Perché la mia urina è arancione

La tua urina è di solito giallastra, finché un giorno vai in bagno e osserva che è diverso. L'urina può cambiare colore e ci sono spiegazioni specifiche a seconda del colore che trovi che può essere molto vario, come blu, verde, bianco, rosso, rosa o arancione. Un'urina anomala può essere identificata avendo un colore nuvoloso, scuro o ematopico (con sangue), quindi dovresti andare da un dottore perché ti darà la risposta definitiva su quale problema sta producendo il cambiamento di colore nelle tue urine.

In questo articolo ci concentriamo sull'urina arancione e sebbene spesso non sia dovuta a qualcosa di serio, la tua salute potrebbe essere in pericolo, quindi se vuoi saperne di più, continua a leggere perché ti diciamo le possibili cause che danno una risposta per il tuo dubbio sul motivo per cui la mia urina è arancione .

Potresti anche essere interessato: perché la mia urina puzza di caffè - te ne parliamo

Provoca l'urina arancione o arancione

I motivi per cui la tua urina è arancione sono molti e possono variare da qualcosa di semplice come un certo tipo di farmaco, determinati alimenti o coloranti alimentari, a un serio problema di salute. Se il cambiamento di colore nelle urine si verifica occasionalmente e si nota che con il passare dei giorni è di nuovo giallastro, non si dovrebbe essere troppo allarmati dal momento che il problema si presenta quando questo è persistente.

Le cause principali dell'urina arancione sono le seguenti:

  • Disidratazione: questo è il motivo principale per cui l'urina diventa arancione, è caratterizzata da bere poco liquido, quindi l'urina è più concentrata a causa dell'aumento del pigmento urocromo (sostanza nitrogenata gialla, che forma il pigmento più abbondante nelle urine ). Può anche verificarsi a causa di una perdita costante di liquidi, come vomito o diarrea, esposizione prolungata al sole o esercizio in cui si verifica sudorazione. Alcuni sintomi che si soffre di disidratazione e che non bisogna trascurare sono anche sete costante, secchezza delle fauci e lingua gonfia, confusione, vertigini, svenimento e palpitazioni cardiache.
  • Farmaci: supplementi come vitamina B e C o farmaci come quelli contenenti sulfasalazina, fenazopiridina, alcuni lassativi, diuretici e alcuni farmaci indicati per la chemioterapia possono essere la causa dell'urina arancione.
  • Cibo: questo problema può comparire anche quando si mangiano cibi contenenti beta-caroteni, questi hanno un pigmento che conferisce loro il colore arancione o rosso.
  • Malattie: nei casi più gravi il colore arancione nelle urine può essere dovuto a malattie del fegato come epatite, cirrosi o fegato grasso. Possono anche essere dovuti a problemi di calcoli biliari, ai reni, al pancreas o alle vie urinarie che di solito sono infezioni del tratto urinario. Gli studi dicono che la maggior parte delle infezioni urinarie sono causate da batteri che invadono e si moltiplicano con questo sistema e che questi batteri provengono dal sistema digestivo e iniziano a colonizzare l'uretra.

Se una di queste cause viene diagnosticata da un medico, è consigliabile continuare a visitare il medico per esaminarla più a fondo, soprattutto se l'urina arancione è persistente. Se in presenza di urina arancione il medico ha escluso le cause sopra descritte, dovrà continuare l'analisi concentrandosi su altre possibili cause meno frequenti, come alcune malattie, oltre a quelle già citate.

Sintomi associati all'urina arancione o torbida

A volte, il colore arancione nelle urine porta sintomi associati alle cause spiegate nella sezione precedente. Alcuni dei sintomi correlati all'urina arancione devono essere presi in considerazione e non esitare a consultare un medico se vedi il loro aspetto sono:

  • Febbre.
  • Nausea e vomito.
  • Mal di testa.
  • Confusione.
  • Debolezza muscolare
  • La diarrea.
  • Mancanza di appetito
  • Fatica.
  • Nel caso di malattie epatiche, pancreatiche o biliare, come nel caso dei calcoli biliari, i sintomi simili all'itterizia e i cambiamenti del colore della pelle possono apparire come ingiallimento.
  • Insufficienza renale in caso di problemi renali.

Trattamento di urina arancione o arancione

Il trattamento per l'urina arancione che il medico di solito amministra può variare molto a seconda della causa:

  • Nel caso di una disidratazione non molto avanzata è possibile recuperare il normale colore delle urine bevendo molto liquido, soprattutto acqua. Tenere presente che si consiglia di bere da 2 a 2, 5 litri di acqua al giorno. Se la disidratazione è molto avanzata, sicuramente il medico ti dirà che devi entrare per essere in grado di somministrare la fluidoterapia e che ti riprendi il prima possibile. Studi, come quello indicato alla fine di questo articolo, hanno dimostrato che la disidratazione scompare rapidamente nella maggior parte degli scafi dopo l'assunzione di liquidi senza limitazioni, ma affermano che è meglio bere liquidi in piccole quantità anche se frequentemente. A seconda se hai altri sintomi associati a questo problema, posso inviarti dei farmaci per capogiri o vomito se li hai e se necessario.
  • Se stai assumendo farmaci e integratori che potrebbero influenzare il colore della tua urina, è del tutto normale che l'urina diventi arancione. Quindi non preoccuparti, il normale colore delle tue urine tornerà quando finirai quel trattamento.
  • Gli alimenti ricchi di beta-caroteni possono trasformare l'urina arancione, tuttavia se notate la vostra urina arancione visitate un medico nel caso in cui state ingerendo questi cibi in eccesso e sia dannoso per voi o semplicemente per accertarvi che tutto vada bene. Non preoccuparti perché se è dovuto a questi alimenti non dovrebbe essere un problema serio. Quindi, se davvero il colore arancione della tua urina è dovuto ad esso e nient'altro, dovrai ridurre questo tipo di cibo e basta.
  • Se non è possibile che la tua urina sia diventata arancione o il tipo di cibo, farmaco o disidratazione e abbia anche altri sintomi preoccupanti, non esitare a consultare un medico per esaminarti e può darti il ​​trattamento necessario se hai Apparve qualche malattia o infezione nel tratto urinario. Il trattamento dipenderà dal motivo per cui la tua urina ha cambiato colore, che può essere diagnosticata solo dal medico.

In ogni caso, il medico può raccomandare un'analisi delle urine e un esame del sangue.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

bibliografia
  • Rodríguez García, B. (2014). Studio della lieve disidratazione e delle sue cause ambientali con tecniche di elaborazione delle immagini (tesi di laurea) .ISO 690
 

Lascia Il Tuo Commento