Come fare un infuso di liquirizia per perdere peso

La liquirizia o anche scientificamente conosciuta come Glycyrrhiza glabra L. è una radice che viene estratta da un'erba perenne della famiglia dei papilionáceas e che al momento viene coltivata, principalmente, nelle regioni mediterranee dell'Europa e dell'Asia Minore. È comunemente usato come ingrediente in molti prodotti nel settore dolciario, sia sotto forma di dolci o altri dolci.

Tuttavia, la radice di liquirizia può anche essere usata come rimedio medicinale naturale, poiché contiene proprietà eccellenti per la nostra salute, tra cui digestivo e dimagrante. Ecco perché, in questo articolo, spieghiamo passo dopo passo come fare un'infusione di liquirizia per perdere peso e dettagliamo le sue proprietà e benefici per la salute.

Potresti anche essere interessato: quali sono le migliori infusioni per perdere peso?

Composizione e valori nutrizionali della liquirizia

La liquirizia è composta da diversi nutrienti che forniscono le sue meravigliose proprietà medicinali. Tra i suoi valori nutrizionali, troviamo:

  • Vitamine: tra queste troviamo principalmente vitamina C e tiamina.
  • Minerali: è composto da calcio, cobalto, potassio, magnesio, cromo, silicio e sodio.
  • Flavonoidi: ha un buon contenuto di betacaroteni, licoricone e glabrol, tra gli altri.
  • Carboidrati: tra questi, glicirrizina, saccarosio e glucosio.
  • Altre sostanze nutritive: liquiritina, liquiritigenina e glabridina, antiossidanti con proprietà diverse per la salute.

Proprietà della liquirizia per perdere peso

La liquirizia o Glycyrrhiza glabra è una radice usata anticamente, da un lato, come rimedio naturale alle sue proprietà medicinali per trattare diversi disturbi dello stomaco e, dall'altro, era anche usata come condimento per molti cibi per il suo sapore dolce e, allo stesso tempo, un po 'amaro. Attualmente, l' infuso di liquirizia viene utilizzato, tra i suoi diversi usi, per perdere peso grazie ai seguenti benefici e proprietà della liquirizia:

  • Può aiutare a perdere peso, in quanto è un eccellente diuretico che aiuta a ridurre la ritenzione di liquidi ed elimina anche i grassi immagazzinati.
  • Ci aiuta anche nel nostro processo di perdita di peso, poiché funziona come un lassativo naturale, quindi è molto efficace per i casi di stitichezza.
  • L'infuso di liquirizia è efficace per altri problemi digestivi che possono rallentare il processo di perdita di peso, come gas e bruciore di stomaco.
  • Ha anche eccellenti proprietà sazianti che riducono l'appetito e, di conseguenza, ci aiutano a perdere peso.
  • Ha proprietà che regolano i livelli di zucchero nel sangue e di insulina, che è anche efficace nel perdere peso e ridurre il grasso in eccesso.

Altri benefici della liquirizia per la salute

  • È un espettorante naturale che aiuta a curare diverse malattie respiratorie grazie alle sue eccellenti proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
  • Ha azioni epatoprotettive, cioè aiuta nella pulizia del fegato aumentando i livelli di bile.
  • È indicato per le donne con menopausa, poiché allevia i loro sintomi e aumenta i livelli di estrogeni.
  • È uno stimolante naturale, quindi è anche usato per i casi di ansia e depressione.
  • Infine, può aiutare le persone con dipendenza da tabacco, in quanto disintossica il corpo e rende il gusto del tabacco sgradevole.

Come fare un infuso di liquirizia per perdere peso

La liquirizia, come abbiamo spiegato, può aiutarti a perdere qualche chilo a causa delle sue diverse proprietà che facilitano il processo di perdita di peso. Per fare un infuso di liquirizia per perdere peso, devi solo seguire i seguenti passi:

  1. In una casseruola mettete 1 litro d'acqua nel fuoco finché non inizia a bollire.
  2. Quando l'acqua è quasi bollente, aggiungi quattro cucchiaini di polvere di radice di liquirizia, oppure puoi aggiungere 4 tronchi o radici di liquirizia all'acqua.
  3. Nel caso in cui hai aggiunto polvere di liquirizia, lascialo bollire in acqua per 10 minuti.
  4. Tuttavia, se hai deciso di utilizzare direttamente la radice, dovrai farla bollire tra 15 e 20 minuti per sfruttare al meglio le sue proprietà per perdere peso.
  5. Una volta trascorso il tempo per far bollire la liquirizia, lasciare riposare l'infusione per altri 10 minuti.
  6. Ora devi solo filtrare il liquido in una bottiglia di vetro e avrai l'infuso di liquirizia pronto a berlo quando vuoi.

Per l'infuso di liquirizia per aiutarti a perdere peso, dovresti prenderlo al massimo 3 volte al giorno. Una volta che si è raffreddato, non è consigliabile riscaldarlo, poiché perderà tutte le sue proprietà. Tuttavia, puoi bere l'infuso di liquirizia fredda mescolandolo con menta o succo di limone per renderlo più gustoso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento