un seminario . Questo consiste nell'analizzare direttamente lo sperma di un eiaculato dell'uomo per studiare diversi parametri come la concentrazione, la mobilità, la morfologia e la vitalità dello sperma. L'analisi di queste caratteristiche permetterà di sapere con certezza se il paziente soffre di questo problema riproduttivo o meno. Normalmente questo esame dello sperma è anche collegato ad un'analisi del sangue del paziente mediante la quale può essere determinato se i livelli di ormoni come il testosterone e la prolattina (legati alla produzione di spermatozoi) sono normali.

5

Se ancora con i risultati ottenuti nel semengram, lo specialista non è stato in grado di determinare la causa o l'analisi dello sperma è anormale, altri test medici possono essere indicati come:

  • Ultrasuoni transrettali : vengono analizzati per immagini se i condotti eiaculatori vicini sono ostruiti a causa di cisti o calcificazioni o se sono poco sviluppati.
  • Biopsia testicolare : una piccola parte del tessuto viene rimosso da ciascuno dei testicoli da analizzare al microscopio. L'intervento viene eseguito in sala operatoria e con anestesia generale o locale secondo ciascun caso.
6

Oltre agli esami medici, al giorno d'oggi è possibile per gli uomini conoscere i loro livelli di fertilità e la probabile esistenza di un problema nella concentrazione di qualità o di sperma, eseguendo un test di fertilità maschile. Questo può essere acquistato in qualsiasi farmacia e consente di determinare se la concentrazione di spermatozoi nello sperma è superiore o inferiore alla cifra standard.

Se vuoi sapere come eseguire passo dopo passo un test di fertilità maschile, inserisci l'articolo per scoprirlo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento