Quali sono le famiglie olfattive della profumeria

Quando si sceglie il profumo giusto, è essenziale prendere in considerazione la personalità della persona che lo utilizzerà. Pertanto, sarà questo attributo vicino al pH della nostra pelle che determina il nostro profilo profumistico . Entrambi i fattori sono necessariamente associati al concetto di famiglia olfattiva . Per sapere che tipo di fragranze si adattano meglio alla tua personalità e profumi correttamente, da .com vorremmo trasmettere alcune idee semplici in modo da poter conoscere e identificare le diverse famiglie olfattive.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i migliori profumi per l'inverno?

Famiglia olfattiva: concetto

Partendo dal presupposto che ogni profumo obbedisce a un concetto olfattivo di base, una famiglia olfattiva sarebbe definita come: l'insieme di fragranze in cui un accordo si distingue dagli altri, diventando l'essenza della sua composizione. In base all'importanza del concetto olfattivo e alle sfumature che lo accompagnano, vengono stabilite anche le sottofamiglie olfattive.

La classificazione delle famiglie olfattive

Poiché il criterio per determinare cosa rende un insieme di fragranze diverso dagli altri è suscettibile di essere interpretato in modi diversi, ci possono essere tante classificazioni come modi per comprenderlo. Pertanto, non esiste una classificazione standard universale sebbene due siano le più diffuse e accettate:

  • Quella approvata dal Museo internazionale e dal Comitato francese dei profumi . Determina in base a note essenziali che caratterizzano un insieme di fragranze di sette famiglie: agrumi, floreali, orientali , legno, cuoio, chypres e fougeres.
  • Quello stabilito da Michael Edwards. Rispettare le categorie floreali e orientali e creare due grandi gruppi con sottocategorie: il fresco, che comprende agrumi, verde (a base di erbe) e acquatico (marino), e i boschi, che comprendono le pelli, chypres e fougères.

Cítrica

È anche conosciuta come la famiglia hespérida (nome tratto dalla mitologia greca). Si tratta di fragranze a base di aromi di oli essenziali ottenuti da bucce di agrumi come limone, arancia, mandarino, pompelmo o bergamotto. Danno vita a profumi molto rinfrescanti, effervescenti e frizzanti, che trasmettono una sensazione di pulizia e luminosità e un'eleganza sottile. Di solito si combinano molto bene con fiori e legno dando un tocco più femminile o maschile. Molto consigliato per la giornata e le stagioni calde.

floreale

Aromi che sono molto difficili da raggiungere a livello della loro essenza naturale perché il fiore dal momento in cui viene tagliato comincia a sminuire la sua fragranza. Danno molto gioco e permettono creazioni che vanno da colonie più leggere a estratti di profumi più complessi. Lo spettro è molto ampio.

Note a fiori come: viola, gelsomino, giacinto, narciso, fiore di loto, mughetto, osmanto, rosa o magnolia sarebbero tra i più caratteristici. Sono profumi femminili per definizione, anche se ogni volta vengono usate più note floreali nell'elaborazione delle fragranze maschili.

orientale

Conosciuto anche come speziato o ambra . Evocano odori, sapori, colori e paesaggi dell'Est, da dove prendono il loro nome commerciale di orientali. Sono i profumi più complessi. Sono fatti di vanillas, resine, olii balsamici, spezie come chiodi di garofano, cardamomo o pepe e piante come lo zenzero, il cacao o la liquirizia.

Le fragranze che ne derivano sono dolci, intense, sensuali, calde ... che si evolvono con la temperatura, così possono essere soffocanti e pesanti durante il giorno o quando fa caldo. Ideale per occasioni speciali e stagioni come l'Autunno-Inverno in cui sviluppano tutta la loro sensualità. Grandi alleati di lana e pelliccia che aiutano la sua fissazione.

legno

Come le note floreali, danno molto gioco e offrono una vasta gamma di fragranze fatte da legni più freschi e leggeri come pino, cedro, vetiver, papiro o bambù ad altri più caldi e più aromatici come patchouli, sandalo, gaiac, fico o quercia. Questi sono aromi usati per produrre profumi marcatamente maschili, sebbene siano gradualmente introdotti nella profumeria femminile. Si associano molto bene con le corde di agrumi.

pelle

È la famiglia più peculiare in quanto devia un po 'da ciò che è la profumeria tradizionale, che è precisamente ciò che l'ha guadagnato per diventare un gruppo olfattivo a sé stante. L'aroma della pelle è sempre accompagnato da aromi legnosi, affumicati, divertiti o atabacado. Inoltre sono spesso combinati con una nota di agrumi per dare un po 'di leggerezza ad alcune fragranze profonde. Profumi molto eleganti, sobri, discreti e originali. A metà strada tra il maschile e il femminile, sono più tendenti al primo rispetto al secondo.

fougere

Questa famiglia ha la sua origine in un profumo chiamato "Fougère Royale" creato da Paul Parquet nel 1882, la cui composizione è servita come base per profumi futuri con aromi simili. Non siamo di fronte ad un accordo di base, ma con una combinazione di diversi. In tutte le composizioni sono presenti le note di legno, muschio ( quercia ), lavanda, bergamotto, cumarina (specie di vaniglia) e qualche erba. L'uso di cumarina è limitato dal suo potenziale di sviluppare sensibilità in alcune persone.

Sono profumi che distillano aromi freschi, freschi, verdi e legnosi che si evolvono tra dolce e amaro allo stesso tempo. Sono la quintessenza delle fragranze maschili.

chypre

Questa è una famiglia complessa. Ha origine in alcuni aromi che Francois Coty trovò nelle materie prime che usava per creare un profumo legnoso, divertito e agrumato nell'isola di Cipro nel 1917, che chiamò "Chypre". Come nel caso dei fougères, questa è una combinazione di aromi. La sua definizione più classica è data da una combinazione di queste cinque note : agrumi (bergamotto), floreale (rosa o gelsomino), legno (patchuli), muschio (quercia), ambra e / o muschio.

Sono profumi molto sensuali che causano effetti misteriosi a causa del gioco che avviene tra i loro accordi caldi e freschi. Ammettono molte connotazioni. Al momento sono tra il maschile e il femminile, sebbene con una maggiore incidenza nel secondo genere, in cui hanno segnato la loro origine.

 

Lascia Il Tuo Commento