Per mostrare una finitura perfetta, come già sai, è essenziale acquisire il trucco più appropriato per il nostro tipo e il tono della pelle. Tuttavia, è anche essenziale disporre degli strumenti necessari per applicare il trucco correttamente.
Parliamo di pennelli per il trucco, di alcuni strumenti che conferiscono ai cosmetici applicati al nostro viso maggiore durata e luminosità . Tuttavia, lo sapevate che ci sono diversi tipi di pennelli per il trucco?
Attualmente, in qualsiasi negozio di cosmetici possiamo trovare kit di trucco di base e altri pennelli per una finitura più professionale. Ma sai come viene utilizzato ognuno di loro? Nel seguente articolo parliamo dei diversi tipi di pennelli per il trucco e dei loro usi in modo da poterli utilizzare correttamente. Prendi nota!
Elenco dei tipi di pennelli base per il trucco
Attualmente ci sono diversi pennelli per il trucco in base al taglio, alle dimensioni e al materiale . In questo aspetto, se sei un principiante nel mondo del trucco potresti sentirti sopraffatto quando acquisti questi strumenti, poiché esiste un gran numero di possibili pennelli. Di seguito, ti forniremo un elenco di pennelli che ogni kit di base dovrebbe avere:
- Pennello per fondotinta: il più comune è la lingua del gatto, poiché la sua forma piatta consente sia l'applicazione di basi fluide che la sfocatura corretta.
- Spazzola per applicare i correttori: di solito hanno la forma della precedente ma in dimensioni abbastanza ridotte.
- Spazzola per polveri e rouge: il più comune applicare questi cosmetici è i capelli sciolti e arrotondati. Può anche essere usato per l'uso di polveri abbronzanti.
- Spazzole per ombretti: avremo bisogno di due spazzolini a forma di gatto. Uno di piccole dimensioni per applicare le tonalità scure e un altro più grande per i colori più chiari.
- Pennello per labbra: è conveniente avere entrambi uno con una punta arrotondata per applicare il rossetto e uno con una punta più affilata per delineare le labbra.
Usi dei diversi pennelli per il trucco per il viso
Come abbiamo già indicato, in qualsiasi negozio di bellezza puoi trovare sia strumenti di base che pennelli per il trucco più complessi e professionali. Vuoi che il tuo viso sia più professionale? Qui spieghiamo gli usi di diversi pennelli per il trucco per il viso:
Spazzole per il trucco base
- Spazzolino per lingua di gatto: è un pennello a forma di piatto che viene utilizzato per ottenere la massima copertura di una fondazione.
- Pennelli densi: possono essere arrotondati o piatti. Sono usati sul viso per offuscare le basi senza perdere la copertura.
- Pennello Duofibra: comunemente noto come pennello skunk. Con setole a media densità, sono applicate in basi molto fluide per una finitura naturale e fine.
Pennello correttore
I correttori vengono solitamente applicati per nascondere aree problematiche come occhiaie, macchie sulla pelle o altre imperfezioni come arrossamenti e brufoli. Per applicare questo tipo di trucco, il pennello appropriato deve essere di piccole dimensioni e con setole morbide. Inoltre, è consigliabile che la base del pennello sia ampia e il punto in qualche modo indicato per sfocare e mimetizzare bene le imperfezioni.
Pennello in polvere
Per applicare entrambe le polveri minerali (traslucido), come sciolto o compatto, l'opzione migliore sarà la spazzola per capelli sciolta arrotondata. Inoltre, è preferibile che siano capelli naturali e abbondanti, con setole lunghe e grandi dimensioni per ottenere una finitura naturale e perfetta.
Pennello fard
- Pennello per cipria con forma diagonale: questo pennello viene utilizzato, in genere, per rendere più marcato lo zigomo.
- Spazzola rotonda in fibra morbida: questo strumento è per una finitura più naturale.
Se vuoi conoscere molti trucchi utili per applicare il fard alla perfezione, non perdere questo articolo.
Spazzolare per rimuovere la polvere in eccesso
Quando si applicano sia polveri traslucide che compatte, è comune che il rivestimento sia troppo pesante. Per eliminare l'eccesso di questo tipo di trucco, useremo un pennello a ventaglio, perfetto per queste situazioni.
Spazzole per contornatura
Se stai cercando di contornare il tuo viso per dargli una finitura più definita e drammatica, avrai bisogno di un pennello con setole artificiali smussate per applicare sia la polvere abbronzante sulle guance sia l'illuminatore per evidenziare altre aree del viso. Puoi anche usare un pennello skunk per l'illuminatore e un pennello kabuki per i toni scuri. Ancora non sai come applicare il trucco correttamente in modo che il risultato del tuo contorno sia spettacolare? Non perdete questo articolo su come fare il trucco contouring.
Altri pennelli per il trucco per il viso
Oltre ai pennelli precedenti, ci sono anche diversi pennelli per altre aree del viso come occhi e labbra. Successivamente, ti mostriamo altri pennelli per applicare diversi cosmetici sul viso:
Spazzole per ombretti:
- Pennello piatto: viene utilizzato per applicare direttamente le ombre sulle palpebre e ottenere un'intensa pigmentazione.
- Spazzola rotonda e sciolta: utilizzata per sfocare aree ampie e evidenziare l'osso sopraccigliare.
- Pennello schiacciato: utilizzato per ottenere una sfocatura più definita rispetto alla precedente.
- Pennello Boli: utilizzato per sfocare più precisamente le aree molto piccole come la palpebra inferiore dell'occhio.
Spazzole per delineare gli occhi
- Spazzola smussata: questo pennello è l'ideale per i principianti. La sua forma riesce a disegnare con precisione l'angolo dell'occhio.
- Pennello fine: questo pennello è più preciso del precedente e viene utilizzato per delineare l'intera area lacrimale.
Pennello per sopracciglia
Il pennello più consigliato per spazzolare questo tipo di capelli è il pennello a spirale, poiché le sue setole rigide riescono ad ammorbidire i capelli e a modellarli in modo che si tratti di un'area ben definita e delineata. Se hai un sopracciglio radi e vuoi mostrare un sopracciglio più spesso senza sacrificare la naturalezza, ti consigliamo di leggere questo articolo su Come far crescere le sopracciglia con olio d'oliva.
Pennello labbra
Per coloro che cercano una finitura più precisa e perfetta rispetto all'applicazione del rossetto direttamente sulla bocca, si consiglia di utilizzare una spazzola sintetica con punta arrotondata per applicare e riempire le labbra con il rossetto e profilarle correttamente.
Lascia Il Tuo Commento