I piatti che sfilano al tavolo durante la cena di Natale sono indubbiamente i protagonisti principali della serata, ma è chiaro che in tutti i complotti ci sono i personaggi complementari, e in questo caso un buon vino per accompagnare quella cena sarebbe il perfetto secondario per stasera
Negli ultimi anni, una sorta di febbre per il vino ha iniziato a essere vissuta, e sempre più persone vogliono imparare i dettagli di questa bevanda che è così ammirata in tutto il mondo. Dopotutto, il gusto personale è quello che dovrebbe sempre guidarci, tuttavia, se vuoi fare un ulteriore passo avanti e fare la tua scelta è necessario conoscere alcune delle chiavi che ti daremo in questo articolo per sapere come scegliere Un vino per la cena di Natale .
Abbinamenti vino e cibo: quale vino scegliere
Parliamo di abbinamento per riferirsi all'unione tra un vino e un cibo con l'obiettivo che i sapori siano mescolati e migliorati in modo da esaltare il piacere di mangiare entrambi. Questo è un campo di vinificazione ben studiato, specialmente negli ultimi anni, ma anche se ci sono alcune regole e linee guida, la realtà è che alla fine tutto inizia e finisce a gusto personale. Tuttavia, al di là del gusto personale, ci sono fattori che dovrebbero influenzare quando si sceglie un vino per una cena, fattori come il tipo di cibo che cuciniamo o il modo in cui è preparato.
Quindi, l'accoppiamento è qualcosa che si trova a metà strada tra le regole e la sperimentazione, ecco perché se non sei un esperto o non conosci molto bene le regole che dovrebbero governarli, ecco alcuni suggerimenti che puoi seguire per capire come funzionano e dove dovrebbe andare la tua scelta:
Ci sono certe cose che si ripetono senza fermarsi e sono diventate un mantra. Sicuramente, il più sentito è che il vino rosso è per la carne rossa e il gioco, mentre il bianco deve essere riservato al pesce e alla carne bianca. Bene, in realtà, il vino rosso, perché ha più corpo, deve accompagnare i piatti con più sapore e spezie, come la carne rossa, e il vino bianco, essendo più leggero, può andare con piatti che sono anche leggeri o di gusto non troppo intenso. Quindi, se un tacchino con una salsa dal sapore intenso è preparato per la cena di Natale, è meglio accompagnarlo con un vino rosso corposo, dal momento che il vino bianco potrebbe essere perso, cioè la teoria ha eccezioni
Dove comprare il vino
Allo stato attuale, l'offerta di mercato è molto ampia e persino travolgente. La quantità di vini e varietà che riesci a trovare ti può bloccare e farti dubitare se non hai alcune cose chiare. Tra vini fruttati, floreali, con sapori di legno o terra è facile perdersi e non sapere dove andare.
Come abbiamo detto in tutto l'articolo, la chiave è fondamentalmente nei gusti personali . Tuttavia, se non sei un esperto in materia, è molto probabile che tu commetta un errore, qualcosa che nessuno vuole fare a una cena di Natale.
Ecco perché se non conosci molto bene il mondo dei vini, è sempre consigliabile acquistare in un negozio specializzato o in una cantina, lì troverai impiegati che conoscono la loro materia e che sapranno consigliarti quale vino scegliere in base al tuo gusto, tipo di cena che stai per fare e dei piatti che sono presenti in tavola.
Come scegliere il vino per la cena di Natale
Ora che ti abbiamo dato alcuni consigli di base su come scegliere il vino, approfondiremo i tipi di vino esistenti e in quali situazioni dovresti sceglierli:
- I vini Merlot e Malbec sono noti per essere un po 'più leggeri, per cui sono solitamente buoni compagni per una serata di conversazione e pica pica. Quando si tratta di piatti a base di sapori intensi che stimolano il palato, si consigliano vini tipo Cabernet o Shiraz . Certo, questa non è una regola, è solo una chiave da tenere in considerazione
- Se vuoi portare una bottiglia di vino come dettaglio per la cena di Natale, ma gli ospiti o l'ospite non sono esattamente bevitori di vino, puoi iniziare offrendo un Pinot Nero, la cui astringenza è più bassa, in modo da ottenere più divertimento e persino iniziare ad apprezzarlo
- Non necessariamente un vino giovane è cattivo o povero, ci sono attualmente vini giovani di alta qualità, di solito tendono ad essere meno intensi della riserva, e per molti che non sono attratti dai sapori forti, sono l'opzione migliore.
- Non necessariamente un vino di riserva ti piacerà, è lo stesso che succede con i vini giovani, e la chiave è nel gusto personale, i vini di riserva sono solitamente più intensi, se non ti piacciono questi sapori, o pensi che non vadano con i piatti della cena di Natale, è meglio decidere su un giovane ma di buona qualità
- Un'idea fantastica quando si sceglie il vino per la cena di Natale è optare per una scatola del vino, cioè diversi vini che si possono gustare durante la cena, a seconda del momento e del piatto, e che possono anche servire come un regalo di Natale.
- Se il tuo ospite è straniero o una particolare area del paese, è un bel tocco dargli una bottiglia di vino dal suo luogo di origine, magari non berla durante la cena, ma potrebbero aprirla durante la pica pica, il dolce o più avanzato la notte, la verità è che sarà un grande dettaglio per mostrare gratitudine e dare questo Natale
Lascia Il Tuo Commento