Come trattare il melasma

Il melasma è una forma di iperpigmentazione che si manifesta nella pelle del viso attraverso macchie scure, che di solito sono distribuite in aree più esposte al sole. È un problema estetico che può colpire chiunque, ma si osserva con una maggiore incidenza nelle donne di mezza età, nelle donne in gravidanza, che assumono anticoncezionali o seguono trattamenti ormonali. Molti di coloro che ne sono affetti, di conseguenza, mostrano problemi di autostima a causa dell'alterazione estetica che si verifica nella loro pelle e provano vergogna quando devono insegnare le parti affette da iperpigmentazione. Continua a leggere questo articolo per imparare come trattare il melasma, nonché le sue cause e le precauzioni che dovrebbero essere adottate.

Potrebbe interessarti anche: come trattare l'iperidrosi

Cause del melasma

Il melasma è un disturbo della pelle molto più comune nelle donne che negli uomini e si verifica più frequentemente nelle donne in gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali che il corpo femminile subisce durante la gravidanza. Per questo motivo, è una condizione conosciuta anche come "la maschera della gravidanza". Anche se la causa esatta è sconosciuta, gli specialisti hanno sottolineato che ci sono alcuni fattori che possono influenzare e portare a questa forma di iperpigmentazione nella pelle ; Questi sono i seguenti:

  • Fattori genetici: le persone che hanno una storia familiare di questo disturbo cutaneo hanno maggiori probabilità di svilupparlo per tutta la vita.
  • Alterazioni ormonali: gli squilibri ormonali delle donne incinte, quelli che assumono contraccettivi orali o la terapia ormonale nella fase della menopausa, stimolano i melanociti che sono le cellule responsabili della produzione di melanina nello strato basale della pelle.
  • Esposizione al sole: i raggi UVA attivano la produzione di melanina nella pelle, quindi l'esposizione al sole può innescare o aggravare il melasma.
  • Farmaci: il consumo di alcuni farmaci antiepilettici può aumentare la probabilità di soffrire di melasma.
  • Cosmetici: ci sono cosmetici che possono essere irritanti nelle persone con predisposizione a questo disturbo della pelle e, quindi, portare a melasma o peggiorare la situazione.
  • Stress: sebbene il rapporto tra stress e condizione del melasma non sia stato dimostrato, questo è un fattore che può aggravarlo quando si manifesta. Nel seguente articolo, puoi vedere Come ridurre lo stress in modo naturale.

Sintomi di melasma

Il principale e unico sintomo del melasma è la comparsa di una sorta di grandi macchie scure sulla pelle del viso, che si manifestano soprattutto in aree come le guance, il naso, la fronte, il labbro superiore e il labbro superiore. mento. Sebbene sia raro, in altri casi questo tipo di macchie può comparire su altre parti del corpo, come il collo, le spalle o le braccia. In generale, questi cerotti scuri o marroni sono solitamente simmetrici e non sono accompagnati da altri sintomi, ma è un cambiamento significativo nel colore della pelle, essendo fondamentalmente un problema puramente estetico.

Oltre a questo, è importante sapere che gli specialisti hanno stabilito una classificazione in cui sono descritti tre diversi tipi di melasma:

  1. Melasma epidermico: quando la malattia colpisce lo strato superiore della pelle e ci sono macchie marroni con bordi ben definiti.
  2. Melasma dermico: si verifica in uno strato più profondo della pelle e si manifesta con un colore grigio-blu.
  3. Melasma misto: si verifica la combinazione dei due precedenti tipi di melasma, che si manifestano attraverso macchie brunastre. Questi sono forse i più complicati da affrontare.

Trattamento del melasma

Date le sue condizioni, si consiglia di andare dal medico o dal dermatologo in modo che possa esaminare attentamente le macchie scure della pelle e dirvi qual è il trattamento più appropriato in base al proprio stato di salute.

I trattamenti per il melasma sono diretti a ridurre o eliminare definitivamente quella pigmentazione scura e, tra questi, troviamo quelli descritti di seguito.

Esfoliazione laser o chimica

Per eliminare le macchie scure che sono comparse sulla pelle, è possibile ricorrere a metodi come la terapia laser o l'esfoliazione chimica. Il primo utilizza luci ad alta potenza per uccidere quelle cellule iperpigmentate che si trovano nello strato superficiale o profondo della pelle. Da parte sua, l'esfoliazione chimica comporta l'applicazione di acido glicolico sulla pelle per agire sugli strati della pelle colpiti. Questo tipo di trattamenti dovrebbe sempre essere raccomandato ed eseguito da uno specialista, poiché altrimenti potrebbero essere dannosi per la salute della pelle e causare altre condizioni della pelle.

Creme per iperpigmentazione

Ci sono farmaci topici che contengono sostanze che inibiscono la formazione di melanina e che, quindi, possono aiutare a ridurre e controllare il melasma. Le creme più raccomandate sono quelle che incorporano nei loro componenti di formula come idrochinone, acido glicolico, acido retinoico, derivati ​​della vitamina C, B-resorcinolo, tra gli altri. Questi hanno un effetto schiarente molto potente sulla pelle che soffre di un eccesso di pigmentazione.

Sospendere il trattamento ormonale

Quando il melasma è un problema associato ai farmaci o ai farmaci ormonali che sta assumendo, è importante che ne parli con il medico per valutare l'opzione di sospendere o modificare il trattamento.

Cura e precauzioni in caso di melasma

La durata del melasma è variabile in ogni persona, quindi ci sono casi in cui può scomparire dopo pochi mesi e altri in cui può durare anche anni, ma con i trattamenti menzionati è possibile ridurre o combattere le lesioni cutanee. Quando presenti questo disturbo della pelle, è anche importante prendersi cura della propria pelle ogni giorno e tenere in considerazione raccomandazioni come le seguenti:

  • Uso quotidiano di una crema solare ad alto fattore di protezione, indipendentemente dalla stagione. Questi tipi di prodotti dovrebbero far parte della routine quotidiana di cura e pulizia della pelle.
  • Evita l'uso di quei cosmetici o prodotti per il trucco che possono irritare la pelle, perché se continui a utilizzarli a lungo andare potrebbero peggiorare il melasma o addirittura provocarlo.
  • Puoi acquistare un trucco con FPS integrato adatto al tuo tipo di pelle e camuffare le macchie scure con il tuo aiuto.
  • È importante essere coerenti nell'uso dei trattamenti topici indicati per il melasma e seguire le istruzioni del proprio dermatologo affinché questi abbiano l'effetto desiderato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento