Come prendere i semi di zucca per ridurre l'infiammazione della prostata

Cibo e salute sono intimamente legati, poiché le sostanze nutritive che mangiamo raggiungono le cellule dei nostri organi, fornendo tanta energia quanto le vitamine e i minerali necessari per il corretto funzionamento. Il fatto di avere sane abitudini alimentari e mangiare cibi che ci forniscono i nutrienti necessari, significa che c'è meno possibilità di soffrire di disagio e patologie da diverse aree del nostro corpo.

Ad esempio, nel caso degli uomini, uno degli organi che può trarre grandi benefici dall'assunzione di cibi sani è la prostata. Questa parte del corpo degli uomini ha bisogno di determinati tipi di nutrienti, sia per il suo corretto funzionamento sia per prevenire possibili malattie e disturbi che possono apparire nel corso degli anni. I semi di zucca sono uno degli alimenti che più contribuiscono a questo organo. Ecco perché spieghiamo come prendere i semi di zucca per ridurre l'infiammazione della prostata, poiché è uno dei problemi più frequenti in questa parte del corpo maschile.

Potresti anche essere interessato: come ridurre l'infiammazione della prostata

Sintomi di prostatite o prostata infiammata

La prostatite o l'infiammazione della prostata può essere acuta, se dura meno di 3 mesi, o cronica se la sua durata è più lunga. Di solito è causato da batteri e, quindi, è chiamato prostatite batterica. A volte possono manifestarsi anche prostatiti abusive (non causate da batteri).

I sintomi dell'infiammazione della prostata sono abbastanza identificabili:

  • Difficoltà a urinare o a disuria.
  • Minzione dolorosa
  • Ritenzione di urina.
  • Urgenza per urinare.

Appaiono anche sintomi meno specifici, come febbre, malessere e dolore nella zona addominale e perineale.

Benefici dei semi di zucca per la prostata

I semi di zucca hanno molteplici benefici per la salute. Sono uno dei semi più nutrienti che esistono, in quanto forniscono al nostro corpo sostanze nutritive essenziali per il suo corretto funzionamento come zinco, potassio, ferro e magnesio, nonché vitamine come A, C e B3. Inoltre, sono anche ricchi di acido folico. Grazie a tutti questi componenti hanno determinate proprietà e aiutano a combattere alcune malattie come l'osteoporosi, lo stress e l'ansia e le malattie dell'apparato digerente.

Ma in particolare, i semi di zucca sono un alimento molto utile per il sistema urinario in generale e per la prostata in particolare. Prima di tutto sono utili per aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali. Contribuiscono anche al trattamento di malattie come la nefrite o qualsiasi tipo di infiammazione, grazie alla sua azione antinfiammatoria . Ciò è dovuto alla cucurbitina, un aminoacido che grazie all'effetto antinfiammatorio aiuta il corretto funzionamento della prostata e della vescica, diminuendo l'infiammazione.

Per quanto riguarda la prostata, sono molto utili per prevenire e trattare l'ipertrofia prostatica benigna (infiammazione della prostata), alleviando anche la necessità di andare a urinare frequentemente e aiutando a svuotare correttamente la vescica. Inoltre, grazie alle vitamine e ai minerali che contengono, riducono le possibilità di subire alterazioni nella prostata.

Come prendere i semi di zucca per trattare la prostata infiammata

Ci sono diversi modi per prendere semi di zucca per ridurre l'infiammazione della prostata e incorporarli nella nostra dieta su base frequente. Puoi mangiare i semi di zucca crudi per trattare la prostatite, ma un altro dei modi più comuni è quello di prendere semi di zucca tostati, proprio come qualsiasi noce. Possono essere arrostiti a casa in modo rapido e semplice:

  1. Prendi il numero di tubi che vuoi brindare.
  2. Metti un cucchiaino di olio d'oliva o di girasole in una padella e mettilo sul fuoco.
  3. Versare i semi di zucca e aggiungere un po 'di sale a piacere.
  4. Quando iniziano a saltare, possono essere rimossi e lasciati raffreddare o mangiare appena fatti.
  5. Se preferisci, puoi tostarli nel forno.
  6. Metti un cucchiaino di olio d'oliva in una teglia e cospargere.
  7. Versare i semi di zucca e aggiungere il sale a piacere.
  8. Lasciali riscaldare per circa quindici minuti e quindi rimuoverli.

Se non vuoi o non ti piacciono i semi di zucca da solo, puoi anche includerli nelle tue ricette, in modo da non notare i loro gusti, ma puoi beneficiare delle loro proprietà. Un modo semplice è quello di aggiungerlo alle tue ricette dolci, come ad esempio biscotti o muffin fatti in casa. Se invece di cibi dolci preferisci inserirlo nei piatti salati, prova a lanciarli sul riso o sulla pasta, o anche in qualche salsa (come il pepe) che accompagna la carne. È inoltre possibile aggiungere semi di zucca alle vostre colazioni o spuntini, compresi quelli in uno yogurt con frutta e fiocchi d'avena o muesli.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento