Come scegliere il tipo di illuminazione

Quando si tratta di montare e decorare una stanza, l' illuminazione è uno dei fattori che assumono maggiore importanza. Le luci non servono solo a una funzione utile permettendoci di vedere, ma hanno anche una parte estetica e decorativa . Ma affinché entrambe le funzioni siano soddisfatte, sarà necessario scegliere la luce giusta e adeguata per ogni stanza. Ecco perché ti offriamo questo articolo con ciò che è necessario sapere come scegliere il tipo di illuminazione.

Potrebbe interessarti anche: strisce LED per illuminazione: tipi, potenze e colori

Tipo di luce

Dobbiamo decidere se preferiamo luci alogene, fiori, lampadine, LED ... Ogni tipo di luce ha i suoi benefici e un particolare grado di calore, che dobbiamo prendere in considerazione per determinare quale tipo di luce è più adatta per ogni soggiorno della nostra casa .

A livello domestico, i più comuni sono le lampade a incandescenza (lampadine) e le lampade alogene a bassa potenza; È possibile utilizzare anche i fluorescenti, sebbene di solito siano più comuni negli uffici e nei negozi.

Colore della luce

Anche il colore dell'illuminazione deve essere preso in considerazione, sia quello generato dal bulbo stesso che quello derivante dal colore della lampada . Le lampade ad incandescenza forniscono sempre una luce più calda, che accentuerà i toni giallo e marrone; mentre quelli fluorescenti generano una sensazione più fredda, quando si enfatizzano i colori blu e verde. Inoltre, se la luce fa parte di una lampada con uno schermo di un certo colore, è possibile che l'illuminazione vari, acquisisca un altro tono e generi sensazioni diverse.

Installazione corretta

Ci sono anche numerosi apparecchi di illuminazione, così come tipi di lampade che determinano il tipo di luce che avremo a casa. Quando si sceglie il tipo di impianto di illuminazione, dobbiamo anche sceglierlo in base allo spazio che abbiamo e come vengono distribuiti le spine e il resto dell'installazione elettrica, per avere prese che forniscano energia a lampade e lampadine.

Una buona opzione e molto facile da installare sono gli oblò, dal momento che ci permettono di orientare la luce dove siamo interessati, o addirittura di collocarli all'interno di mobili e armadi. Puoi vedere qui come installare gli oblò.

Funzione di illuminazione

A seconda della funzione che soddisfa, l'illuminazione può essere suddivisa in:

  • Ambiente: l'illuminazione generale di una stanza, illuminata in tutto il suo volume.
  • Puntuale: limitato a un luogo specifico, come supplemento.
  • Decorativo: è un punto di illuminazione con lo scopo di valorizzare alcuni elementi decorativi specifici (pittura, scultura, ecc.).
  • Funzionale: è quello che si adatta alle attività della casa, svolge un utile ruolo di comfort e sicurezza, può essere il caso della luce della cucina o delle scale.
  • Cinetica: sono le luci viventi che permettono di creare un'illuminazione in movimento, come candele e camini.

Luce naturale

Per illuminare adeguatamente una stanza, non dovremmo solo pensare all'illuminazione artificiale, ma cercheremo sempre di sfruttare al massimo la luce del sole, proveniente da porte e finestre. La luce del sole ci consentirà di risparmiare sul consumo di elettricità e genererà un ambiente più caldo e più naturale, quindi dovremmo sfruttare al massimo le ore di insolazione sia in estate che in inverno.

Secondo il soggiorno

Unendo tutti questi parametri che abbiamo appena visto, un certo tipo di luce corrisponderà ad ogni stanza nella nostra casa. Per prendere idee e avere un riferimento, puoi consultare i seguenti articoli:

  • Come illuminare una stanza
  • Come accendere una camera da letto
  • Come illuminare la stanza del bambino
  • Come accendere la stanza di un bambino
  • Come accendere una cucina
  • Come illuminare un bagno
  • Come accendere una terrazza
 

Lascia Il Tuo Commento