![](http://cphealthgroup.com/img/enfermedades-y-efectos-secundarios/621/remedios-caseros-para-el-dolor-de-huesos.jpg)
Il dolore osseo è un disagio o un tipo di sensibilità che può essere sperimentato in una o più ossa, anche se i casi più comuni si trovano in parti del corpo come le mani, i piedi o le ginocchia. Questa condizione può essere accompagnata da affaticamento, rigidità articolare o fragilità ossea e un parere medico è necessario in quanto può essere un sintomo sottostante di malattie o condizioni più gravi. In molti casi, oltre alle cure mediche, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per alleviare il paziente e migliorare il proprio benessere. Continua a leggere questo articolo se sei interessato a scoprire i migliori rimedi casalinghi per il dolore osseo che possono essere utilizzati.
Il dolore osseo può essere il risultato di una lesione o di un sovraccarico, di malattie come l'osteoporosi, l'artrosi o l'artrite e anche altre condizioni di maggiore gravità. Ecco perché di fronte a sofferenze di questo tipo di dolore costantemente o ricorrenti, si consiglia di visitare il medico con urgenza, dal momento che la causa esatta dei disturbi deve essere diagnosticata e il trattamento che è necessario in ogni caso deve essere avviato. I rimedi naturali indicati di seguito possono essere un supplemento al trattamento medico o un aiuto in caso di dolore temporaneo che non rappresenta alcun tipo di serietà, ma in nessun caso deve sostituire il farmaco prescritto dal medico.
Tra i migliori rimedi casalinghi per il dolore osseo, la fitoterapia dovrebbe essere citata come una grande alternativa naturale. Questo consiste nell'uso di alcune piante medicinali che sono particolarmente buone per ridurre il dolore e l'infiammazione, nonché per migliorare lo stato e la mobilità delle articolazioni e rallentare l'usura delle ossa. Queste piante possono essere utilizzate come infusione o come impiastri applicati esternamente sulla zona dolente. Nei seguenti passaggi, ti mostriamo le migliori opzioni.
![](http://cphealthgroup.com/img/enfermedades-y-efectos-secundarios/621/remedios-caseros-para-el-dolor-de-huesos-2.jpg)
Puoi sfruttare le magnifiche proprietà dell'equiseto per cercare di ridurre il dolore osseo. Questa pianta favorisce la creazione di tessuto osseo e accelera il recupero di fratture, fessurazioni, risultando quindi un'opzione eccellente per chi soffre di osteoporosi.
Preparare un infuso aggiungendo un cucchiaino di equiseto essiccato per ogni tazza d'acqua, far bollire l'acqua e lasciarla riposare per alcuni minuti. Filtrare il liquido risultante e addolcire con un po 'di zucchero o miele, se si desidera avere un sapore più gradevole. Puoi avere una tazza al giorno fino a quando non noti i miglioramenti.
![](http://cphealthgroup.com/img/enfermedades-y-efectos-secundarios/621/remedios-caseros-para-el-dolor-de-huesos-3.jpg)
Nei casi di osteoartrite in cui si manifestano sintomi come dolore, rigidità e infiammazione delle articolazioni, può essere molto rilassante utilizzare il rosmarino. È una pianta con proprietà antiossidanti che è efficace per ridurre l'usura delle cartilagini che soffrono di questa malattia reumatica.
Per alleviare il dolore osseo, puoi consumare una tazza di infuso di rosmarino al giorno o massaggiare la zona interessata con olio di rosmarino. Scaldalo un po 'con le mani prima e esegui uno scrub delicato in modo che penetri bene nella pelle e tu possa sentire il sollievo. Se vuoi preparare da solo olio di rosmarino a casa, segui i passaggi nell'articolo Come preparare l'olio di rosmarino fatto in casa.
![](http://cphealthgroup.com/img/enfermedades-y-efectos-secundarios/621/remedios-caseros-para-el-dolor-de-huesos-4.jpg)
In molti casi, il dolore alle ossa o alle articolazioni può essere dovuto a un accumulo di liquido nell'articolazione interessata. E per favorire l'eliminazione e l'espulsione di questi, niente di meglio dell'ortica. Ciò è dovuto alle sue proprietà diuretiche, che lo rendono un aiuto ideale per ridurre i liquidi e prevenire l'usura delle articolazioni.
Puoi preparare un infuso di ortica facendo bollire la radice per 10 minuti e poi bere una tazza al giorno. È inoltre possibile posizionare sulla zona con dolore un impiastro o comprimere imbevuto nella stessa infusione e lasciare riposare per 20 minuti.
![](http://cphealthgroup.com/img/enfermedades-y-efectos-secundarios/621/remedios-caseros-para-el-dolor-de-huesos-5.jpg)
Bere un infuso di zenzero ogni giorno è anche un buon rimedio casalingo per ridurre il dolore osseo. Questa radice così apprezzata nella medicina tradizionale cinese è perfetta per ridurre l'infiammazione delle articolazioni e alleviare i disturbi causati da malattie reumatiche come l'artrosi o l'artrite. Aggiungi un cucchiaino di radice di zenzero in un bicchiere d'acqua, aspetta che faccia bollire e prenda la preparazione una o due volte al giorno.
![](http://cphealthgroup.com/img/enfermedades-y-efectos-secundarios/621/remedios-caseros-para-el-dolor-de-huesos-6.jpg)
Oltre alle piante medicinali sopra elencate, ci sono altri rimedi naturali per il dolore alle ossa e alle articolazioni che possono anche essere efficaci e aiutarti a sentirti meglio. Tra questi, troviamo quanto segue:
- Succo di patate: se applicato sulla zona dolente, il disagio si riduce grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie.
- Olio di eucalipto: questo è un altro potente analgesico naturale; Massaggiare la parte interessata con un po 'di olio di eucalipto.
- Sali di Epsom: sono lenitivi e desinfiammatori, quindi fare un bagno di acqua calda con questi sali ti permetterà di recuperare molto più rapidamente.
- Cavolo: applicare le foglie di questo cibo sotto forma di impiastro sull'articolazione interessata è un buon rimedio per ridurre il dolore alle ossa o alle articolazioni.
![](http://cphealthgroup.com/img/enfermedades-y-efectos-secundarios/621/remedios-caseros-para-el-dolor-de-huesos-7.jpg)
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento