Come potare un albero di limone

L'albero di limoni è un albero molto fruttuoso, ma per farlo fruttare bisogna dargli una cura specifica e costante. Se hai un frutteto e vuoi piantare un albero di limone, dovresti sapere che dopo aver piantato il taglio devi aspettare tre anni per farlo crescere per potarlo. Inoltre, devi conoscere dettagli come l'albero di limone, noto anche come acido, è un albero sempreverde, che ha il periodo di fioritura a partire da marzo.

Se vuoi sapere come potare un albero di limone, continua a leggere questo articolo e prepara il tuo albero per avere una primavera piena di frutta e fiori.

Potresti anche essere interessato a: Cura dell'albero di limone in una pentola Passaggi da seguire: 1

Dopo essere riuscito a piantare un albero di limone e aver aspettato un po ', prepara il tuo albero per la potatura. I mesi migliori per potare un albero di limone sono gennaio-febbraio e giugno-luglio, cioè appena prima o dopo la sua stagione di fioritura.

Inizia potando tutti i rami che sono in cattive condizioni. L'obiettivo della potatura è di dirigere il saggio dell'albero verso l'alto, in modo che sia distribuito il più direttamente possibile dalle radici alla sua corona.

Pertanto, inizia scartando tutti i rami del tuo albero che non portano da nessuna parte e, quindi, stanno tappando la strada principale, cioè il tronco.

2

Potare tutti i rami più bassi e bilanciare i lati dell'albero, assicurandosi che ci sia la stessa quantità di rami su un lato e l'altro per bilanciare il peso dell'albero di limone.

Guarda soprattutto i polloni o le gemme che nascono dal tronco, poiché possono appartenere a talee di altre piante che si nutriranno del tuo albero di limone e impediranno al saggio di adempiere al suo scopo principale: rendere il tuo albero di limone un albero forte .

3

Seleziona tre rami principali che sono forti e allineati in modo equilibrato con il tronco. Questi tre rami principali dell'albero di limoni saranno responsabili di portare il frutto. Quindi iscriviti che d'ora in poi l'obiettivo della tua potatura sarà di mantenere sia il tronco che questi tre rami in perfette condizioni. E per questo dovrai potare tutti gli altri rami e germogli che emergono da loro (o da lui) per assicurarti che tutti i nutrienti apportati dall'irrigazione li raggiungano e li faccia crescere forti.

4

Tagliare le punte dei rami secondari che escono dai tre rami principali. Qui si tratta di potare tutti quelli che sembrano deboli e lasciare solo i rami del tuo albero che sembrano più forti. Lasciare solo tronconi di 20 cm nei rami che sono ben diretti e che fanno parte dei tre rami principali. Cioè, se ci sono rami che coprono la luce o si rivelano, o in generale, vedi che infastidisce il tronco dell'albero di limone, tagliandoli dalla base.

Inoltre, se c'è un ramo principale molto lungo e ha un focolaio che lo abbandona, tagliare il ramo dove inizia l'epidemia, in modo che la terminazione del ramo principale diventi quella nuova.

5

Quando hai finito la tua prima potatura, mai prima dei tre anni, dovresti avere un albero di limoni pulito, con una tazza piccola e solo i tre rami principali, con alcune estremità di circa 20 cm sopra di loro.

Non preoccuparti se sembra che sembra piccolo, durante la primavera avrai un albero di limone più forte.

6

Non appena arriva la primavera e vedi i primi frutti e fiori, dovresti tagliarli per aiutare i prossimi a diventare più forti . È una pratica che a volte costa molto sforzo, dal momento che è sbagliato eliminare i primi limoni del nostro albero. Ma è qualcosa che gli specialisti raccomandano per ripulire gli alberi di limoni .

7

Gli alberi di limone funzionano così: più l'albero è vigoroso, più la potatura deve essere leggera; e viceversa, un albero di limone indebolito deve potare gravemente per renderlo sano e forte. Dovresti potarlo in profondità una volta all'anno, prima o dopo la fioritura: gennaio-febbraio o giugno-luglio, e il resto dell'anno pratica una potatura di manutenzione:

Potatura al limone

Consisterà nel pulire l'albero durante l'anno, rimuovendo i rami morti e mal diretti. Così come tutti i piccoli ramoscelli con una foglia abbondante che potrebbe coprire la luce del tuo albero di limone.

Ricorda che la cosa importante è:

  • Dirigere il saggio verso i rami principali in modo che crescano forti.
  • Evita il vetro abbondante in modo che il sole tocchi tutto l'albero di limone.

Seguendo tutti questi consigli otterrete una buona cura di un albero di limone e potrete godervi i suoi frutti e fiori ogni anno.

suggerimenti
  • Non potare alberi di limone sotto i tre anni.
  • Rimuovi i primi frutti dell'albero in modo che quelli successivi escano più forti.
  • Impedisci al tuo albero di limoni di avere un vetro molto grande, poiché l'ombra coprirà la luce e non sarai in grado di eseguire correttamente la fotosintesi nella parte inferiore.
  • Potare il ramo di limonero per ramo, avendo cura che le foglie non diventino molto abbondanti e che non ci siano tralci errati.
 

Lascia Il Tuo Commento