L'allergia all'uovo è una condizione che si verifica soprattutto nell'infanzia, sebbene possa anche apparire in età adulta. Come ogni allergia alimentare si manifesta principalmente per problemi digestivi quando si consuma il cibo, anche se possono esserci anche reazioni a livello respiratorio o topico. È molto chiaro per noi che se soffriamo di questa condizione non possiamo mangiare le uova, ma quali alimenti possiamo mangiare? Con cosa dovremmo stare attenti? In spieghiamo in dettaglio cosa mangiare se si è allergici alle uova .
L'importanza di leggere etichette alimentari
Con allergia all'uovo qualcosa di simile accade con l'allergia al latte o l'intolleranza al lattosio, ed è che l'uovo è un ingrediente presente in vari prodotti venduti commercialmente e in diverse ricette, motivo per cui è sempre essenziale leggere le etichette del cibo che stiamo comprando per assicurarsi che non contengano uova o tracce di questo ingrediente.
Allo stesso modo quando si mangia nei ristoranti sarà essenziale informare che siamo allergici alle uova per evitare la contaminazione crociata del nostro cibo.
Cosa mangiare se sono allergico alle uova
Se sei allergico alle uova puoi mangiare molti alimenti senza problemi, nel caso di altri dovresti assicurarti che nella loro miscela non abbiano un uovo. Quindi è possibile ingerire:
- Tutte le verdure e frutta fresca, congelata o disidratata.
- Tutti i tipi di carne e pesce, a condizione che non siano stati ricoperti di uova.
- Pasta fatta con farina di mais o riso.
- Prodotti lattiero-caseari e loro derivati.
- Zuppe e brodi senza uovo.
- Pane e focacce purché non siano dipinte con l'uovo o contengano questo ingrediente nella miscela.
- Dessert come gelatina, macedonia, yogurt e gelato.
- Olio e aceto
- Marmellate, gelatine e miele.
- Biscotti e biscotti senza uova
NON mangio se sono allergico alle uova
Poiché questo alimento è presente in un elenco importante di prodotti, è necessario evitare:
- Tutti i tipi di cibi impanati.
- Pasticcini, ciambelle, biscotti, waffle, pacchi, muffin, biscotti e tutti i tipi di dolci che contengono uova nella loro preparazione.
- Soda cracker e cracker con uovo.
- Pasta all'uovo
- Qualsiasi cibo che è stato dipinto con l'uovo.
- Salse a base di uova, come l'olandese, la tartare o la maionese.
- Crema pasticcera e crema pasticcera
- Merengue, frullati, budini, gelati, cioccolatini ripieni di crema e qualsiasi altro dolce che possa contenere l'uovo tra i suoi ingredienti.
- Pasta sfoglia e tutte le masse che contengono questo ingrediente per la sua preparazione.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento