Quali sono le cause della gotta

La gotta è una condizione molto comune presente nei pazienti con elevato livello di acido urico. È una patologia dolorosa che genera un significativo disagio articolare, tuttavia per alcune persone è difficile identificare o capire il legame tra questa condizione e il cibo. Pertanto, in .com spieghiamo quali sono le cause della gotta per capire in profondità come colpisce le articolazioni.

Potrebbe interessarti anche: come trattare la gotta

Cos'è la gotta?

La gotta è un tipo molto comune di artrite che causa un dolore significativo alle articolazioni, producendo anche dolore, infiammazione, calore e rigidità nelle aree colpite. Di solito inizia a colpire l'alluce, anche se può verificarsi anche in altre articolazioni come il ginocchio, la caviglia o il gomito.

Alcune abitudini e caratteristiche possono renderci inclini a soffrire di gotta, tra questi:

  • Trasportare una dieta con cibi abbondanti ricchi di purine
  • Consumare alcol frequentemente
  • Essere sovrappeso
  • Appartenere al sesso maschile, poiché gli uomini hanno maggiori probabilità di soffrire
  • Avere parenti diretti che soffrono di gotta
  • Essere trapiantato da un organo
  • Essere esposti al piombo nel proprio ambiente
  • Ingerire farmaci frequenti come diuretici o aspirina

Quali sono le cause della gotta

La causa della gotta è l' accumulo di acido urico nel sangue, una sostanza che si verifica quando le purine, presenti in vari alimenti come visceri, legumi, carne o pesce azzurro, si decompongono. Quando mangiamo cibi ricchi di purine, moderatamente e prendiamo una dieta e abitudini sane, l'acido urico viene filtrato dai reni eliminando gli eccessi attraverso l'urina. Ma quando questa sostanza è elevata questo processo non è soddisfatto, quindi si accumula nei problemi che generano il sangue.

L'acido urico si deposita sotto forma di cristalli nelle articolazioni, causando la gotta e tutto il disagio derivante da questa condizione articolare. Può anche portare ad altri problemi comuni, come i calcoli renali.

Perché aumenta l'acido urico?

Come spiegato sopra, mangiare una dieta ricca di cibi ricchi di purine è la causa principale dell'aumento di acido urico . A ciò si aggiunge l'assunzione di abbondante alcol, che influenza anche i nostri livelli di acido urico. Non tutte le persone con alto acido urico soffrono di gotta, che si verifica solo quando i cristalli di acido urico finiscono per accumularsi nelle articolazioni.

Se si soffre di questa condizione, si consiglia di consultare alcuni articoli che saranno utili per ridurre i livelli di acido urico e migliorare la qualità della vita:

  • Come prevenire l'acido urico
  • Come ridurre l'acido urico con rimedi naturali
  • Quali alimenti sono buoni per abbassare l'acido urico

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento