Benefici del tila alpino

Il tila alpino è una miscela di erbe per infusione e, grazie a tutte le proprietà offerte da ciascuna delle piante che contiene, prendendolo otteniamo vari benefici per il nostro organismo come, per esempio, un sonno profondo e riposante o un aiuto per combattere il lo stress. Se si soffre di insonnia, la calce è sempre una delle migliori opzioni perché è ben noto per le sue proprietà rilassanti, ma le altre erbe ci offrono maggiori benefici e migliorano l'effetto della calce. Se ancora non conosci questo mix per infusione e vuoi sapere cosa ti può portare, continua a leggere questo articolo e scopri tutti i vantaggi del tila alpino .

Potresti anche essere interessato: quali sono le proprietà della calce

La composizione del tila alpino

Il tila alpino è una miscela di erbe e fiori da bere in infusione che può essere trovata nei supermercati e nelle erboristerie, dove vengono venduti in sacchetti già preparati e talvolta sfusi. Questa miscela è composta da diverse piante che ci danno ciò che è necessario per ottenere un sonno tranquillo e riposante, ridurre lo stress e persino eliminare gli spasmi muscolari a causa di esso. La composizione del tila alpino è la seguente:

  • Foglie e fiori di Crataegus oxyacantha o biancospino o bianco (40.80%)
  • Fiori di Aurantiae o Bitter Orange (32, 90%)
  • Mentha piperita o foglie di menta piperita (21, 05%)
  • Foglie e fiori di Tiliae o lime (5, 25%)

Alcune controindicazioni che questo tipo di infusione può presentare, specialmente quando è sedativo, sono:

  1. Non prendere il tila alpino prima di guidare o se hai intenzione di fare qualche attività intensa.
  2. Se sei incinta o allatta, non è consigliabile prendere questa infusione molto spesso, ma puoi farlo di tanto in tanto.
  3. Se hai un'allergia a una qualsiasi delle piante che compongono questa miscela, non prenderla.
  4. Se soffri di ipotensione non dovresti consumare questa infusione, poiché è molto rilassante e abbasserà ulteriormente la tensione.

Tila alpina, ottima soluzione contro l'insonnia e lo stress

Come abbiamo già detto, il principale vantaggio che ci offre il Tila alpino è un profondo rilassamento che ci consente di realizzare un sogno piacevole. Ma in realtà, grazie a tutte le sue proprietà, ci offre cose più positive per il nostro corpo. I principali benefici del tila alpino sono i seguenti:

  • Riduce lo stress accumulato grazie al suo potere rilassante
  • Aiuta ad eliminare il mal di testa
  • Riduce le emicranie lievi
  • Nei momenti di grande nervosismo, ci aiuterà a calmarci e persino a evitare gli attacchi d'ansia
  • È antitosse quindi allevierà la tosse
  • È antispasmodico, riduce gli spasmi muscolari grazie anche alle sue forti proprietà rilassanti
  • Aiuta ad alleviare i problemi gastrointestinali
  • Combattere l'insonnia grazie alle sue potenti proprietà sedative

Pertanto, il tila alpino non è solo un grande alleato per curare l'insonnia e lo stress, ma è anche un ottimo alleato contro il mal di testa e problemi gastrointestinali. Successivamente, descriveremo dettagliatamente quali sono i benefici che ciascuna delle erbe presenti in questa miscela ci offre.

Benefici delle foglie e dei fiori di biancospino o bianco

  • Protegge il nostro cuore: ha un'azione antiaritmica e cardiotonica, diminuisce l'eccitabilità del cuore e rafforza la contrazione del muscolo.
  • Riduce l'ansia: grazie alle sue proprietà depressive del sistema nervoso centrale ci aiuta a rilassarci, ad eliminare l'ansia e ad indurre il sonno.
  • Previene l'invecchiamento delle cellule: grazie al suo contenuto antiossidante ci aiuterà a ridurre l'impatto dell'invecchiamento delle cellule del nostro corpo.

Benefici di fiori d'arancio amaro o di fiori d'arancio

  • Antispasmodico: i fiori d'arancio amaro o aspro sono eccellenti antispasmodici.
  • Potenza carminativa: riduce la generazione di gas, riducendo così i problemi digestivi dalla flatulenza alla colica.
  • Calmante: questi fiori ci aiutano anche a calmare i nervi e ad eliminare lo stress accumulato, quindi servono a rilassarci inducendo il sonno.

Se vuoi sapere più in dettaglio cosa può fare il fiore d'arancio amaro per la tua salute, ti raccomandiamo di leggere questo articolo sulle proprietà del fiore d'arancio.

Benefici delle foglie di menta piperita

  • Contro problemi respiratori: è un buon alleato contro la tosse e il raffreddore, ma serve anche per alleviare il mal di gola e la sinusite.
  • Dolori mestruali: è anche ampiamente usato per ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore causato dalle mestruazioni.
  • Problemi digestivi: aiuta a ridurre il dolore, il gas, la nausea e aiuta anche ad alleviare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile.
  • Mal di testa: il suo uso è indicato anche per alleviare il mal di testa lieve.

Questa pianta è facile da tenere a casa, quindi se sei interessato ad averla sempre a portata di mano, ti invitiamo a leggere questo articolo su come piantare la menta.

Vantaggi di foglie e fiori di tiglio

  • Combatte i nervi: grazie alle sue proprietà rilassanti ci aiuta a combattere lo stress e i nervi del giorno.
  • Diuretico: il lime è un'erba dalle grandi proprietà diuretiche che ci aiuterà a eliminare l'eccesso di liquidi trattenuti.
  • Contro l'insonnia: non solo è rilassante, ma ci regala un sonno profondo e riposante, quindi è perfetto per chi soffre di insonnia.

Se vuoi sapere maggiori dettagli su quali sono le proprietà della calce ti invitiamo a leggere questo articolo.

Come prendere il tila alpino

Se vuoi sapere come prendere questa miscela di erbe in infusione, ti consigliamo di seguire questi passaggi:

  1. Puoi prenderlo tra 1 e 3 volte al giorno, ma si raccomanda di farlo prima di andare a dormire.
  2. Utilizzare 1 o 2 sacchetti per ogni infusione, non di più.
  3. Scaldare l'acqua, posizionare il sacchetto all'interno dell'acqua calda con il filo fuori dalla tazza, se è possibile coprire la tazza o il bicchiere e lasciare riposare l'infusione per 5 minuti, è possibile aggiungere zucchero o un altro dolcificante se necessario.
  4. Se non si usano le bustine e si preparano le infusioni con le erbe alla rinfusa, scaldare l'acqua in una casseruola e quando bolle aggiungere un cucchiaio di mix alpino, togliere la casseruola dal fuoco e lasciarla riposare per 5 minuti, filtrare l'infuso rimuovere le erbe e aggiungere zucchero o altri dolcificanti se lo vedete necessario.

Se ti è piaciuto conoscere i benefici del tila alpino, ti invitiamo a conoscere alcuni esercizi di rilassamento per dormire bene che, insieme a questa infusione, ti libereranno dall'insonnia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento