Alimenti che sono dannosi per la prostata infiammata

La prostata è una ghiandola appartenente al sistema riproduttivo maschile, che si trova dietro la vescica e la sua funzione principale è la produzione di sperma. Di solito è di dimensioni molto piccole, tuttavia, con il passare del tempo, può prendere fuoco e iniziare a causare diversi inconvenienti.

Comunemente la prostata infiammata o la prostatite come è noto in campo medico, comincia ad apparire in uomini di età superiore ai 45 anni e una buona dieta è essenziale per la sua prevenzione. Vi diciamo quali sono i sintomi della prostatite e degli alimenti dannosi per la prostata infiammata, quindi potete evitarli e migliorare le vostre condizioni.

Potresti anche essere interessato: alimenti ricchi di grassi saturi

Prostatite e suoi sintomi

La prostata infiammata o la prostatite è l'infiammazione dell'organo maschile, solitamente come una sorta di difesa del corpo contro batteri, infezioni o lesioni, tuttavia è una condizione che deve essere valutata e trattata da uno specialista per evitare complicazioni in futuro.

Questa infiammazione prostatica può essere acuta o cronica, a seconda della sua durata che può variare da un paio di settimane a mesi. I sintomi possono cambiare tra i diversi tipi di prostatite, cioè a seconda che sia acuta o cronica:

Sintomi di prostatite acuta

Di solito si verifica a causa di un'infezione batterica all'interno della prostata ed è descritta come acuta perché dura un paio di settimane o un po 'di più, cioè è di breve durata. Tra i sintomi ci sono:

  • Pesantezza nell'addome inferiore, che può diventare dolore.
  • Difficoltà a urinare
  • Sensazione di pienezza nella vescica anche dopo essere andata in bagno.
  • Debole espulsione di urina.
  • Febbre.
  • Sangue nelle urine o nello sperma.
  • Incontinenza di urina.
  • Dolore nella parte bassa della schiena.

Sintomi di prostatite cronica

È considerato cronico quando i sintomi di cui sopra non cessano dopo un mese di trattamento, il che richiede una consultazione con il medico per motivi di urgenza per escludere una condizione importante.

Per il trattamento di questi sintomi, dovresti iniziare a migliorare la dieta e sebbene tu possa non crederci, ci sono alcuni alimenti che sono dannosi per la prostata infiammata, che peggiora questa sintomatologia e che dovresti evitare.

Cibo cattivo per la prostata infiammata

Proprio come ci sono cibi anti-infiammatori, ce ne sono molti altri che possono essere infiammatori in diversi casi e, nel caso dell'infiammazione prostatica, lo peggiorano. Questi sono gli alimenti nocivi per la prostata infiammata che devi evitare di mangiare se vuoi essere migliore in maniera tempestiva ed evitare ulteriori danni.

  • Grassi saturi: a questo punto include tutto ciò che contiene grassi di animali come burro, formaggi, creme e carne di manzo e maiale. Questi alimenti tendono a peggiorare i processi infiammatori e ad irritare molto più l'organo in questione; Si consiglia di ridurre l'assunzione se si soffre di questo problema.
  • Alcol e altre bevande: le bevande alcoliche e altre bevande come caffè, tè nero e bevande analcoliche a base di cola sono altamente irritanti e, secondo gli studi, sono una delle bevande principali che favoriscono la comparsa del cancro alla prostata. Evitare il consumo massimo di questi prodotti se si soffre di prostatite.
  • Prodotti lattiero-caseari: a causa degli ormoni utilizzati nell'allevamento di carne bovina a livello industriale, i latticini o il cibo a base di questi possono influenzare gli ormoni che controllano la prostata e favoriscono la crescita anormale o il peggioramento dell'infiammazione.
  • Zucchero: questo cibo è uno dei più dannosi, dal momento che è stato dimostrato essere uno dei principali fattori che favoriscono la comparsa di tumori. Tuttavia, il suo consumo in eccesso genera alterazioni nel glucosio e insulina della persona, rendendolo più incline a soffrire di problemi cardiaci e cancro alla prostata.

Alimenti utili per l'infiammazione della prostata

Proprio come ci sono alimenti non raccomandati in questo caso, ci sono quelli che favoriscono il recupero di questo problema. Questi sono alcuni dei buoni alimenti per la prostatite o l'infiammazione della prostata :

  • Noci e semi: frutta come mandorle, noci e nocciole sono ricchi di antiossidanti e grassi sani e necessari per il nostro corpo. Aiutano a controllare l'azione dei radicali liberi nelle cellule e ad eliminare i grassi trans. Nel caso dei semi, grazie al suo alto contenuto di zinco è un ottimo antinfiammatorio; optare per semi di girasole o semi di zucca.
  • Tè verde: studi hanno dimostrato che contiene elevate quantità di licopene, una sostanza che aiuta a prevenire fino al 55% del cancro alla prostata; Aiuta anche a ottenere uno sperma di qualità.
  • Carni bianche: qui puoi trovare carni come pollo (in particolare il petto), tacchino, filetti di pesce e uova. Contengono i grassi più sani e sono una grande fonte di proteine.
  • Frutta: principalmente frutta sono i cibi più sani, tuttavia, nel caso della prostata, anguria, guava e papaia sono ideali per ridurre l'infiammazione, grazie al suo alto contenuto di vitamina A, C e licopene .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se ha disagio per più di due settimane, consultare il medico o un urologo.
 

Lascia Il Tuo Commento