Per cosa è chia?

Sono molto alla moda, sono stati catalogati come superfood e le loro proprietà sembrano quasi miracolose. I semi di Chia sono diventati un'alternativa molto comune tra coloro che hanno una dieta vegetariana, ma anche in coloro che preferiscono alternative naturali che forniscono benefici al corpo. Se vuoi incorporare questi semi nella tua dieta ma non sei chiaro riguardo alla loro funzione, in .com spieghiamo a cosa serve il chia e come prenderlo.

Potresti anche essere interessato: Quali sono le controindicazioni all'assunzione di chía

Come fonte di proteine ​​non animali

Tra tutti i semi, chia è quella con il contenuto più proteico, offrendo in un cucchiaio quasi il doppio di ogni altro seme. Grazie al suo contenuto di aminoacidi essenziali, chia offre nutrienti che il nostro corpo non è in grado di produrre, essendo anche un'ottima alternativa per fornire al nostro corpo proteine ​​oltre la carne, per questo motivo è diventato un prodotto così popolare tra i vegetariani e coloro che richiedono una dieta ricca di proteine, come gli atleti.

Come fonte di antiossidanti, minerali e omega 3

La chia è tremendamente ricca di antiossidanti, superando i frutti di pozione potenti come i mirtilli. Questo rende questo alimento l'opzione perfetta per combattere l'invecchiamento delle cellule e prevenire la formazione di radicali liberi, che si traduce anche nella prevenzione contro malattie come il cancro.

Ma fornisce anche altri nutrienti e minerali importanti come un'alta dose di calcio, boro, potassio, magnesio e omega 3, un'essenza di acidi grassi che migliora la salute del nostro cuore, agisce da antinfiammatorio e favorisce il corretto funzionamento neuronale.

Per perdere peso e controllare l'appetito

Una delle proprietà più conosciute di chia, oltre al suo apporto proteico elevato, è la sua capacità di promuovere la perdita di peso. Questo perché questo cibo favorisce la digestione del cibo, accelera il metabolismo e genera un'importante sensazione di sazietà al momento del consumo, che ci aiuta a controllare il nostro appetito.

È un buon alleato che, combinato con una dieta sana e l'esercizio fisico, può portare a buoni risultati. Nel nostro articolo su come perdere peso con i semi di chia spieghiamo passo dopo passo come ingerirli a questo scopo.

Per migliorare il transito intestinale, il colesterolo e lo zucchero

Se hai problemi di stitichezza e ti chiedi quale sia l'uso di chia, allora dovresti sapere che come altri semi questo è un grande alleato per promuovere il transito intestinale grazie al suo alto contenuto di fibre, contribuendo così a migliorare la frequenza di deposizioni.

La fibra favorisce anche la riduzione del colesterolo promuovendo l'eliminazione dei grassi dal corpo, mentre diminuisce i livelli elevati di zucchero nel sangue. Per questo motivo è un nutriente che non può mancare nella dieta dei pazienti con colesterolo alto o diabetici.

E poi come mangiarlo?

I semi di chia hanno un sapore delicato e una consistenza piacevole, che consente loro di essere incorporati in un'infinità di piatti come insalate, creme, yogurt e dessert, oltre a essere in grado di consumarli con liquidi. È un alimento molto versatile e in .com spieghiamo come ingerirlo, per questo ti invitiamo a leggere i nostri articoli su come prendere i semi di chia e come fare l'acqua di chia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento