Tigna, noto anche come tigna, è un'infezione causata da funghi che aree come i genitali, glutei, inguine e interno cosce. Questa condizione è principalmente causata dall'infezione diretta con la persona che ne soffre o dall'uso condiviso di vestiti o asciugamani, anche se altri fattori che ti rendono più incline includono sudorazione eccessiva, sovrappeso o indebolimento del sistema immunitario.
La tigna è una condizione caratterizzata da sintomi come l'apparizione di eruzioni cutanee a forma di anello che a loro volta causano prurito o bruciore nella pelle colpita. Anche se possiamo trattare questa infezione con farmaci antifungini prescritti dal medico, possiamo anche usare alcuni trattamenti naturali per porre fine a questo problema. Pertanto, nel seguente articolo spiegheremo come curare tigna con rimedi casalinghi . Continua a leggere!
Come curare i funghi in inglese con Neem
Il Neem è uno dei rimedi più efficaci per combattere la tricofitosi in modo artigianale. È anche noto come lillà indiano ed è una pianta medicinale che ha potenti proprietà antifungine e antibatteriche, quindi aiuta a neutralizzare ed eliminare i funghi che causano questa infezione. Inoltre, contiene anche proprietà antinfiammatorie e antisettiche che aiutano ad alleviare i sintomi come prurito e arrossamento della pelle. Segui queste linee guida per curare la tigna inguinale con Neem :
Preparazione e trattamento
- Acquistare olio di neem in un erborista o prepararlo in casa.
- Aggiungere in una ciotola 1 cucchiaio di olio di neem in 6-7 cucchiai di gel di aloe vera e mescolare gli ingredienti fino a quando sono ben diluiti.
- Usiamo l'aloe vera poiché ha proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche.
- Una volta preparato il rimedio, applicalo sulla pelle interessata con dischi di cotone.
- Lascia agire 10 minuti e poi risciacqua l'area con acqua tiepida.
Aceto di sidro di mele per il trattamento della tigna inguinale
Un altro modo per curare la tigna inguinale è l'uso dell'aceto di mele . Questo condimento alimentare è ricco di diversi acidi, che gli conferiscono eccellenti proprietà antimicotiche che aiutano a eliminare i funghi responsabili dell'infezione. Inoltre, è anche un potente disinfettante naturale che pulisce la pelle colpita impedendo la comparsa di altre condizioni causate da microrganismi.
Preparazione e trattamento
L'aceto di mele può essere usato per rimuovere i funghi da 2 trattamenti . Utilizzare uno dei 2 metodi 2 volte al giorno.
- Riempi la metà di una ciotola con l'aceto di sidro di mele e l'altra metà di acqua minerale, quindi mescola bene gli ingredienti. Con l'aiuto di una garza, applicare la miscela sulla pelle interessata. Lascia asciugare il prodotto.
- Se hai una vasca da bagno a casa, riempila di acqua e aggiungi 2-3 tazze di aceto. Rimuovere la miscela e immergerla per 20-30 minuti. Quando esci dall'acqua, asciuga bene il tuo corpo.
In questo altro articolo vi diciamo Come usare l'aceto di mele per i funghi.
Unguento all'aglio per eliminare tigna
Un altro rimedio casalingo per i funghi nella pelle dell'inglese è l'aglio. Questo ortaggio ha una grande ricchezza in una sostanza nota come alicillina, che è un potente antifungino che neutralizza questi microrganismi e impedisce loro di diffondersi nuovamente. Inoltre, un'altra proprietà molto utile dell'aglio è un potente effetto anti-infiammatorio che aiuta ad alleviare altri sintomi prodotti dalla tinea cruris come prurito e arrossamento della pelle. Seguire questi passaggi per preparare e utilizzare un unguento all'aglio per curare la tigna inguinale :
Preparazione e trattamento
- Per preparare l'unguento, dovrai sbucciare 4 spicchi d'aglio e poi tagliarli a pezzetti per renderli più facili da tagliare.
- Una volta ottenuto l'aglio tritato, aggiungere abbastanza olio extra vergine di oliva nello stesso contenitore per formare un tipo di pasta.
- Quando hai preparato l'unguento, applicalo sulle aree interessate e fallo agire per 20 minuti.
- Infine rimuovere la pasta con abbondante acqua tiepida e asciugare bene la zona.
- Utilizzare questo rimedio fino a 3 volte al giorno.
Come curare la tigna inguinale con la cipolla
Oltre ai rimedi casalinghi di cui sopra, anche le cipolle dovrebbero rientrare nelle nostre opzioni. Questo ortaggio è considerato un antibiotico naturale grazie alla sua ricchezza in diversi acidi che aiutano con i sintomi di qualsiasi infezione. Inoltre, ha anche proprietà antifungine e antinfiammatorie che, da un lato, neutralizzano i funghi che causano la condizione e, dall'altro, allevia i sintomi causati da esso. Ecco le indicazioni per curare la tigna inguinale con la cipolla :
Preparazione e trattamento
- Per preparare l'unguento dovrai tagliare una cipolla intera a pezzetti.
- Dopo quei piccoli pezzi dovresti schiacciarli per formare una specie di pasta cremosa.
- Applicare questa pasta sulle aree interessate e lasciare agire per 30 minuti.
- Infine risciacquare bene la pelle con acqua tiepida e asciugare bene.
- Applicare questo rimedio solo una volta al giorno.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento