Quali sono i sintomi della gastrite?

La gastrite è una condizione molto comune che si verifica quando c'è un'infiammazione della mucosa o del rivestimento interno dello stomaco. Questa malattia può essere causata da diversi fattori, tra i più comuni vi sono infezioni da batteri ( Helicobacter pylori ), cattive abitudini alimentari, consumo inadeguato o eccessivo di droghe, consumo eccessivo di alcool, problemi al fegato e ai reni o casi di stress fisiologico. In questo articolo vi mostriamo i dettagli dei sintomi della gastrite in modo da poter diagnosticare da soli e andare dal medico per ricevere il trattamento pertinente.

Potresti anche essere interessato: Sintomi e trattamento della gastrite da stress Procedura da seguire: 1

La gastrite è una malattia che può manifestarsi all'improvviso e durare solo un breve periodo di tempo, che si chiama gastrite acuta, o, al contrario, persistere nel tempo che in questo caso si parlerebbe di gastrite cronica . Quest'ultimo non è molto comune, ma se non viene trattato correttamente, possono verificarsi importanti deterioramenti nella mucosa gastrica e sanguinamento.

2

In molti casi, i pazienti con gastrite non presentano alcun tipo di sintomi ed è molto frequente essere diagnosticati quando si esegue un'endoscopia a causa di un altro motivo. È probabile che ci sia un'infiammazione del rivestimento dello stomaco senza sintomi.

3

Ora, i sintomi della gastrite generale che possono essere patiti sono i seguenti:

  • Sconvolto o dolore nella parte superiore della pancia o nell'addome.
  • Nausea e vomito.
  • Sensazione di pieno o bruciore allo stomaco
  • Burping e diminuzione dell'appetito.
4

Se c'è un'emorragia dall'infiammazione, possono comparire anche altri sintomi, come vomito con sangue scuro o feci nere e sangue rosso. Questa condizione si verifica in quella che è tecnicamente chiamata gastrite erosiva, in cui si verificano ulcere o erosioni gravi nel rivestimento dello stomaco.

5

Il trattamento della gastrite dipenderà in ogni caso dal fattore o dai fattori che lo hanno causato. Ci sono alcune gastriti che possono essere curate spontaneamente, ma è sempre consigliabile andare dal nostro medico prima della manifestazione di uno qualsiasi dei sintomi sopra menzionati.

6

Normalmente, la diagnosi di gastrite viene effettuata analizzando i sintomi del paziente con un esame fisico completo. Inoltre, per rilevare questa malattia, il medico può raccomandare alcuni test come un'endoscopia, un esame del sangue o un test delle feci.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento