Quali sono i sintomi della mastite?

La mastite è un'infiammazione della ghiandola mammaria che colpisce più spesso le donne tra i 18 ei 50 anni che si trovano nel periodo di allattamento, che è noto come mastite puerperale . Sebbene non sia molto comune, può anche manifestarsi spontaneamente e soffrire in qualsiasi momento, cioè quella che viene chiamata mastite non puerperale . Questa infiammazione del seno deve essere diagnosticata da un medico specialista, che attraverso un esame approfondito determinerà il trattamento più appropriato per ciascun caso. Nel seguente articolo vi mostriamo con dettagli quali sono i sintomi della mastite .

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi di chikungunya? Passaggi da seguire: 1

La mastite puerperale è quella che si verifica durante il periodo dell'allattamento e il suo aspetto è più frequente nelle prime sei settimane di allattamento. Di solito accade perché la secrezione del latte non scorre correttamente e finisce con l'accumularsi, causando una reazione infiammatoria. Quando i germi nei tessuti dell'area infiammata vengono attivati ​​e proliferano, si può sviluppare una mastite batterica. Come precauzione, raccomandiamo di mantenere una buona igiene della mammella in ogni momento, vedere l'articolo Come prendersi cura del seno durante l'allattamento.

2

I primi sintomi di mastite puerperale sono dolore, arrossamento, gonfiore, ipersensibilità al tatto nella zona interessata. Inoltre, è normale iniziare a sentire un malessere generale e persino presentare febbre e mal di testa.

3

Ci sono altri sintomi fisici che possono avvisarti che stai soffrendo di mastite. A volte, c'è un tipo di crepa nel capezzolo o nella pelle che lo circonda. Ci sono anche casi in cui il seno colpito aumenta considerevolmente in termini di dimensioni perché non si sta drenando correttamente.

4

Prima di qualsiasi dei sintomi sopra menzionati, è essenziale consultare il medico perché è molto probabile che sia necessario un trattamento antibiotico per la cura. Nel caso in cui il trattamento prescritto non migliorasse, visitare nuovamente lo specialista poiché è possibile che si sia formato un ascesso mammario, che dovrebbe essere drenato. Per fare questo, possono somministrare un anestetico locale e rimuovere il pus con un ago o fare un piccolo buco nel petto per drenarlo.

5

D'altra parte, la mastite non puerperale, cioè quella che si verifica al di fuori del periodo di allattamento, non è molto comune, ma di solito colpisce le donne sotto i 30 anni e, in misura minore, le donne tra i 50 ei 60 anni. Normalmente, questo tipo di mastite è causato da batteri e presenta sintomi meno acuti di quelli manifestati durante l'allattamento. Inoltre, dovresti consultare il medico e seguire il trattamento prescritto.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento