Trucchi in modo che i vestiti non svaniscano

È successo a molti di noi che, quando abbiamo preso i vestiti dalla lavatrice, abbiamo scoperto che mettevamo un indumento che sbiadiva e tingeva tutti i vestiti dello stesso colore. Lo sbiancamento dei colori è un problema molto comune che presenta soluzioni semplici. Ci sono una serie di trucchi che possono aiutarci a evitare che gli abiti sbiadiscano e macchino i nostri vestiti preferiti. Sapere come lavare bene i vestiti, ad esempio, è uno di questi. Se vuoi sapere altri trucchi in modo che i vestiti non svaniscano, continua a leggere questo articolo e metterli alla prova.

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere l'odore di cane dai vestiti

Evitare che gli indumenti si sbiadiscano con il sale

Se ti stai chiedendo cosa fare per fare in modo che i vestiti smettano di sbiancare, scrivi questo trucco semplice ed efficace. Per evitare che i vestiti falliscano, un trucco casalingo molto efficace è quello di immergere i vestiti con il sale. Prima del primo lavaggio, prendi i tuoi vestiti che si sbiadiscono e li metti a bagno in acqua fredda con abbondante sale . Prima di aggiungere gli abiti, mescolare bene il sale. Lasciare gli elementi in ammollo per 20 o 30 minuti. Cerca di non ritardare di più perché il sale può mordere e rovinare un po 'i vestiti.

Per un risultato migliore, rivoltare i vestiti prima di immergerli. È molto importante non mescolare capi di diversi colori che si sbiadiscono. Applica questo trucco a ciascuno dei capi separatamente o separandoli per colore.

Come evitare che un indumento fallisca con l'acido borico

Un altro trucco fatto in casa in modo che i vestiti non svaniscono è quello di utilizzare l'acido borico. L'acido borico è uno dei composti chimici più utilizzati in casa, soprattutto per lavare i vestiti perché diluito in acqua diventa un detersivo pratico ed efficace. Dal momento che ci sono diversi tipi di acido borico, assicurati di comprare quello giusto per i tuoi vestiti. Puoi comprarlo in qualsiasi farmacia o supermercato.

Per evitare che gli indumenti non funzionino con l'acido borico, attenersi alla seguente procedura:

  1. Prima del primo lavaggio, metti i vestiti che si sbiadiscono per immergerti in acqua e aggiungi un cucchiaino di polvere di acido borico ogni due litri di acqua.
  2. Ricorda che non puoi mescolare capi che sbiadiscono colori diversi.
  3. È molto importante misurare bene la quantità e non esagerare, perché l'acido borico è un composto molto efficace ma se viene inalato può diventare tossico. Quindi non dimenticare di usare guanti in lattice o nitrile e, se la quantità di acido borico è elevata, una maschera protettiva.
  4. Lasciare i vestiti in ammollo per 20 o 30 minuti al massimo e poi risciacquare bene con abbondante acqua.
  5. Infine, lavare questo indumento oi capi che hai trattato in modo che non si sbiadiscano insieme con più vestiti di questo colore o una tonalità simile nel solito modo in lavatrice.

Come fissare il colore con aceto bianco in modo che i vestiti non svaniscano

Uno dei metodi più usati è quello dell'aceto bianco . Prima del primo lavaggio, aggiungi due tazze di aceto bianco non diluito in un secchio o in un altro contenitore e metti gli indumenti sporchi in ammollo per 15 minuti. Non mescolare più indumenti che si sbiadiscono, è molto importante applicare questo trucco a ciascun indumento separatamente. Per un risultato migliore, rivoltare i vestiti prima di immergerli.

L'aceto, oltre ad essere utilizzato per evitare che gli indumenti falliscano, può essere anche un detergente efficace. In questo articolo spieghiamo come lavare i vestiti con l'aceto.

Infuso di foglie di alloro in modo che i vestiti non svaniscano

Una semplice infusione di foglie di alloro serve a curare la maggior parte dei tessuti di abbigliamento colorato, che aiuta a preservare il colore dei capi, impedendo che il tessuto si deteriori e rilasci la tintura. Applicare questo trucco in modo che i vestiti non svaniscano quando vengono lavati è semplice:

ingredienti

  • 1 manciata di foglie di alloro
  • 1 litro di acqua

Preparazione e lavaggio dei vestiti

  1. Far bollire un litro d'acqua e, quando inizia a bollire, aggiungere la manciata di foglie di alloro e lasciarle bollire per 15 minuti a fuoco basso.
  2. Dopo questo tempo, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare l'infuso di foglie di alloro.
  3. Filtrare il liquido per rimuovere le foglie e possibili detriti e versarlo in un bacino.
  4. Metti gli indumenti che si sbiadiscono per immergerti in questa infusione. Lasciali per un'ora.
  5. Se sono grandi o più capi, dovrai fare più infusione.
  6. Dopo questo tempo, lavare i vestiti a mano con acqua fredda in un'altra vasca e lasciarli asciugare all'aria.

Monitora la temperatura dell'acqua in modo che i vestiti non svaniscano

Uno dei fattori che fa sbiadire gli indumenti quando lavati è una regolazione errata della temperatura dell'acqua. È molto importante leggere attentamente l'etichetta di ciascun capo per garantire la temperatura di lavaggio necessaria. Se indica che deve essere lavato in lavatrice con acqua calda o fredda, non farlo con acqua calda. Ricorda che non puoi mischiare abiti colorati con vestiti bianchi nella lavatrice.

Nell'immagine qui sotto puoi vedere i simboli più comuni sulle etichette degli abiti e il loro significato, in modo che sia più facile per te sapere come devi lavare ogni indumento di colore che devi sbiadire.

 

Lascia Il Tuo Commento