Ci sono molte cause per cui i tuoi capelli possono sembrare secchi e maltrattati, sia per coloranti e scolorimenti, l'uso del ferro e dell'essiccatore, i cambiamenti ormonali, una dieta a basso contenuto di vitamine A e C, shampoo, alcuni farmaci o semplicemente invecchiare. Questo può rappresentare un mal di testa per alcune donne, dal momento che non possono indossare un pelo lucido e idratato, la buona notizia è che puoi risolverlo in modo molto efficace ed economico. In spieghiamo come sapere se i capelli sono asciutti .
Potresti anche essere interessato: Perché i miei capelli sono così asciuttiCaratteristiche dei capelli asciutti
Ecco alcuni indizi che possono aiutarti a determinare se i tuoi capelli sono asciutti:
- Le doppie punte sono il primo segno che i tuoi capelli sono asciutti, rendendo i capelli opachi e crespi. Per eliminarli devi tagliarlo.
- Ha poca flessibilità, quando si allunga si rompe.
- Non ha luminosità o movimento.
- È ruvido al tatto.
- Ha un sacco di crespo.
- Sono difficili da pettinare.
Cura per i capelli asciutti
Se hai già identificato che i tuoi capelli sono asciutti ora approfondiremo la cura particolare che devi avere per ripristinare la vitalità e la luminosità di cui hai bisogno.
- Scegli uno shampoo per il tuo tipo di capelli, questo fornirà gli ingredienti necessari per migliorare il tuo aspetto. Se i capelli sono molto asciutti, cerca di utilizzare uno shampoo che non contenga sale, in questo modo eliminerai l'eccesso di crespo e ti darà più idratazione.
- Quando si applica lo shampoo massaggia il cuoio capelluto, questo attiverà le ghiandole sebacee e produrrà più grasso naturale.
- Lavati i capelli con acqua tiepida o fredda, l'acqua calda asciuga ancora di più i capelli.
- Se si usa il ferro o l'asciugatrice molto spesso, è necessario applicare un siero in grado di proteggere i capelli dal calore .
- Se sei abituato a tingersi i capelli è bene riposare qualche mese per riprendersi.
- Usa un condizionatore e fallo agire per 3 minuti, applicando solo sulle punte.
- Lavare i capelli asciutti ogni 2 o 3 giorni.
- In estate, utilizzare prodotti che contengono filtri solari per evitare che si secchino.
- Utilizzare una maschera di idratazione profonda una volta alla settimana .
Home rimedi per capelli secchi
Non devi spendere un sacco di soldi per i prodotti professionali, i rimedi naturali sono anche un'opzione per idratare i capelli. Ecco alcuni trattamenti naturali per capelli secchi :
- Olio di mandorle : è caratterizzato dal profondo ripristino dei capelli secchi, donandole maggiore lucentezza. Per questo è possibile mescolare 2 cucchiai di olio di mandorle e 2 di olio d'oliva, applicarlo sui capelli e avvolgerlo in un asciugamano per 20 minuti. Lavati i capelli per eliminare il grasso. Puoi anche usare la noce di cocco o di argan.
- Avocado : questo frutto darà ai tuoi capelli l'idratazione di cui ha bisogno. Basta mescolare un avocado maturo tritato con 1 cucchiaio di miele e 2 di olio d'oliva. Fai una pasta, inumidisci i capelli e applicali distribuendoli su tutti i capelli. Lasciare agire per 20 minuti e lavare i capelli. Applicare questa maschera una volta alla settimana.
- Miele e olio d'oliva : mescolare 2 cucchiai di olio d'oliva e 2 cucchiai di miele, applicati sui capelli umidi, ma non sul cuoio capelluto. Lasciare agire per 20 minuti, è possibile applicarlo fino a 2 volte a settimana. Lavare i capelli con un sacco di shampoo.
Altre raccomandazioni
- Bevi molta acqua.
- Aumentare il consumo di frutta e verdura, questi forniranno i nutrienti necessari per i tuoi capelli per riguadagnare la sua vitalità.
- Evita dolci e pasticcini
- Consumare cibi al vapore ed evitare quelli che sono fritti e ricchi di grassi saturi.
Lascia Il Tuo Commento