Il ginkgo biloba è una delle piante medicinali più conosciute, oltre al ginseng. Originario della Cina, questo albero longevo è diventato un pilastro importante nella medicina tradizionale di quel paese e nei diversi rami della salute che usano la natura a loro favore.
Ma a cosa serve e in che modo giova alla nostra salute? Spieghiamo quali sono le proprietà del Ginkgo Biloba e dei suoi effetti sul nostro corpo.
Potresti anche essere interessato a: Controindicazioni di ginkgo bilobaChe cos'è Ginkgo Biloba e cosa contiene
Il Ginkgo Biloba è una pianta di origine cinese che ha molteplici proprietà curative. Le foglie di questa famosa pianta "miracolosa" contengono, tra gli altri: flavoni, lattoni terpenici e fitosteroli. Questo rende le principali proprietà e benefici di Ginkgo Biloba:
- Proprietà antiossidanti : secondo diversi studi, gli alimenti con capacità antiossidanti rallentano o impediscono lo sviluppo di alcune malattie come il cancro, l'Alzheimer, il cardiovascolare o l'invecchiamento stesso.
- Proprietà diuretiche : le proprietà diuretiche sono tutte quelle che aiutano e favoriscono la digestione. Questo è particolarmente essenziale per tutti coloro che soffrono di stitichezza.
- Emorroidi da combattimento : le emorroidi escono a causa dell'aumento della pressione dell'ano, sia facendo sforzi al momento di andare in bagno o cibi troppo piccanti. Ginkgo Biloba aiuta, in questo caso, a dilatare i vasi sanguigni in modo che il sangue circoli nuovamente correttamente in tutto il corpo.
- Dilata i vasi sanguigni : come detto sopra, questa pianta migliora la circolazione del sangue perché dilata i vasi sanguigni. Questo è perfetto per le persone con vene varicose, Reynolds o altri problemi legati alla circolazione sanguigna.
- Proprietà neuroprotettive : ciò significa che ritarda i problemi neurodegenerativi e protegge il cervello dalle lesioni.
Proprietà e benefici del Ginkgo Biloba per la perdita di peso
Il Ginkgo Biloba è famoso soprattutto perché aiuta a perdere peso. Tuttavia, ci sono molti più vantaggi e proprietà del ginkgo biloba:
- Migliora la circolazione del sangue : questo è dovuto al suo contenuto di flavonoidi. A sua volta, aiuta a mantenere il nostro cervello in buone condizioni, favorendo la concentrazione e riducendo l'affaticamento. Per questo motivo è altamente raccomandato tra gli anziani e coloro che soffrono di malattie degenerative come l'Alzheimer.
- Aumenta l'energia e migliora la memoria : il ginkgo biloba è una pianta altamente raccomandata per aumentare l'energia e migliorare la memoria, è anche un ottimo alleato per combattere la depressione.
- Previene la formazione di coaguli : la sua grande quantità di antiossidanti favorisce la circolazione sanguigna e quindi aiuta anche a prevenire la formazione di coaguli. Il ginkgo biloba è un ottimo alleato per le persone in convalescenza dopo trombosi, problemi cardiaci o ictus.
- Aumenta il desiderio sessuale : grazie ai suoi effetti sulla circolazione, è anche favorito l'aspetto intimo, ed è che il ginkgo biloba è una delle piante medicinali raccomandate per aumentare il desiderio sessuale, migliorare l'erezione e la sensibilità del clitoride.
- Combatte la formazione di radicali liberi : responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle e di malattie come il cancro. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e circolatorie, è altamente raccomandato per i pazienti affetti da diabete, malattie reumatiche come l'artrite e il disagio muscolare.
Come prendere Ginkgo Biloba
Nel mercato ci sono diversi prodotti per consumare questa pianta (infusi, oli, capsule, ecc.), Anche se il modo più semplice ed efficace è attraverso le capsule di agricoltura biologica. Puoi comprare le capsule di ginkgo biloba qui .
Come fare un infuso di Ginkgo Biloba
- Prendi 5 foglie di questa pianta che sono già asciutte.
- Tritarli e aggiungere un po 'di finocchio secco per migliorare il sapore.
- Quindi, prendi un cucchiaino di miscela e aggiungilo alla tazza di acqua calda. Se puoi, metti le foglie sbriciolate in un contenitore adatto alle infusioni che puoi facilmente trovare sul mercato.
- Lasciare riposare per circa 10 minuti e quindi bere l'infuso.
Si consiglia di assumere da due a tre tazze al giorno di questa infusione. Troverete maggiori informazioni nel seguente articolo su Come prendere Ginkgo Biloba.
Controindicazioni di Ginkgo Biloba
Nonostante abbia molti benefici per la salute, è sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di iniziare a prendere Ginkgo Biloba. È inoltre opportuno ricordare che questa pianta medicinale è controindicata in alcune circostanze, come ad esempio:
- Donne incinte
- Durante l'allattamento
- I bambini sotto i 5 anni.
- Le persone epilettiche o quelle che hanno sofferto di epilessia in passato.
- Persone con pericolo di sanguinamento frequente.
- Le persone che assumono farmaci che fluidizzano l'afflusso di sangue.
Se ti è piaciuto questo articolo su quali sono le proprietà di Ginkgo Biloba, potresti essere interessato a questo altro su Ginkgo Biloba è quello di perdere peso?
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento