Quali sono gli alimenti con proprietà curative

Per secoli, l'uomo ha cercato in natura molte delle soluzioni ai suoi disturbi, e la medicina moderna continua a dimostrarlo, con un gran numero di medicine create sulla base di ingredienti naturali . Ma al di là delle piante medicinali, il cibo che consumiamo ogni giorno è un grande aiuto per trattare vari problemi di salute. In .com ti diamo una lista dei più eccezionali, scopri quali sono i cibi con proprietà curative e ottieni il massimo da essi.

Potresti anche essere interessato: Quali sono le proprietà dell'aceto? Passaggi da seguire: 1

L'aglio è uno degli alimenti con i maggiori benefici per la salute, e anche se molte persone non si sentono a proprio agio con il suo sapore forte, dovrebbe essere incluso nella dieta. Ideale per stimolare la circolazione, favorisce il cuore e aiuta a combattere i raffreddori.

2

Se hai una carenza nell'assunzione di fibre e hai anche problemi con colesterolo, trigliceridi, pesantezza dello stomaco e transito intestinale pigro, i cereali integrali dovrebbero essere sicuramente presenti nella tua dieta. Riso, pasta e pane integrale, muesli, avena, sono eccellenti opzioni che offrono vitamina B, potassio, ferro, selenio e zinco, tutti molto benefici per la nostra salute.

3

L'asparago non è solo delizioso e leggero, ma aiuta anche a purificare il nostro corpo in modo molto efficace. Sono un potente digestivo e allo stesso tempo un grande diuretico, aiutano a combattere la ritenzione di liquidi e favoriscono l'eliminazione delle tossine.

4

Si è parlato molto dell'importanza di incorporare un alimento potente come i broccoli alla nostra dieta, e che essendo un ottimo antiossidante, ricco di vitamina C ed E, acido folico, ferro, calcio e altri minerali, è un ottimo alleato per prevenire la formazione di radicali liberi che causano il cancro. A peggiorare le cose è ricco di fibre, perfetto per il nostro stomaco.

5

La sua enorme varietà difficilmente ci lascia indifferenti, e cioè che ci sono verdure per tutti i gusti. Ricchi di fibre e proteine ​​sono nutrienti essenziali per mantenere il transito intestinale ottimale, ma aiutano anche a bilanciare i livelli di glucosio nel sangue (essendo molto utile per i diabetici), abbassano il colesterolo, prevengono le malattie cardiache e combattono l'anemia. Lenticchie, ceci, fagioli, soia, tutti gli alimenti con buone proprietà curative.

6

Gli agrumi non dovrebbero mancare nella nostra dieta perché sono una delle migliori fonti di vitamina C, il che significa che sono ottimi antiossidanti per combattere l'invecchiamento precoce e contro malattie come il cancro. Arance, mandarini, kiwi, fragole, pompelmi sono tutte ottime opzioni per consumare ogni giorno.

7

Per molto tempo ormai la mela ha cessato di essere il frutto peccaminoso, oggi è un ottimo cibo curativo. Con una buona scorta di fibre è un ottimo alleato per controllare il colesterolo nel sangue, la tua pelle è piena di vitamine, ma se la rimuovi questo frutto diventa un ottimo alleato per calmare la diarrea e regolare il normale transito intestinale. Rosso, verde o giallo, un'opzione per tutti i gusti.

8

Molto apprezzato dai nostri antenati, il miele è l'oro liquido della natura. Un espettorante fantastico e un ottimo antibiotico che aiuta ad alleviare problemi di stomaco e intestinali. È anche un'opzione eccellente e naturale per addolcire le nostre bevande.

9

I probiotici sono uno dei gruppi di alimenti più curativi che possiamo trovare, ricco di benefici abbondanti per la nostra salute. E tra tutti lo yogurt è indubbiamente il più conosciuto, favorisce la digestione, aiuta a ripristinare la flora batterica, oltre ad essere un ottimo antibatterico naturale, senza dubbio un dolce sano e magnifico.

10

E le proteine ​​animali non potevano essere escluse dalla lista dei cibi curativi. Sappiamo che tra tutte le alternative il pesce è il migliore, ma tra le sue molte varietà, il pesce azzurro è il re. Ricco di Omega 3 e molteplici vitamine e minerali, aiuta a prendersi cura del nostro colesterolo, a beneficio del cuore, della pelle, delle nostre ossa ed è un ottimo alleato per i pazienti con malattie come l'artrite o l'ipertensione. Tonno, sardine, salmone o trota sono alcune delle alternative che dovrebbero essere consumate almeno due volte a settimana.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento