Sappiamo che l' ascolto della musica stimola la nostra attività cerebrale e che quando lo facciamo sperimentiamo cambiamenti positivi molto significativi a livello emotivo, che a loro volta si riflettono in un migliore benessere fisico. Ed è che ascoltando quelle canzoni che sono piacevoli, è stimolata la produzione di serotonina, che è considerata l'ormone della felicità e del buon umore, e quindi, ci sentiamo molto meglio con noi stessi. E tutto questo non passa inosservato agli specialisti in psicologia, e quindi hanno considerato l'importanza dell'uso della musica come terapia per superare efficacemente problemi emotivi e disturbi fisici, migliorare le capacità personali e promuovere l'integrazione sociale. Se vuoi saperne di più, non dimenticare di leggere questo articolo e scoprire quali sono i benefici della musicoterapia.
Cos'è la musicoterapia?
La musicoterapia è un tipo di terapia che utilizza la musica per beneficiare e migliorare lo stato di salute della persona che agisce a vari livelli, come fisico, emotivo e cognitivo. Attraverso la musica, si intende stimolare la mente che è dove i sentimenti e le emozioni che vengono percepiti si incontrano e che, successivamente, sono espressi in un modo o nell'altro, e di conseguenza essere in grado di trattare certi disturbi o ottenere il Il paziente raggiunge un maggiore senso di benessere. Successivamente, descriviamo in dettaglio che tipo di abilità personali sono quelle che possono essere migliorate e migliorate attraverso la musicoterapia:
- Un livello sensoriale: migliora la capacità della persona di rispondere agli stimoli sensoriali che riceve.
- A livello emotivo: migliora l'intelligenza, aiuta ad avere un maggiore controllo dei sentimenti e delle emozioni, migliora la capacità di espressione e il rapporto con l'ambiente.
- A livello cognitivo: abilità come concentrazione, memoria, immaginazione, attenzione, apprendimento, ecc. Sono migliorate.
- A livello motorio: consente un miglioramento della coordinazione, della mobilità e dell'equilibrio della persona.
In generale, è una terapia in cui lo specialista usa la musica in due modi diversi. Innanzitutto, troviamo quella che viene chiamata applicazione attiva, cioè, in questo caso il paziente può svolgere attività come cantare, ascoltare canzoni o suonare strumenti; e secondo, c'è l' applicazione ricettiva, che è quando la musica viene usata per promuovere uno stato di profondo rilassamento nel paziente.
Benefici della musicoterapia negli adulti
Questo tipo di trattamento terapeutico funziona molto bene sia per aiutare a risolvere problemi fisici sia per affrontare problemi psicologici nei pazienti adulti. Da un lato, la musicoterapia si è rivelata una terapia che porta a miglioramenti significativi nei pazienti adulti con dipendenze, disturbi del sonno, malattie degenerative, disabilità, depressione, cancro, tra gli altri. E dall'altra, è anche molto utile semplicemente per quelle persone che, sebbene non abbiano uno specifico problema di salute, siano stressati o nervosi, vogliono migliorare le proprie capacità personali, godere di un maggiore benessere fisico ed emotivo o aumentare la propria autostima.
Tra i principali benefici della musicoterapia nei pazienti adulti, possiamo elencare quanto segue:
- Stimola i sensi e aiuta a rilassare il corpo e la mente, il che riduce i livelli di stress, nervosismo e ansia.
- Migliora l'umore e aumenta l'autostima, la fiducia in se stessi e l'autostima.
- Colpisce sentimenti ed emozioni, migliorando la capacità di esprimere agli altri ciò che il paziente percepisce o sente in un dato momento.
- Permette di migliorare la comunicazione verbale e non verbale.
- Migliora le abilità verbali.
- Rafforza la capacità di apprendimento e migliora la memoria e l'attenzione.
- Promuove la creatività.
- Migliora le capacità motorie, come la coordinazione dei movimenti, la mobilità delle articolazioni e l'equilibrio.
Benefici della musicoterapia nei bambini
La musicoterapia è anche uno dei migliori trattamenti disponibili per i bambini, poiché, come dicono gli esperti, è un modo eccellente per migliorare il funzionamento del cervello dei bambini e migliorare le loro capacità personali, sociali, motorie e accademiche. Nello specifico, i benefici della musicoterapia per i bambini eccezionali sono quelli descritti di seguito:
- Migliora il loro processo di apprendimento, perché consente loro di avere una maggiore capacità di concentrazione, attenzione e memoria dovendo ascoltare i testi delle canzoni e provare a ricordarli.
- Migliora le tue abilità creative e immaginarie.
- Aiuta a risolvere i possibili problemi comportamentali che possono sorgere durante l'infanzia.
- Aumenta la tua autostima e autostima.
- È molto positivo per il loro sviluppo emotivo e per rafforzare i rapporti di affetto con gli altri.
- Stimola la comunicazione e la capacità di esprimere problemi e preoccupazioni alle persone nel loro ambiente.
- È eccellente per promuovere il trattamento di bambini con autismo, con danni cronici o altri tipi di condizioni o malattie.
- Migliora la tua coordinazione motoria.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento