Come eliminare la ginecomastia negli adolescenti

La ginecomastia puberale o adolescenziale è un disturbo che comporta l' ingrossamento delle ghiandole mammarie negli uomini durante la pubertà. Questa alterazione del torace è associata ad un eccessivo aumento dei livelli di prolattina, un ormone correlato alla produzione di latte nel sangue. Potrebbe anche essere causato da un disturbo ormonale chiamato iperestrogenismo, che è un eccesso di estrogeni nel sangue.

Qualunque sia la causa, la ginecomastia puberale è solitamente un disturbo transitorio, cioè scompare nel tempo. Tuttavia, se ciò non accade e c'è stata anche una crescita anormale delle ghiandole, sarà il momento di cercare un trattamento per questo problema. Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere come eliminare la ginecomastia negli adolescenti .

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere smegma senza dolore

Tipi di ginecomastia puberale

Come abbiamo detto, la ginecomastia puberale è un disturbo in cui le ghiandole mammarie crescono in modo anomalo negli uomini, principalmente a causa di alterazioni ormonali. Questo problema può essere di tre tipi a seconda dell'evoluzione di questa condizione:

  • Ginecomastia di grado I : in questa prima fase, l'ingrossamento dei capezzoli è abbastanza mite e non si percepisce un eccesso di pelle. In questi tipi di casi, il problema può scomparire nel tempo o il tessuto ghiandolare può essere rimosso facilmente.
  • Ginecomastia di grado II : durante questa fase si può già percepire una crescita anormale delle ghiandole mammarie. Inoltre, possono svilupparsi anche altri sintomi, come l'accumulo di grasso nell'area.
  • Ginecomastia di grado III : un eccessivo accumulo di grasso e tessuto nelle ghiandole mammarie può essere osservato ad occhio nudo. In questo tipo di casi, il paziente dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico per rimuovere il tessuto in eccesso dai capezzoli.

Come eliminare la ginecomastia puberale in modo naturale

Nei casi in cui la ginecomastia è un problema lieve o transitorio come nel I grado di questo disturbo, possiamo prendere alcune alternative per modificare certe abitudini di vita sia per accelerarne la scomparsa sia per prevenire il ripetersi di questo problema. Di seguito, ti diamo una serie di consigli per eliminare questa condizione in modo naturale:

  • Evitare lo zucchero in eccesso : un consumo eccessivo di cibi o bevande ricchi di questo dolcificante può portare una persona a soffrire di sovrappeso o obesità che aggrava il problema della ginecomastia. Pertanto è importante seguire una dieta in cui gli alimenti con un alto indice glicemico sono controllati.
  • Aumenta il consumo di proteine : gli aminoacidi sono essenziali sia per accelerare il nostro metabolismo sia per aumentare la produzione di testosterone nel nostro corpo.
  • Includere alimenti con un alto contenuto di acidi grassi sani nella dieta : grassi buoni come omega 3 sono alimenti che aiutano a prevenire la ginecomastia, dal momento che regolano i livelli di estrogeni negli uomini. Per questo motivo, si consiglia di consumare cibi commestibili come semi di chia, semi di lino, noci o pesce azzurro, che sono ideali contro la ginecomastia.
  • Esegue esercizi ad alta intensità : routine come crossfit o circuiti con pesi ci aiutano con questo disturbo, perché a causa del suo alto impatto provoca una rottura fibrillare muscolare, che costringe il nostro corpo a rilasciare più testosterone. Tuttavia, se il tuo indice di grasso è superiore al 15%, è meglio eseguire esercizi ad alto impatto con routine cardiovascolari per eliminare il grasso in eccesso.

Se dopo un po 'hai ancora pettorali con ginecomastia, è consigliabile che tu vada dal tuo medico in modo che possa esaminarti e darti il ​​miglior trattamento per il tuo caso. Potresti anche essere interessato a Come ridurre gli estrogeni.

Trattamenti per eliminare la ginecomastia puberale persistente

Come abbiamo indicato, la maggior parte delle volte che la ginecomastia si verifica negli adolescenti sono di solito casi transitori, cioè che questo disturbo finisce col scomparire col tempo. Tuttavia, quando l'adolescente soffre di ginecomastia di grado 2 o di grado 3, il medico deve essere consultato per eseguire revisioni ogni 3 o 6 mesi per osservare l'evoluzione del disturbo. Inoltre, a seconda della gravità del problema, il medico opterà principalmente per queste due soluzioni:

Eliminare la ginecomastia puberale con i farmaci

Nei casi in cui il medico abbia rilevato una ginecomastia puberale persistente, cioè non transitoria, può assegnare al paziente un trattamento farmacologico chiamato tamoxifene per un massimo di 3 mesi.

Questo farmaco consiste in un modulatore selettivo dei recettori degli estrogeni. Cioè, il tamoxifene aiuta a regolare i livelli eccessivi di estrogeni negli uomini, riducendo così il tessuto in eccesso nelle ghiandole mammarie.

Intervento chirurgico per ginecomastia negli adolescenti

La chirurgia per eliminare questo disturbo è di solito riservata ai casi più estremi di ginecomastia, come il grado 3 o quello che si verifica a seguito di cancro al seno.

In questo tipo di casi, l'adolescente subirà un intervento chirurgico in cui il tessuto in eccesso delle ghiandole mammarie sarà eliminato e la pelle dei pettorali verrà riaffermata, poiché potrebbe rimanere flaccida. I metodi più usati sono la laser lipolisi, la liposuzione, la mastoplastica riduttiva e la mastectomia sottocutanea.

Ora che sai come eliminare la ginecomastia negli adolescenti, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su come definire i pettorali.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento