Perché sono ansioso di mangiare dolci

La scena viene ripetuta ogni giorno: verso la metà del pomeriggio, si ottiene un desiderio incontrollabile di mangiare un dolce . E se non è nel pomeriggio, non puoi evitare di andare al frigorifero o alla dispensa per vedere cosa è giusto prima di andare a letto. Ma il problema non è tanto che vuoi mangiare qualcosa, ma ciò che ti fa mangiare non è esattamente il più salutare per il tuo corpo: un cupcake, un pezzo di cioccolato, un po 'di gelato. Ed è qui che sta la fonte del problema: tu stai soddisfacendo una brama, ma non ti dai da mangiare.

Sicuramente ti sei chiesto " perché sono ansioso di mangiare dolci ". Se è così, abbiamo una buona notizia: in questo articolo lo condividiamo di seguito, non solo saprai perché, ma ti forniremo gli strumenti per controllare l'appetito ed evitare il consumo eccessivo di alimenti che non sono adatti alla tua salute.

Potresti anche essere interessato a: Come controllare l'ansia del mangiare

Principali cause di dolce ansia

L'ansia di mangiare dolci si verifica perché in determinati momenti della giornata (specialmente tra quelli che mangiano tre volte al giorno), il corpo sperimenta una diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue . Questo stato, noto come ipoglicemia, induce il cervello a inviare un segnale che dice al corpo che ha bisogno di sostituire il glucosio, che genera l'urgenza di mangiare urgentemente. Il motivo per cui invece di inclinarci a mangiare un barattolo di broccoli vogliamo mangiare cibi zuccherini è perché lo zucchero è il cibo più facilmente digeribile e ciò che dà al cervello bisogno di glucosio immediatamente.

Un altro motivo che risponderà alla tua domanda sul perché sei ansioso di mangiare dolci ha a che fare con lo stress . Quando siamo stressati viene prodotto il cortisolo, che è l'ormone che ci prepara a reagire alle situazioni di pericolo. E quella richiesta di energia induce il corpo a richiedere più glucosio per continuare a funzionare, quindi quando siamo di fronte a situazioni impegnative siamo abbuffati di dolci.

In vi diamo alcuni consigli in modo da poter controllare l'ansia da mangiare e scommettere, beh, per abitudini sane.

Cosa succede quando mangiamo dolci

Una volta soddisfatto il bisogno di mangiare lo zucchero, il cervello genera endorfine che danno una sensazione di felicità e iperattività. Ma questo effetto dura per un breve periodo, perché gli alimenti con zucchero raffinato contengono solitamente carboidrati semplici e digeribili.

Così si genera un'iperglicemia, causata dall'eccesso di zucchero nel sangue, e il modo in cui il corpo cerca di bilanciare questo è generando insulina. Questo processo accelera il consumo di zucchero nel sangue, causando un'ipoglicemia e il ritorno al punto di partenza.

Consumare zucchero frequentemente ed eccessivamente produce una maggiore produzione di insulina, ma con il passare del tempo, l'insulina diventa più inefficiente per contrastare gli effetti dei cibi dolci nel corpo. Questo può portare alla resistenza all'insulina, che a sua volta può portare a problemi importanti come il diabete e l'obesità.

In questo altro articolo vi diciamo come fermare lo zucchero.

Trucchi per controllare l'ansia dei dolci

Ci sono modi per imparare a controllare l'ansia di mangiare dolci . Uno di questi ha a che fare con la frequenza dei pasti: se mangiamo 5 volte al giorno, facendo tre pasti principali e due spuntini, resteremo soddisfatti ed eviteremo quelle crisi di fame che ci fanno mangiare cose malsane. Gli spuntini possono essere frutta fresca o noci, da soli o in combinazione con yogurt greco o tradizionale, ma senza zucchero.

Se la tua ansia è scatenata da situazioni stressanti, cerca gli spazi nella giornata per schiarirti . Puoi praticare lo yoga, camminare per mezz'ora, partecipare a una lezione in uno sport o un hobby che attira la tua attenzione o medita. L'importante è trovare dei momenti per mantenere la mente calma e ricaricare le energie per continuare il viaggio senza doversi abbuffare.

Un altro modo per controllare l'ansia di mangiare dolci è programmando i tuoi acquisti. Questo ti aiuterà a selezionare con più coscienza ciò che metterai nella tua dispensa e nel frigorifero, molto diverso da quando devi comprare la prima cosa che ti viene in mente a causa della mancanza di organizzazione o di eccesso di fame.

Elimina il cibo spazzatura, i cibi ricchi di grassi saturi (come i trucioli), i cibi lavorati e le prelibatezze e, naturalmente, lo zucchero raffinato dalla lista della spesa . Un'idratazione adeguata consente al corpo di svolgere efficacemente le sue funzioni vitali. Inoltre, genera una sensazione di pienezza. Sono sufficienti circa due litri di acqua al giorno. Se hai difficoltà a bere acqua, conta anche le zuppe, i succhi (di frutta fresca e senza zucchero) e le infusioni o tè naturali.

D'altra parte, un riposo riposante ci aiuterà a recuperare le nostre energie e ad affrontare le sfide quotidiane con una migliore chiarezza mentale e disposizione. E ciò si rifletterà nelle decisioni che prendiamo. Non è lo stesso scegliere di abbuffarsi durante un momento di stress, avere la coscienza e l'autocontrollo per decidere cosa è bene per noi e per controllare l'ansia di mangiare dolci.

In questo altro articolo vi forniamo alcune chiavi per poter smettere di mangiare cioccolato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento