Come fare il sapone all'olio d'oliva

I prodotti cosmetici a base di olio d'oliva forniscono nutrimento e morbidezza alla pelle, nonché azioni antiossidanti, protettive e lenitive. Inoltre si idratano evitando la secchezza, ma non sono grassi, quindi sono adatti a tutti i tipi di pelle. Per quanto riguarda questi prodotti, la maggior parte può essere prodotta naturalmente, escludendo l'uso di componenti tossici durante il processo. Se vuoi imparare a fare il sapone all'olio d'oliva fatto in casa, porta questa semplice ricetta in modo da poter gustare un prodotto fatto da te, una produzione economicamente e completamente naturale.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare il sapone all'olio di argan Passaggi da seguire: 1

Per preparare il sapone all'olio d'oliva fatto in casa che vi proponiamo avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 650 cc di acqua
  • Un litro di olio d'oliva inutilizzato
  • 134 grammi di soda caustica
  • polpa di aloe vera
  • erbe aromatiche
2

In primo luogo, versare l'acqua in una casseruola e farla bollire, aggiungendo le erbe aromatiche desiderate, come la menta, anche se sono opzionali. Mentre l'infusione è fatta, con un coltello separare la polpa dalle foglie di aloe vera e metterle in una ciotola o un piatto.

3

Una volta finita l'infusione, togli le foglie dell'erba aromatica che hai usato per poi filtrarle, versandone il contenuto in un contenitore di plastica, che dovresti mettere in un luogo ventilato. Quindi introdurre la soda caustica per fondere all'interno dell'infusione e utilizzare un cucchiaio di legno per rimuovere e quindi facilitare la dissoluzione in acqua.

4

In attesa che l'impasto si tempra, macinare la polpa dell'aloe con il frullatore e mettere in una pentola l'olio d'oliva da temperare, tenendo conto che la sua temperatura deve essere tale da poter entrare nella mano senza bruciare. Infine, continua a spostare il secchio o il vecchio contenitore di plastica con il cucchiaio, quindi versa l'olio su di esso.

5

Quindi batti la miscela con le aste in modo che tutti gli ingredienti siano sciolti fino a quando il sapone non si addensa . Questa azione può essere lunga e devi avere pazienza. Quando la massa disegna la traccia attraverso cui passano il frullatore o le bacchette, è il momento in cui devi gettare il resto degli ingredienti, cioè la polpa di aloe vera. Quindi versare l'impasto in stampi in modo che i saponi prendano forma e attendere un giorno o due finché il sapone non si deposita.

6

Quindi rimuovili con attenzione, usando sempre i guanti perché la soda caustica ha ancora attività e il sapone non è completamente indurito, e metti le pillole accatastate su un asciugamano, fianco a fianco. Quindi coprire tutte le pillole con un asciugamano per un paio di settimane per essere curato, in un luogo asciutto e fresco, e quindi è possibile utilizzare il proprio sapone di olio d'oliva fatto in casa.

 

Lascia Il Tuo Commento