Come dare un massaggio per alleviare il mal di testa

I mal di testa sono molto tipici nella nostra società. A volte, abbiamo mal di testa senza febbre, a causa di cattive posture, nervi o stress, tutti legati a tensioni vascolari e muscolari che ci causano un dolore costante e fastidioso. In questi casi non abbiamo bisogno di prendere farmaci per alleviare il dolore, ma semplicemente darci un massaggio per alleviare il dolore e rilassarci. Ecco perché nel seguente articolo vogliamo spiegare come darti un massaggio per alleviare il mal di testa in modo da poter ridurre quella sensazione fastidiosa da soli.

Potresti anche essere interessato: come dare un massaggio al collo

Massaggio alla testa: benefici

Il massaggio craniale è quello che viene applicato nell'area della testa, del collo, del viso e delle spalle e il suo obiettivo è quello di ridurre al massimo la tensione che esiste in quella zona, eliminando a loro volta i problemi causati da questi disagi. esempio, dolore alla testa.

Oggi ci sono molte persone che soffrono di problemi in quella zona del corpo, la tensione nella cervicale è molto comune. Qui spieghiamo alcune delle sue cause di questa tensione :

  • Stress e nervi
  • Cattive posture quando si è seduti davanti al computer o su una sedia.
  • Cattive posture durante il sonno.
  • Cattive posture quando si solleva il peso.
  • Fai movimenti troppo improvvisi.

Questa tensione che si accumula finisce per comprimere i vasi sanguigni, cosa che a sua volta causa i seguenti sintomi :

  • Mal di testa noto come mal di testa tensione.
  • Stanchezza.
  • Affaticamento visivo
  • Incapacità di concentrazione
  • Bruxismo o mordere durante il sonno.
  • Stordimento.
  • Alterazioni nell'umore

Il massaggio alla testa può avere numerosi benefici quando si tratta di porre fine a tutti questi dolori, poiché drena la cavità nasale, l'area degli occhi e della fronte. A loro volta, i benefici del massaggio alla testa sono duplici, da un lato elimina la tensione nella testa e nella zona vicina, dall'altro elimina i sintomi che ne derivano, raggiungendo una calma mentale e fisica molto soddisfacente.

Come dare un massaggio per alleviare il mal di testa

Per eseguire un massaggio per alleviare il mal di testa, dobbiamo eseguire una manovra seguita da una pressione sul viso, sulla fronte e sulla parte occipitale e temporale del cranio. Per tutto questo, sul viso dobbiamo anche eseguire l'attrito e piccoli colpi. In totale, può durare fino a 25 minuti, e poi spieghiamo in dettaglio come dare un massaggio per alleviare il mal di testa :

  1. Il primo passo è posizionare i pollici sulla base dove il nostro naso incontra la nostra fronte. Quando abbiamo l'area localizzata, dobbiamo fare una pressione senza dolore, spingendo i pollici dentro, circa dieci secondi. Devi ripetere questo movimento da 3 a 5 volte.
  2. Quindi devi posizionare i pollici nello stesso punto, sul ponte del naso e le altre dita sulla fronte. Con questa posizione devi fare una pressione con il pollice in alto per dieci secondi e rilasciarlo. Devi ripetere questo processo tre volte.
  3. Il prossimo passo è massaggiare l'area sotto le sopracciglia . Per fare il massaggio, devi usare l'indice e il pollice di ogni mano e pizzicare la pelle sotto le sopracciglia. Questo movimento consiste nel tirare delicatamente la pelle e tenerla saldamente per alcuni secondi prima di rilasciarla. Devi iniziare dal ponte del tuo naso e andare verso la parte esterna e laterale del tuo viso (seguendo la direzione delle tue sopracciglia). Puoi ripetere il processo se lo ritieni necessario o se noti molto tesa in quest'area.
  4. Quindi devi posizionare la punta delle mani sulle tempie e devi fare una pressione costante per dieci secondi.
  5. Quindi devi massaggiare questa zona delle tempie con movimenti circolari. Per finire e rilassarsi completamente, devi allungare i muscoli del collo e puoi anche massaggiare la parte posteriore del collo e la base della testa. In questo modo sarai in grado di rilassare l'intera zona cervicale e di alleviare la pressione costante che senti nella tua testa .

Inoltre, tieni presente che:

  • È molto importante mantenere il nostro corpo ben idratato. Soprattutto dopo aver dato o ricevuto un massaggio, perché l'acqua pulisce le tossine che vengono rilasciate nel massaggio. Inoltre, se uno non idrata bene, ho potuto notare dolori muscolari dopo aver ricevuto un massaggio.
  • Puoi mettere un panno caldo e umido sul viso prima di iniziare a massaggiare, in modo che i tuoi muscoli si rilassino.
  • Generalmente le tensioni e i dolori della testa sono associati a dolori alle spalle e alla schiena. Pertanto, è molto importante alleviare il dolore di queste aree attraverso un massaggio.
  • Se si presentano frequentemente mal di testa e / o questi sono accompagnati da sintomi come vertigini, perdita di coscienza o intorpidimento; dovresti consultare il tuo dottore.

Che massaggio con le dita per il mal di testa

Riflessologia è una tecnica alternativa che sostiene che le aree del corpo sono interconnesse. In questo modo, le mani sono collegate a parti del corpo come la testa e, se massaggiamo quelle aree, saremo in grado di evitare il dolore nell'altro. Va detto che non si propone di curare il disturbo, semplicemente danno un po 'di sollievo, oltre ad essere molto semplici da eseguire.

Per alleviare il mal di testa non è necessario massaggiare un particolare dito, ciò che si dovrebbe massaggiare è il muscolo carnoso tra l'indice e il pollice . Così come i tuorli di tutte le dita meno il pollice.

Si ritiene che il massaggio tra l'indice e il pollice possa alleviare temporaneamente il mal di testa in generale, mentre il massaggio dei tuorli offre sollievo per il mal di testa del seno. Infine, la base delle dita e le loro parti aiutano a rilassare il collo e le spalle, che come abbiamo spiegato prima, si trovano di solito all'origine di molti mal di testa.

Questi massaggi possono essere fatti usando le dita della mano opposta, tuttavia, una buona alternativa è quella di tirare una pallina da golf tra le nostre mani cercando di premere su tutte le aree del palmo della mano. Se vuoi saperne di più, nel seguente articolo parliamo dei trucchi per rimuovere il mal di testa.

 

Lascia Il Tuo Commento