Le migliori infusioni per l'intestino irritabile

La sindrome dell'intestino irritabile è una condizione cronica che, a seconda delle nostre abitudini e della dieta, può causare molto disagio. Infiammazione, dolore addominale, stitichezza o diarrea sono alcuni dei principali sintomi della sindrome dell'intestino irritabile, che dovrebbe essere diagnosticata da un medico. Prendersi cura della nostra dieta, praticare l'esercizio fisico e ridurre lo stress sono raccomandazioni importanti per migliorare il quadro, tuttavia alcuni rimedi naturali possono darci sollievo quando i sintomi attaccano. Ecco perché in .com ti diamo le migliori infusioni per il colon irritabile, aggiungili alla tua giornata e goditi i suoi benefici.

Potresti anche essere interessato a: Home rimedi per l'intestino irritabile Passaggi da seguire: 1

La camomilla è una delle infusioni più benefiche per il sistema digestivo che possiamo trovare, quindi non è una sorpresa che funzioni così bene migliorando i sintomi dell'intestino irritabile. Questa pianta favorisce la digestione, riduce il dolore, migliora l'espulsione dei gas e funge da antiinfiammatorio e rilassante, favorendo i pazienti con intestino irritabile.

La raccomandazione è di avere una tazza dopo pranzo e cena. Sebbene sia un'infusione del consumo popolare, la camomilla non dovrebbe essere ingerita da:

  • Donne in gravidanza o in allattamento
  • I bambini sotto i 5 anni.
  • Chi soffre di allergia ai pollini, ai crisantemi o alla rinite allergica, deve prendere con precauzione la camomilla.

2

Tra le migliori infusioni per l'intestino irritabile, la menta piperita è nota per le sue proprietà digestive, alleviando il dolore addominale e il disagio, facilitando l'espulsione dei gas, riducendo l'infiammazione e migliorando la digestione.

È un'alternativa che dovresti avere sempre a portata di mano se soffri di sindrome dell'intestino irritabile, consumando 2 tazze al giorno dopo pranzo e cena. Tuttavia, ci sono casi in cui l'assunzione di infusione di menta non è raccomandata, ad esempio:

  • Nei pazienti con ulcere gastriche, bruciore di stomaco e ernia iatale.
  • Per coloro che soffrono di calcoli biliari, poiché la menta stimola il funzionamento della cistifellea.
  • Coloro che hanno la colite ulcerosa.
  • Coloro che hanno malattie del fegato.
  • Le persone che soffrono di Parkinson.

3

L' infusione di finocchio è molto efficace nel ridurre l'infiammazione e il dolore intestinale, facilitando al tempo stesso l'espulsione dei gas in caso ci siano. La raccomandazione è di prenderlo quando sentiamo pesantezza o disagio, tuttavia è conveniente solo nei casi di intestino irritabile con costipazione, in quanto serve come blando lassativo.

L'infusione di finocchio è controindicata a:

  • A causa del suo contenuto di estrogeni, non è raccomandato per coloro che hanno avuto il cancro al seno.
  • Nei pazienti con ipertiroidismo, perché il finocchio offre un'elevata assunzione di iodio.

4

Melissa o melissa, popolarmente conosciuta per ridurre ansia e nervi, è anche una delle migliori infusioni per l'intestino irritabile grazie alle sue proprietà lenitive e antispasmodiche. Riduce il dolore, migliora la digestione e migliora la salute gastrointestinale.

Puoi avere un paio di tazze al giorno, specialmente dopo cena, ti aiuterà ad addormentarti. Dovrebbe essere evitato nelle persone:

  • Incinta o in allattamento.
  • Con l'ipotiroidismo, potrebbe peggiorare questa condizione.

5

I pazienti che soffrono di intestino irritabile e soffrono di dolore, flatulenza e cattiva digestione, troveranno grande sollievo nell'infusione di timo . Puoi mangiare 3 tazze al giorno, preferibilmente dopo i pasti. È una pianta che, se consumata correttamente e senza superare la dose raccomandata, non ha effetti collaterali.

6

Lo zenzero è noto per essere un eccellente antinfiammatorio naturale, che migliora anche la digestione migliorando il transito intestinale e riducendo la pesantezza dello stomaco. Pertanto, è un'opzione eccellente per le infusioni per l'intestino irritabile. Nel nostro articolo come fare un infuso di zenzero spieghiamo, passo dopo passo, come realizzarlo. Puoi mangiare da 2 a 3 tazze al giorno.

L'infuso di zenzero non dovrebbe essere consumato se si soffre di:

  • Ipertensione.
  • calcoli biliari.
  • Oppure se si assumono anticoagulanti o farmaci per il diabete, in questi casi si dovrebbe consultare il proprio medico.

7

Oltre ad aggiungere queste infusioni naturali alla tua routine, devi apportare altre modifiche se vuoi migliorare le abitudini dell'intestino irritabile, quindi ti invitiamo a consultare alcuni articoli che abbiamo preparato per te:

  • Come mangiare se ho l'intestino irritabile
  • Esercizi per l'intestino irritabile
  • Come fare i succhi per pulire il colon

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento