Rimedio domestico per la puntura d'ape

Sei mai stato punto da un'ape? Sicuramente sul campo, o anche in qualche giardino o parco in città, hai incontrato uno di questi insetti e potresti averti morsicato. In questo caso, saprai quanto può ferire e gonfiarsi. Inoltre, ci sono quelli che subiscono una reazione allergica al loro veleno, noto come apitossina, che iniettano per il suo pungiglione. In realtà, questi animali non mordono mai, ma pungono con la puntura che hanno alla fine del corpo e usano solo se si sentono davvero minacciati. Questo perché, dopo aver pungolato, il loro pungolo si stacca e muoiono, qualcosa che li differenzia dalle vespe.

Se ne hai punto uno, la prima cosa che dovresti fare è rimuovere la puntura e pulire la ferita per evitare che peggiori e si infetti. Successivamente, è anche molto importante applicare un rimedio casalingo per la puntura d'ape per alleviare il disagio, ridurre l'infiammazione e impedire che il veleno continui ad essere efficace e, quindi, curare la ferita in anticipo.

Potresti anche essere interessato a: Come evitare le punture di api e vespe

Rimuovi il pungiglione dall'ape

La prima cosa da sapere è che solo i morsi femminili, cioè gli operai e la regina, e i maschi non pungono. Quando punge, dobbiamo agire rapidamente applicando alcuni rimedi casalinghi per la puntura d'ape per prevenire l'aumento del dolore e l'infezione. Per fare questo, dobbiamo tenere a mente che la prima cosa dopo aver subito un attacco da parte di questi animali è che bisogna rimuovere rapidamente la puntura della ferita, al fine di facilitare l'estrazione del veleno e impedire che la puntura si gonfia troppo.

Un modo efficace per farlo è usare una carta di plastica per rimuovere la puntura e rimuoverla senza causare ulteriori danni. Rimuovere il pungiglione raschiando con il bordo della carta di credito o un oggetto simile.

Tuttavia, è molto importante non spremere il sacco del pungiglione che questi insetti introducono nella nostra pelle quando ci pungono, perché se lo facciamo il veleno o la tossina verranno introdotti in maggiore quantità nella nostra pelle. Pertanto, non utilizzare le pinzette per stringere o farlo con le dita.

Successivamente, è necessario lavare la ferita con abbondante acqua e sapone neutro o bianco e disinfettante, come lo iodio.

Per contrastare l'effetto dell'apitossina e quindi alleviare il dolore, bisogna tenere presente che la tossina che si inietta con la puntura è un veleno acido . Ciò significa che una sostanza basica o alcalina è necessaria per neutralizzarla, quindi il pH sarà regolato e il dolore sarà alleviato, il gonfiore e le possibili reazioni allergiche saranno significativamente ridotti.

Sotto, vi diciamo buone opzioni per i rimedi casalinghi per le punture di api, che trattano entrambi il gonfiore e il dolore che provoca.

Aloe vera, rimedio domestico efficace per la puntura d'ape

L'aloe vera o aloe vera è una pianta alcalina che agirà contribuendo a neutralizzare l'effetto del veleno acido di questi insetti. Se hai acquistato il gel di questa pianta, è meglio tenerlo in frigo, poiché è meglio conservato e allevia il freddo molto di più. Puoi anche tagliare un pezzo della pianta di aloe vera e aprirlo per estrarre la polpa o il gel.

Una volta lavata bene la ferita, è possibile applicare questo gel o polpa direttamente sulla zona interessata con un leggero massaggio circolare, senza spremere, graffiare o sfregare. Puoi indossarlo più volte al giorno di cui hai bisogno, in quanto non solo aiuta a fermare l'azione dell'apitossina, ma aiuta anche a lenire la pelle, a ridurre l'infiammazione e a rigenerarla.

Ammoniaca per puntura d'ape

L'ammoniaca, detta anche ammoniaca o ammonio, è una sostanza moderatamente basica, quindi è perfetta per neutralizzare la tossina dell'ape, che è acida.

Non appena hai rimosso il pungiglione correttamente e hai pulito la ferita, puoi applicare direttamente un po 'di ammoniaca, strofinando delicatamente l'area con la mano, senza strofinare o graffiare.

Lascia che si asciughi da solo e ripeti fino a 3 o 4 volte al giorno se necessario, durante i giorni necessari finché non ti trovi meglio.

Saggio per curare la puntura d'ape

Una delle migliori erbe medicinali da usare come rimedio domestico per le punture di ape efficaci è salvia. Questa pianta è molto apprezzata per le sue proprietà vulnerarie, antinfiammatorie, antisettiche, antibatteriche e cicatrizzanti, tra le altre cose, quindi è ampiamente usata in tutto il mondo per trattare ferite e punture tra altri problemi.

Per usare la salvia per curare una puntura di vespa puoi applicarla in due modi efficaci:

Infuso di salvia

Preparare un'infusione carica di questa pianta bollente in 1 litro di acqua 3 o 4 cucchiai di foglie e fiori essiccati o una o due manciate. Aggiungere la salvia quando l'acqua bolle, mescolare e lasciar riposare per 5 minuti, togliere la pentola dal fuoco e coprirla, lasciandola riposare per 10 minuti. Quando fa caldo, tienilo in frigo a raffreddare, per altri 10 minuti, e ora puoi immergere un panno di cotone pulito o una garza in questa infusione, da applicare direttamente sulla ferita che ha fatto la vespa. Assicurati di impregnare bene l'area con delicati tocchi e lasciarla asciugare all'aria per conto tuo. Puoi farlo più volte al giorno, a seconda del disagio che hai.

Foglie di salvia

Un altro metodo è quello di applicare le foglie di salvia schiacciate e mescolate con un po 'd'acqua per fare un impiastro e si può fare un uso migliore delle sue proprietà. Applicare le foglie preparate sulla parte interessata e avvolgere con una benda o diversi tamponi di garza e nastro adesivo per tenerlo bene. Lasciare agire per almeno 30 minuti e rimuovere tutto e lavare bene l'area con acqua fresca e sapone neutro. Puoi farlo fino a 3 volte al giorno.

Camomilla per la puntura d'ape

Un'altra delle piante efficaci per questi casi, che è tipica nella medicina naturale e che avremo facilmente a casa è camomilla o camomilla comune . È anche una pianta alcalina o basica, quindi possiamo usarla per contrastare l'effetto del veleno acido di questi insetti. Inoltre, la camomilla è nota per i suoi effetti lenitivi, antinfiammatori e antisettici.

Per usare questa pianta, è meglio preparare un infuso ben carico di foglie e fiori secchi, lasciarlo bollire per 10 o 15 minuti, quindi rimuoverlo dal fuoco e coprirlo per altri 10 minuti per riposare. Una volta che è caldo, puoi usarlo, tuttavia è consigliabile lavare prima l'area della ferita. Può essere utilizzato bagnando la zona della ferita più volte al giorno .

Si raccomanda che, ad eccezione della prima volta in cui c'è più fretta, lasciare l'infusione in frigorifero per utilizzarla a freddo, poiché in questo modo il freddo aiuterà a sgonfiare e calmare il morso.

Erbe medicinali come rimedio casalingo per la puntura d'ape

Si tratta di erbe medicinali che sono alcaline per contrastare l'effetto acido dell'apitossina delle api. I più raccomandati sono i seguenti:

  • Pepe di cayenna
  • prezzemolo
  • zenzero
  • cannella
  • rosmarino
  • maggiorana
  • timo
  • basilico
  • coriandolo

Schiaccia le foglie e i fiori essiccati o la radice della pianta che hai scelto e mescolali con un po 'd'acqua per applicare la pasta direttamente sulla ferita. Tenere la pasta con una benda o comprimerla e lasciare agire per almeno 30 minuti e quando viene rimossa, lavare nuovamente la ferita. Puoi ripeterlo 2 o 3 volte al giorno .

Oli essenziali per curare le punture di api

Nel caso di una puntura d'ape da cui il pungiglione è già stato rimosso e l'area è stata ben lavata, poiché ci sarà ancora dolore, infiammazione e possibilità di infezione, è necessario non solo applicare un rimedio per evitare l'azione della tossina, ma usa anche quella che serve a prevenire le complicanze e alleviare questi sintomi di disagio. Ad esempio, è possibile utilizzare oli essenziali che hanno proprietà lenitive, antisettiche, antinfiammatorie e antibiotiche:

  • Olio dell'albero del tè
  • Olio di basilico
  • Olio di menta piperita
  • Olio di rosmarino
  • Olio di timo
  • Olio di camomilla
  • Olio di calendula
  • Olio di basilico
  • Olio di amamelide

Dovrai applicare alcune gocce di olio essenziale che scegli, massaggiare con cura per non graffiare, strizzare o strofinare e lasciare assorbire la pelle danneggiata. Questi oli possono essere applicati più volte durante il giorno, tuttavia è consigliabile utilizzarli almeno due volte al giorno .

Quanto dura una puntura d'ape

Molte persone si pongono questa domanda quando sono morsi da un'ape e la verità è che dipenderà totalmente da ogni persona e dal trattamento che viene applicato . Pertanto, una puntura d'ape può durare un paio di giorni o può durare diverse settimane e la reazione può essere minima o può verificarsi un'allergia.

Pertanto, è sempre meglio applicare rimedi o trattamenti efficaci per alleviare i sintomi e mantenerli molto puliti per evitare infezioni. Tuttavia, se si sospetta un'allergia, è necessario andare direttamente al pronto soccorso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento