Come preparare una cena di Natale vegetariana

Il Natale è un momento in cui il cibo gioca un ruolo fondamentale, poiché un numero infinito di pranzi e cene sono organizzati con la famiglia e gli amici per celebrare le vacanze. Ogni paese e regione di solito ha piatti tipici di Natale, ma le cose si complicano quando uno o più ospiti sono vegetariani, dal momento che non mangeranno gran parte del cibo. Ecco perché vogliamo semplificare il tuo compito e spiegare come preparare una cena di Natale vegetariana.

Potresti anche essere interessato a: cosa mangiare se sono un vegano

Raccomandazioni da tenere a mente

In primo luogo, è necessario tenere a mente alcune cose fondamentali prima di preparare un pranzo di Natale a cui parteciperanno i vegetariani:

  • Dovresti sapere quali cibi mangiano i vegetariani con i quali stai per cenare, dato che esistono diversi tipi di vegetarismo:

- i vegetariani lacto-ovo mangiano uova e latticini

- Lacto-vegetariani che usano solo prodotti caseari

- vegetariani rigorosi che non consumano né latticini né uova solo vegetali

- Vegani che non mangiano nulla che provenga da un animale come il miele.

  • Se hai intenzione di combinare piatti vegetariani con quelli che non lo sono, devi sempre prepararli separatamente .
  • Non usare brodo di pollo o carne come base per qualsiasi piatto vegetariano.

Proposta 1: cannelloni di verdure

Un tradizionale pasto natalizio sono i cannelloni, quindi un'ottima idea sarà quella di sostituire il ripieno di carne con verdure e preparare deliziosi cannelloni di verdure. Possiamo scegliere le verdure che ci piacciono di più: spinaci, melanzane, funghi, broccoli ...

Ti offriamo una ricetta per preparare i cannelloni di verdure, ma puoi adattarla a tuo piacimento.

Proposta 2: polpette di soia

La soia o soia è uno dei sostituti della carne più usati tra i vegetariani, dal momento che questo legume suppone un grande contributo di proteine ​​e consente l'elaborazione di piatti ricchi paragonabili a molti fatti con la carne.

Per il pranzo o la cena di Natale, suggeriamo uno stufato di polpette di soia, a base di soia testurizzata e con un buon accompagnamento di verdure. Possiamo anche preparare patate al forno per mangiare con questo delizioso piatto. Nel nostro articolo troverai la ricetta su come preparare le polpette di soia con le verdure.

Proposta 3: stufato di seitan con funghi

Un'altra buona alternativa per i vegetariani è il seitán, una preparazione alimentare a base di glutine di grano che viene spesso chiamata "carne vegetale" per il suo aspetto simile una volta cotta.

In questo modo, nel menu di Natale possiamo incorporare uno stufato di seitan con i funghi, usando fette sottili di questa preparazione, impastate nella farina e fritte nell'olio. Per la salsa dello stufato, puoi usare i funghi che ti piacciono o che trovi sul mercato.

Proposta 5: cocktail di champagne e frutti di bosco

A tutti i tavoli di Natale non si possono perdere bevande e bevande, e naturalmente nemmeno il cava. Ecco perché suggeriamo anche questo cocktail di cava e frutti della foresta che delizieranno tutti gli ospiti.

Dovresti ridurre la cava con succo di mirtillo, mescolare bene in uno shaker e aggiungere ghiaccio tritato. Aggiungi i frutti rossi e selvatici che ti piacciono di più: bacche, mirtilli, lamponi, ecc.

Proposta 6: biscotti di Natale

I biscotti di Natale sono diventati molto di moda negli ultimi tempi, ma non tutti i tipi di vegetariani possono mangiarli, ad esempio se contengono uova o burro. Per questo motivo, ti suggeriamo di prepararli con la margarina e la banana matura come base per l'impasto.

La procedura sarà la stessa di realizzare i tipici biscotti di Natale, per i quali è possibile utilizzare anche stampi di forme divertenti. Controlla qui passo dopo passo come preparare i biscotti di Natale Vegan.

 

Lascia Il Tuo Commento