10 semplici consigli per far crescere un bonsai

Se ti piace il giardinaggio e ti piace il bonsai o vuoi iniziare a coltivare questi piccoli alberi, ci sono certe cose che dovresti sapere avere successo nella tua cura assicurata. Anche se non è un compito facile imparare l'arte millenaria di prendersi cura di questi piccoli alberi, ci sono alcuni concetti di base per coltivare correttamente un bonsai in modo che si sviluppi e rimanga vivo il più a lungo possibile. Se vuoi conoscerli, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di .com in cui scopriremo 10 semplici consigli per far crescere un bonsai .

Potresti anche essere interessato: 8 consigli di base per la cura di un bonsai

Consigli semplici per far crescere un bonsai con successo

Ecco 10 semplici consigli su come coltivare e curare i bonáis, concentrandosi sugli aspetti più importanti della loro coltivazione. Se segui queste linee guida per prendersi cura di un bonsai, farai vivere il tuo piccolo albero il più a lungo possibile e apparirà sempre spettacolare:

  1. Irrigazione: è il fattore più importante di tutti e in cui vengono solitamente commentati più errori. Il bonsai ha bisogno di acqua regolarmente e ti dice quando ne hai bisogno perché avrà un terreno asciutto quando avrai di nuovo bisogno di acqua, quindi tocca terra per sapere se devi annaffiarlo. Non lasciare mai che la terra sia completamente asciutta. Sebbene in inverno non abbiano bisogno di così tanto irrigazione, non dovresti trascurarla.
  2. Il fertilizzante: è il cibo dei bonsai e quindi è molto importante dare i nutrienti di cui hai bisogno, quindi assicurati di acquistare un fertilizzante adatto per questi piccoli alberi.Nel fertilizzante ci sono tre elementi chiave: azoto, potassio e fosforo . Assicurati che questi nutrienti non manchi dal tuo bonsai quando ne hai bisogno.
  3. Le specie: come in natura esistono diverse specie di bonsai, ognuna di esse ha caratteristiche diverse e, quindi, richiede cure molto specifiche. Informati sulle caratteristiche e sui bisogni delle specie di bonsai prima di sceglierne uno specifico e scegli quello più adatto al tuo stile di vita.
  4. Il periodo dell'anno: i bonsai richiedono molta più attenzione nelle stagioni che favoriscono la loro crescita rispetto, ad esempio, in inverno. Anche se questo dipende dalla specie dell'albero, poiché ce ne sono alcuni come quelli tropicali che richiedono cure durante tutto l'anno. In inverno dovresti essere più attento con la coltivazione del tuo bonsai ed evitare alcune cose che potrebbero comportare uno sforzo come i trapianti.
  5. Posizione: devi tenere conto del luogo in cui stai per localizzare il tuo piccolo albero, poiché questo varia a seconda della specie, ad esempio, l' Acer palmatum o l'acero giapponese richiede molta protezione dal vento.
  6. Temperatura: le specie tropicali crescono meglio nei climi caldi o con temperature elevate, mentre altre specie richiedono periodi di freddo. Per questo motivo, è fondamentale informarsi sulle specie che si acquisiscono.
  7. Parassiti e malattie: come ogni pianta, richiedono trattamenti fito-sanitari. Ci sono alcuni parassiti molto comuni che devi sapere come identificare e sradicare.
  8. Trapianto: il trapianto deve essere eseguito regolarmente ed è una delle fasi più delicate nella cura di un bonsai. La frequenza con cui viene effettuata varia a seconda delle specie di bonsai. Come regola generale, quando l'albero viene trapiantato, le radici vengono potate per garantire la salute. È anche possibile eseguire diversi tipi di innesto in un bonsai.
  9. Potatura e recinzioni: ricorda che si tratta di alberi in miniatura e, pertanto, di volta in volta dovrebbero essere potati, proprio come i grandi alberi. Il cablaggio consente di dare forme e stili al bonsai ed è una tecnica che richiede molta attenzione poiché l'albero può essere danneggiato.
  10. Il substrato o il terreno: come qualsiasi albero, il bonsai dipende dalle sue radici per vivere, quindi dobbiamo fornire i nutrienti e l'acqua di cui hanno bisogno per essere sani. Il terreno deve essere poroso e ben drenato per evitare le pozzanghere. Puoi fare da solo il substrato o comprarlo già fatto.

Se consideri questi 10 semplici consigli per far crescere un bonsai, sarai sulla buona strada per coltivare e curare correttamente un bonsai. Sicuramente, i tuoi alberi in miniatura diventeranno vitali e forti.

10 consigli per i principianti per far crescere un bonsai

Oltre ai suggerimenti che abbiamo discusso sopra, vogliamo offrire alcuni suggerimenti per i principianti per crescere e prendersi cura di un bonsai nel miglior modo possibile:

  1. Non irrigare troppo bonsai: molte volte i principianti hanno la tendenza ad innaffiare i loro bonsai ogni giorno, quando in realtà dovrebbero essere annaffiati solo quando ne hanno bisogno. Controllare con l'umidità del terreno del dito, se è asciutto sotto la parte superiore, è tempo di acqua.
  2. La maggior parte dei bonsai non sono piante da interno: se non si acquista una pianta specificatamente coperta, è necessario tenerla fuori per il 95% delle volte e non metterla dentro più di un giorno intero.
  3. Substrati speciali per bonsai: sebbene i bonsai possano crescere nel terreno normale, dovrebbero preferibilmente essere usati substrati a drenaggio rapido. Il drenaggio del substrato è un fattore da tenere in considerazione per far crescere un bonsai e quindi evitare l'annegamento.
  4. I bonsai sono come grandi alberi: il che significa che molti di loro hanno bisogno del freddo per essere inattivi durante l'inverno. Leggi le informazioni massime sul tuo tipo di bonsai per vedere se questo è il caso.
  5. Potare le radici dei bonsai: quasi ogni anno devi potare le radici del tuo piccolo albero. Questa è una procedura complicata che devi imparare molto prima di iniziare il processo.
  6. Dove comprare un bonsai: ci sono molti negozi specializzati in piante e, anche se non è necessario acquistare un costoso bonsai in un vivaio specializzato, non è necessario sceglierne uno troppo economico in vaste aree. Trova un negozio di piante vicino a casa tua e chiedi di questi alberi. È consigliabile iniziare con una specie forte e facile da curare come un ginepro, acquistandolo presso il centro di giardinaggio più vicino.
  7. Molte piante possono essere trasformate in bonsai: tutto ciò che cresce su un tronco legnoso può essere bonsai, non solo alberi.
  8. Durante la potatura degli alberi si risparmiano alcune talee: così si possono fare innesti e creare nuove piante. Devi solo fare delle tacche nel taglio, sul lato dove abbiamo fatto il taglio, e immergere il fondo di 2, 5 cm la pianta sul terreno. In 3-4 settimane avrai una nuova pianta radicata.
  9. Scegli un vaso che stia bene con il tuo stile bonsai: i piccoli alberi a cascata si adattano bene a vasi alti e rettangolari, mentre lo stile scopa sembra buono con vasi rotondi o ovali.
  10. Leggi quante più informazioni possibili: puoi anche unirti a un gruppo di coltivatori di bonsai nella tua zona se ce n'è uno.

Se è stato utile conoscere questi 10 semplici consigli per far crescere un bonsai, potresti anche sapere come fare un bonsai da un seme.

 

Lascia Il Tuo Commento