La trombosi venosa cerebrale consiste nella obliterazione trombotica delle vene e / o dei seni venosi durali della cavità cranica. Le manifestazioni cliniche della trombosi venosa cerebrale sono multiple e coinvolgono un insieme ampio e aspecifico di sintomi che possono portare a errori o ritardi nella diagnosi. Nonostante le presentazioni multiple, possono essere delineate nel modo seguente.
Potresti anche essere interessato a: Come trattare l'eziologia della trombosi venosa cerebrale Procedura da seguire: 1Il mal di testa è il sintomo più frequente. La sua intensità è molto variabile e può presentarsi come un semplice mal di testa, o come emicrania con o senza aura.
Può essere così intenso da essere scambiato per un'emorragia subaracnoidea.
3La presenza di vomito associato alla paresi del sesto nervo cranico è una presentazione frequente e può evocare un'ipertensione endocranica benigna.
4Quasi la metà dei pazienti ha papilledema.
5Emiplegia, deficit sensoriale, disturbi del linguaggio e, più raramente, emianopsia omonima possono anche verificarsi.
6Le crisi epilettiche parziali e generalizzate e persino la neoplasia epilettica sono una forma classica di presentazione.
7Include anche lesioni a diversi nervi cranici come il terzo, il quarto, il sesto e il primo ramo del quinto.
Nella sua forma acuta è associato a chemiosite, ptosi palpebrale e oftalmoplegia dolorosa. Inizialmente unilaterale, in evoluzione può influenzare il lato opposto.
9La principale diagnosi differenziale è la cellulite del viso. Se il trattamento non è precoce e corretto, può avere una seria evoluzione con estensione ad altri seni venosi, coma e morte.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- In presenza di questi sintomi, consultare un medico.
Lascia Il Tuo Commento