Il raffreddore comune è una malattia acuta, epidemica, di origine virale e auto-limitata nel tempo, cioè, è curata solo. Tuttavia, ci sono una serie di misure che possono essere adottate al fine di migliorare i sintomi e prevenire le complicanze. Alcune di queste misure saranno sviluppate successivamente.
Avrai bisogno di:- nebulizzatori
- decongestionanti nasali
- Antinfiammatori non steroidei
- vaccino
La principale misura da tenere in considerazione è di non prendere antibiotici, poiché questi sono efficaci contro i batteri, ma inefficaci contro i virus. Come già spiegato, questa patologia guarisce se stessa.
Per alleviare la congestione nasale, la scelta è vapore. Se si dispone di nebulizzatori o si può accedere a uno, è possibile utilizzarlo, non è necessario acquistarne uno poiché ci sono altre misure per sostituirlo.
3Una soluzione è aprire il rubinetto dell'acqua calda della doccia nel bagno e lasciarlo riempire di vapore. La persona deve rimanere da 5 a 10 minuti (non di più) in bagno, respirando quel vapore. Questo dovrebbe essere ripetuto da 3 a 5 volte al giorno.
4L'uso di pentole con acqua bollente non dovrebbe mai essere usato perché può causare gravi incidenti a livello facciale e respiratorio.
5Possono anche essere usati decongestionanti nasali, ma non sono raccomandati a causa dei loro ampi effetti avversi e sono controindicati nei bambini sotto i 2 anni di età.
Il gluconato di zinco è l'unico farmaco che ha dimostrato di ridurre il periodo sintomatico del raffreddore. Lo svantaggio sono gli effetti avversi e la scomoda posologia (ogni 2 ore).
7Gli antinfiammatori non steroidei hanno un effetto antipiretico e analgesico. Sono usati per trattare il mal di testa, i dolori muscolari e la febbre associati al freddo. Possono essere usati: ibuprofene, acido acetilsalicilico, paracetamolo o dipirone.
8La prima misura per la prevenzione della popolazione generale è la vaccinazione . Non esiste un vaccino che copra tutti i virus capaci di provocare il raffreddore, ma è efficace in oltre il 70% di essi.
Il vaccino deve essere somministrato per via intramuscolare o sottocutanea almeno 6 settimane prima del picco stagionale.
Pazienti di età superiore ai 65 anni, con malattie cardiache e / o BPCO, asmatici, pazienti immunocompromessi, pazienti affetti da insufficienza renale cronica e personale sanitario dovrebbero ricevere il vaccino.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Il trattamento deve essere indicato da un medico, poiché è lui a diagnosticare la malattia.
Lascia Il Tuo Commento